Seminari


2023


Evolving Dialogues in Multiculturalism and Education: International Challenges and Opportunities
Martedì 14 Marzo 2023 Ore 9.00 - 11.00 Aula “Ezio Ponzo”
Multiculturalism still matters as an idea and a concept, despite its political demise and its perceived conceptual depth (Joppke, 2017). This seminar will show that the idea of multiculturalism is very much alive and the aim of this seminar is to increase understanding of the opportunities and challenges of the application of multicultural education to teaching and learning. A transformative pedagogy is the objective but the challenge of this is complicated. A 'national' curriculum is monocultural rather than multicultural. Wales provides an interesting comparison with England, having introduced an anti-racist policy across the nation with the intention of having an anti-racist policy by 2030. Alongside this, the Welsh have also introduced a new national curriculum in September 2022. Within an Italian context, the idea of meritocracy will also be examined by looking how the idea and policies evolved in post-war Britain. How monocultural or multicultural is the idea of meritocracy? Ultimately, we will look at how decolonising curricula in classrooms and lecture theatres can lead to a transformative pedagogy (Race, 2022a; 2022b; Race, submitted; Race, in production).
Dott.ssa Corine Stella KANA KENFACK PhD - “The impact of virtual reality on prejudice towards immigrants through a positive contact and perspective taking”
Giovedì 09 marzo 2023 ore 09:30 - Aula 9
La teoria del contatto (Allport, 1954; Pettigrew & Tropp, 2006) rappresenta una delle strategie migliore di riduzione del pregiudizio in particolare verso i gruppi minoritari. Attraverso continue interazioni, si accresce la conoscenza reciproca e di conseguenza si riduce il pregiudizio. Tuttavia, anche se c’è un ampio consenso sulla necessità di accrescere le interazioni intergruppo positive, vi rimane da indagare le condizioni ottimali entro le quali le interazioni con membri dell’outgroup hanno maggior successo nella riduzione del pregiudizio. Una soluzione per studiare più a fondo questo aspetto viene dato dalle nuove tecnologie, in particolare la realtà virtuale. I sistemi di realtà virtuale, attraverso esperienze immersive consentono di ricreare in laboratorio esperienze sensoriali simili a interazioni faccia a faccia. Inoltre, la possibilità di utilizzo di avatar all’interno dell’ambiente virtuale consente l’assunzione di prospettiva altrui. In questo seminario si descriverà come la realtà virtuale è stata utilizzata in due esperienze di contatto intergruppo con lo scopo di indagare la riduzione del pregiudizio verso gli immigrati. Nel primo esperimento si è ipotizzato che il contatto positivo mediante l’esposizione a situazioni che protraggono gli immigrati in comportamenti prosociali sia più efficace nel ridurre il pregiudizio rispetto al semplice contatto. Nel secondo esperimento si è indagato quanto l’assunzione della prospettiva degli immigrati, in particolare dei rifugiati, possa portare alla riduzione del pregiudizio.
Prof. William D. CRANO, PhD - Persuading the Unpersuadable. Understanding Resistance to Unexpected Positions of Fellow Political Partisans
1 marzo 2023 ore 11.00 - Aula “Ezio Ponzo”
Although social psychologists have developed a powerful arsenal of persuasive methods, we often are completely ineffective in converting people on the extreme ends of the political spectrum. We can influence those near the middle point of our well-crafted measures, but our analytic models are either untested with extreme groups, or these groups are included in overall analyses, and the lack of movement by the extremes is hidden by the general analyses we conduct. However, sensitivity analyses often reveal the impotence of our persuasive methods of those most in need of moderating their attitudes. We are left with the possibility that most of our successful persuasion research is based on changes induced among those who hover around the indifference point on the focal attitude. The failure of extreme contending groups represents a threat to democratic government. The present research is an initial attempt to find ways to open the door to more open-minded communication between extreme groups. In this presentation, I will demonstrate an initially heartbreaking and unexpected failure of a beautiful study. Serendipity (along with necessity) being one of many mothers of invention, forced us to consider a data pattern commonly misinterpreted by users of common crowd-sourcing models (e.g., MTurk). This led to an investigation of factors underlying resistance to the pairing of a message source with an unexpected statement. Some follow-on research has helped us understand our originally anomalous (i.e., un-hypothesized) finding, and have led us on a search for other factors that may allow us to pontificate bravely (or at least with straight faces) on tactics that may prove useful in persuading the unpersuadable.

2022


Krylova-Grek Yuliya “Text as an instrument of political communication. Psycholinguistic aspects of hate speech”
14 December, 2022
Mass media have become an inevitable part of political communication. Politicians use modern information technologies to promote ideas, views, spread propaganda, manipulation and hate speech. In online communication, we are interested in written speech (texts, messages), because they are freely available online and allow us to analyse the peculiarities of hate speech in specific periods of times. The research trends that will be presented focus on media communication analysis and the influence of the mass media on people’s consciousness and behaviour. The study investigates written speech from a psycholinguistic point of view: we have identified the methods and techniques used by journalists or politicians to influence the audience. The seminar presents applications of psycholinguistic texts analysis on Russian mass media to study indirect and manipulative hate speech and its consequences. The method was also adapted for analysing the messages of politicians in the social network Twitter. The psycholinguistic analysis of the content was based on the analysis of the linguistic means used in the messages to influence the auditory worldview.
Norvy Paul/ Johnson Mavole/ Thomas Albers "Priide of Place in Europe and in Africa"
14 December 2022
The hybrid seminar aims to present and discuss the results of “PoP – Pride of Place” framework research on the field of people-place bonds in European and African continents. Conducted through different lines of investigation (a doctoral thesis, a European project, and an international cooperation project), the framework research seeks to identify the antecedents and consequences of pride and shame of place comparing data collected in Italy, Ireland, Portugal and Kenya. A particular focus will be dedicated to the intercultural dimension of the project, valued by the presence of Professors coming from universities in Kenya and Tanzania.
Michael W. MORRIS “Il soffitto di bambù nei meeting e in aula”
5 dicembre 2022
Mentre gli asiatici negli Stati Uniti eccellono nella carriera e nei risultati scolastici rispetto alla maggior parte degli altri studenti, la generalizzazione del successo manca di alcune aree di minore inclusione. Il costrutto popolare di un “soffitto di bambù” (bamboo ceiling) implica una discriminazione nei confronti degli asiatici in generale, ma i risultati di una recente ricerca con Lu e Nisbett (Lu, Nisbett & Morris, 2020, 2022) rivelano una netta differenza tra gli asiatici orientali e quelli dell'Asia meridionale. Nel raggiungimento della leadership, gli asiatici orientali sottoperformano (a causa della minore assertività), ma gli asiatici del sud no. Nella ricerca educativa gli asiatici orientali hanno ricevuto un’attenzione limitata, poiché si presume comunemente che eccellano in tutte le fasi dell’istruzione. Sei ampi studi sfidano questa ipotesi rivelando che gli asiatici orientali (ma non quelli dell’Asia meridionale) ottengono risultati inferiori nelle scuole di diritto e nelle business school statunitensi. Questo non perché gli asiatici orientali siano meno motivati dal punto di vista accademico o meno competenti in inglese, ma perché la loro bassa assertività verbale è culturalmente incongruente con l’assertività apprezzata dalla giurisprudenza e dalle business school statunitensi. Le lezioni online (tramite Zoom) hanno mitigato la sottoperformance degli asiatici orientali nei corsi che enfatizzano l’assertività e la partecipazione in classe. I risultati suggeriscono modi in cui manager ed educatori possono creare luoghi di lavoro e scuole più inclusivi
Salvador ALVIDREZ VILLEGAS “Intergroup Contact in VR: Current Research Interventions for Reducing Outgroup Prejudice”
3 novembre 2022
As virtual reality (VR) technology is increasing in sophistication and accessibility, new research is emerging in multiple disciplines addressing the influence of avatar communication, immersive visual information, and self-perception on social behaviours in VR. For social research, VR systems not only provide rich sensorial experiences, often resembling face-to-face interactions, but they also afford the necessary level of control for lab experimentation. This specific characteristic is of high relevance when creating virtual interventions aiming to reduce prejudice and improve relations among different social groups. In this seminar I describe how VR technology is used for intergroup contact among different social groups in different contexts, highlighting the relevance of the native features of VR systems and the social psychological aspects of users for the contact outcomes, and also pointing out some socio-technical challenges for social research in VR.
Arie W. KRUGLANSKI “Why People Fight: A New Look at the Frustration-Aggression Hypothesis”
21 Ottobre 2022 -
In this talk, I will examine major findings and concepts in psychological research on hostile aggression and offer an integrative conception whereby violence or the threat of violence is a primordial means for establishing one’s sense of significance and mattering, thus addressing a fundamental social-psychological need. Our functional portrayal of aggression as a means to significance yields four testable hypotheses: (1) frustration will elicit hostile aggression proportionately to the extent that the frustrated goal served the individual’s need for significance, (2) the impulse to aggress in response to significance loss will be enhanced in conditions that limit the individual’s ability to reflect and engage in extensive information processing (that may bring up alternative, socially-condoned means to significance), (3) significancereducing frustration will elicit hostile aggression unless the impulse to aggress is substituted by a non-aggressive means of significance restoration, (4) apart from significance loss, an opportunity for significance gain should increase the impulse to aggress. These hypotheses are supported by extant data as well as novel research findings in real-life contexts. They have important implications for understanding human aggression and the conditions under which it is likely to be manifested and reduced.
Dr. Joyce ENDENDIJK “He is a stud, she is a slut? Predictors and consequences of the sexual double standard for adolescent development”
20 Ottobre 2022
In this lecture Dr. Joyce Endendijk delves into the social phenomenon of the (hetero)sexual double standard (SDS) in which the same sexual behaviors are evaluated differently in men and women. Traditionally, men/boys are expected to be sexually active, dominant, and the initiator of (hetero)sexual activity, whereas women/girls are expected to be sexually reactive, submissive, and passive. Men are also granted more sexual freedom than women. Dr. Endendijk will discuss her own and others’ research on the consequences of the SDS for adolescents sexual development. Additionally, she will focus on the developmental origins of sexual double standard endorsement. She has studied the influence of several socializing agents: mothers, fathers, peers, and the media, to explain development of adolescent’s sexual double standard endorsement and enactment.
John Heritage "Giornata di studi su domande e risposte nell’interazione"
Giovedì 13 ottobre
11.00-12.30 J.Heritage: Some principles of question design 14.00-15.30 M. Fatigante et al.: Data session: La sequenza di apertura delle visite oncologiche di follow up 15.30-17.00 J.Heritage: Answering polar questions: findings and unsolved problems
Paula LUENGO KANACRI, PhD - CICLO DI SEMINARI
21 settembre
Mercoledì 21 settembre 2022 Ore 09.00 - 13.00 Aula “Ezio Ponzo” Collegamento a Google Meet: meet.google.com/nxx-gtod-vcd “Analisi longitudinale di traiettorie latenti di sviluppo” Lunedì 3 ottobre 2022 Ore 14.00 - 17.00 Aula “Ezio Ponzo” Collegamento a Google Meet: meet.google.com/shr-wviw-bgc “Principi della ricerca applicata e RCT: valutazione dell'efficacia degli interventi” Martedì 4 ottobre 2022 Ore 08.00 - 11.00 Aula 4 “Adolescenza, comportamenti prosociali e dinamiche intergruppo”
RICARDO GARCIA MIRA "Key aspects to establish a successful research strategy in Horizon - Europe".
19 settembre 2022

Dott. Andrea SPOTO “VQR 2015 - 2019: cosa è stato valutato e come. Breve guida alla lettura e alla comprensione dei risultati”
30 giugno 2022
Il processo di Valutazione della Qualità della Ricerca per il quinquennio 20015-2019 (vqr 2015- 2019) rappresenta un momento importante sotto diversi punti di vista. Anzitutto la vqr fornisce un’immagine sufficientemente indicativa della direzione presa dalla produzione scientifica italiana. In secondo luogo consente al mondo accademico in generale e ai singoli dipartimenti di avere un riscontro circa la qualità percepita della migliore produzione scientifica interna. Infine, consente a ciascun ricercatore, i cui prodotti siano stati conferiti per la valutazione, di avere un riscontro rispetto alla qualità della propria produzione. In questo incontro, partendo da alcuni dati che aiutano a capire la dimensione dell’operazione condotta anche solo all’interno dell’area 11b, si cercherà, anzitutto, di chiarire cosa sia stato valutato dall’ultima vqr. In altri termini, cosa sia contenuto nell’etichetta di “qualità della ricerca”. Si sottolineerà la complessità di definizione di questo costrutto, sottolineando cosa in effetti abbia guidato il GEV nella difficile valutazione. Tutto ciò sarà descritto anche in relazione alla procedura effettiva adottata dal GEV rispetto a: (i) la selezione delle “subject categories” ammissibili; (ii) la definizione del modo di utilizzo degli indicatori bibliometrici; (iii) la peer review informata indipendente dei singoli membri GEV; (iv) la seconda valutazione non indipendente di ciascun prodotto e la definizione del giudizio complessivo su ogni singolo prodotto. Nella seconda parte si chiariranno alcuni degli indicatori che sono stati utilizzati per la valutazione dei singoli SSD, degli Atenei e dei singoli Dipartimenti con particolare attenzione alle differenze tra indicatori “puri” di qualità e quelli legati anche alla dimensione della struttura valutata (si farà menzione anche degli aspetti dimensionali delle strutture prese in considerazione). In conclusione, si cercheranno di delineare gli aspetti positivi e i punti deboli del processo così come è stato condotto, con uno sguardo anche a ciò che potrebbe, e forse dovrebbe, succedere nel prossimo futuro nel campo della valutazione del complesso costrutto di qualità della ricerca scientifica.
12

2021


Martijn VAN ZOMEREN "Why do people protest? Towards a comprehensive and potentially cross-cultural model"
10th February 2022 h. 14.15 Link a Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/83143437796?pwd=VjhFd2lYUytSWVp3NGFTMS9Mc0pvZz09
Martijn van Zomeren holds a chair in the Political and Cultural Psychology of Social Relationships at the Faculty of Behavioral and Social Sciences at the University of Groningen (the Netherlands). He is an expert on the mystery of when and why individuals become willing to engage in collective action to achieve social change (e.g., social inequality, discrimination, climate change).
Prof. Lorenzo MONTALI OPEN SCIENCE E RICERCA QUALITATIVA: QUESTIONI, LIMITI E POSSIBILI SOLUZIONI
15 novembre 2021 - ore 10.00 Aula 9 Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia Via dei Marsi 78 - 00185 Roma Link a Meet: https://meet.google.com/zjv-ffxs-hbx

Prof.ssa Alessandra FASULO - Comprendere l’azione sociale. Alcune linee di ricerca su bambini e adulti con sviluppo atipico
7 ottobre 2021 ore 11.00 Aula 3 Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia Via dei Marsi 78 - 00185 Roma Link a Meet: https://meet.google.com/jif-tona-ori

SEMINARI Prof. Lilian NEGURA
23 settembre 2021 ore 13.00 - 14.00 “The process of othering as representational naturalization: refugees and Covid-19 in Canadian media discourse” Link a Zoom https://uottawaca. zoom.us/j/92945824265?pwd=MFFHVDY5aURoVjN3ZS9yODZ4NW 1Tdz09 ore 15.00 - 18.00 “The study of social representations through the qualitative data analysis software NVivo. The example of migration in Canadian political discourse” Link a Zoom https://uottawaca. zoom.us/j/96401448038?pwd=d0UrbjRsNmhDUWcyQzhNZnZEcFlK Zz09

Prof. Marco PERUGINI - Il segnale e il rumore: replicabilità dei risultati e potenza statistica
27 settembre 2021 - ore 14.00 Link alla videoconferenza: https://meet.google.com/mfu-nppm-buy

Prof. Marcello GALLUCCI - SUMMER SCHOOL “I modelli misti”
13 settembre 2021 - ore 14.00 Aula 11 - 14 settembre 2021 - ore 14.00 Aula 5

La comunicazione di emergenza e di crisi
10 settembre 2021 ore 14.00 Link Google Meet: Video call link: https://meet.google.com/mmh-mych-dai

Le transizioni al lavoro dei laureati stranieri Sapienza
16 febbraio 2021, Ore 10.00 Indirizzo video-conferenza: meet.google.com/gzj-fnri-jfy

2020


"Populismo e Atteggiamenti Anti-Immigrazione: Una Network Analysis"
14 dicembre 2020, alle ore 10.00, in modalità telematica attraverso "Meet"

"L'influenza dell'ambiente e del contesto sullo sviluppo cognitivo: quali funzioni sono più esposte e cosa si può fare per ridurre le diseguaglianze?"
14 dicembre 2020, alle ore 10,30, in via telematica attraverso "Meet"

SEMINARIO “La comprensione del testo scritto in bambini monolingui e bilingui: il ruolo della memoria di lavoro”
08/10/2020
SEMINARIO “La comprensione del testo scritto in bambini monolingui e bilingui: il ruolo della memoria di lavoro”
“Accettazione sociale, competenza emotiva e timidezza: fattori di rischio e protezione in bambini di età prescolare”
24 luglio 2020 ore 09.30
“Accettazione sociale, competenza emotiva e timidezza: fattori di rischio e protezione in bambini di età prescolare” Dott.ssa Stefania SETTE 24 luglio 2020 ore 09.30 Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Facoltà di Medicina e Psicologia Via dei Marsi 78 - 00185 Roma Indirizzo video-conferenza (“Meet”): meet.google.com/rzc-zesn-bwj
L’adattamento sociale ed emotivo nei bambini con famiglie composte da genitori immigrati Dott.ssa Jessica Pistella PhD - Assegnista di Ricerca Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Giovedì 9 Luglio 2020 Ore 9.00

“Aspetti strutturali e motivazionali dell’inclusione e della marginalizzazione nei gruppi” Prof. Stefano LIVI
9 luglio 2020 ore 10.00

“Atteggiamenti verso l’incertezza, l’ambiguità e il rischio: un punto di vista psicometrico” Prof. Marco LAURIOLA
9 luglio 2020 ore 09.30

“I media nella realtà e la realtà nei media. Bambini, adolescenti e adulti tra advertising e social network”Dott.ssa Renata METASTASIO
10 giugno 2020 ore 09.30

“Lo studio dell’integrazione e del benessere psicologico a scuola: alcune questioni metodologiche” Dott. Fabio ALIVERNINI
18 maggio 2020 ore 09.30

“Relazioni tra aspettative per il futuro, soft skill ed esperienze scolastiche ed extra-curricolari nei giovani italiani” Dott.ssa Emiliane Elizabeth Marie RUBAT DU MERAC
18 maggio 2020 ore 10.00

12

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma