
Usree Bhatthacharya - Prompting Pathology: AI and the Discursive Construction of Disability
20 giugno 2025
L’intervento della Prof.ssa Usree Bhattacharya interroga le ideologie prevalenti di
inclusione negli ambienti educativi, concentrandosi sull'interazione tra disabilità,
tecnologia assistiva e giustizia educativa. Attraverso uno studio di caso sulla
sindrome di Rett, la presentazione esplora le questioni di accesso all'istruzione alla
luce dell'uso della tecnologia di comunicazione aumentativa e alternativa (AAC)
basata sul tracciamento oculare, un metodo di comunicazione facilitato dal controllo
dello sguardo. L'intervento sfida l'abilismo spesso implicito nei contesti educativi,
soprattutto quelli che servono individui con disabilità significative. Sebbene radicata
nel panorama educativo degli Stati Uniti, l'inchiesta solleva domande e sfide che
hanno una maggiore applicabilità. L'obiettivo più ampio è contribuire a promuovere
un dialogo internazionale sull'abilismo istituzionale e affinare la nostra comprensione
collettiva di come la giustizia educativa venga delineata attraverso diversi contesti
socio-culturali in relazione alla disabilità.