Relazione annuale

Relazione attività:
(rispetto ai dottorandi del I anno):
Per quanto riguarda i dottorandi del primo anno dottorato ha mantenuto la direzione della ricerca all'interno delle prevalenti direttrici dei curricula: Per quanto riguarda la ricerca educativa, con gli ampi terreni di ricerca aperti dal complesso di riforme che hanno interessato il sistema formativo nazionale, la riforma della scuola (esami di stato, obbligo scolastico, autonomia, IFTS), l'obbligo formativo (formazione professionale e apprendistato), la formazione universitaria degli insegnanti, la riforma dell'università e quella delle politiche attive per il lavoro e con le tematiche trasversali connesse: formazione continua, educazione degli adulti, orientamento e placement. L’obiettivo è quello di realizzare progetti di ricerca originali e di favorire l'interazione con le ricerche nazionali e internazionali seguite dai docenti. Per quanto riguarda la ricerca nel campo della psicologia dello sviluppo, gli studenti hanno rafforzato la conoscenza dei metodi e tecniche di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e si propone di sviluppare negli studenti: la capacità di valutare criticamente le più attuali teorie dello sviluppo, in un’ottica life-span; la capacità di pianificare, definire ed elaborare attività di ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo; la conoscenza e l’applicazione di metodi di ricerca differenti nello studio dello sviluppo psicologico dei bambini; la conoscenza di teorie sullo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e culturale dei bambini; la conoscenza dei metodi di ricerca differenti nello studio dei fattori biologici, sociali e culturali legati allo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione all’evoluzione delle competenze relazionali ed emotive, dei rapporti familiari e tra pari, dello sviluppo dell’identità e dei fattori di rischio e di protezione. c Per quanto riguarda i dottorandi che si occupano della Psicologia Sociale sono approfonditi i seguenti temi: "Ricerca psicologico sociale sui processi di motivazione e regolazione della condotta in relazione all’accettazione dei nuovi membri": Relazioni fra atteggiamenti e comportamenti 2. Ricerca psicologico sociale sui temi dell’ambiente fisico-sociale e dei relativi luoghi (domestici, urbani, di cura, di lavoro, ecc.); conoscenze ambientali, atteggiamenti ambientali, valutazioni di qualità ambientale; Comportamenti ecologici” ed effetti sui disfunzioni nei bambini.
(rispetto ai dottorandi del II anno):
Come per gli studenti del primo anno, nei due curriculum sono proseguiti i filoni di ricerca indicati nei due curriculum con le presentazioni dei progetti di ricerca e dei primi risultati delle ricerche che hanno portato avanti. Alcuni studenti, come è possibile evincere dalle schede dei dottorandi, hanno trascorso un periodo all'estero.
(rispetto ai dottorandi del III anno):
L'ultimo anno del dottorato è finalizzato alla messa a punto finale di alcuni studi e alla stesura della tesi di dottorato. Quasi tutti i dottorandi hanno richiesto una proroga per la situazione pandemica. Alcuni studenti, come è possibile evincere dalle schede dei dottorandi, hanno comunque avuto l'occasione di trascorrere un periodo all'estero.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma