“UNA CITTÀ IN FORMA DI PALAZZO”. IL PALAZZO DUCALE DI URBINO COME LABORATORIO DI PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA_ proff. O. Carpenzano, L. Molinari, A. Grimaldi


Obiettivo del Laboratorio di Progettazione è quello di rileggere il Palazzo Ducale di Urbino e le sue potenzialità spaziali, pensando ad un di un sistema di micro-architetture che lavorino con il patrimonio esistente e, insieme, aiutino il pubblico alla lettura e comprensione dell’edificio stesso. Il Laboratorio sarà parte di una chiamata nazionale alle Scuole di Dottorato italiane, coordinata dall’Università La Sapienza, chiamate a riflettere sul Palazzo Ducale e a offrire contributi progettuali che verranno selezionati e raccolti in una mostra dedicata al monumento urbinate nell’aprile del 2023.

Luglio 2022

Il Palazzo Ducale di Urbino rappresenta un interessante paradosso dal punto di vista della sua storia progettuale e urbana. Ideato e progettato sotto il Duca Federico da Montefeltro grazie alla visionarietà di Francesco di Giorgio Martini e Laurana come una macchina urbana innovativa capace di fondere paesaggio circostante, funzioni pubbliche su scala cittadina, simbolismo del potere ducale e necessità private. Manufatto urbano che cambia radicalmente l’orientamento territoriale, le gerarchie e la struttura di Urbino. Abbandonato alla fine del 500’ con la fine della casata dei Montefeltro, caduto in un lungo oblio che ci porta direttamente agli anni Sessanta del secolo passato, quando Giancarlo de Carlo e il Team10 lo eleggono a immagine esemplare e primaria delle megastrutture urbane di nuova generazione e laboratorio dei seminari ILAUD.
Oggi questo monumento fantasma è sede della Galleria Nazionale delle Marche, con una raccolta di opere d’arte di rilevanza nazionale e un programma espositivo importante supportato da un nuovo direttore che ha intenzione di riportare attenzione, non solo sul patrimonio delle sue collezioni, ma anche sull’importanza e qualità del palazzo stesso.
Obiettivo del Laboratorio di Progettazione è quello di rileggere il Palazzo e le sue potenzialità spaziali, pensando ad un di un sistema di micro-architetture che lavorino con il patrimonio esistente e, insieme, aiutino il pubblico alla lettura e comprensione dell’edificio stesso.
Il Laboratorio sarà parte di una chiamata nazionale alle Scuole di Dottorato italiane, coordinata dall’Università La Sapienza, chiamate a riflettere sul Palazzo Ducale e a offrire contributi progettuali che verranno selezionati e raccolti in una mostra dedicata al monumento urbinate nell’aprile del 2023.

Programma del seminario:
Comunicazioni introduttive di Orazio Carpenzano, Luca Molinari e Andrea Grimaldi sul tema del monumento e delle sue ragioni nella contemporaneità con particolare riferimento ai processi della monumentalità nel quadro dei sui valori “interni” e in rapporto con i mutamenti culturali fino all’arbitrio della monumentalizzazione (Jacobelli pag. 110 “La ragione monumentale”) tra valori, principi; eternità e finitezza.
Invitati per Lectio:
Gian Piero Jacobelli
(filosofia della comunicazione)
Giovanni Carbonara
(teoria, storia, monumenti)
Marco Filoni
(filosofia politica)

Workshop:
Sulla base degli iscritti i proff. daranno indicazioni specifiche sui tempi e il luogo. Il Laboratorio sarà comunque svolto con lezioni e seminari di progettazione in sede, oltre che con una sessione intensiva svolta all’interno delle sale del Palazzo Ducale di Urbino con date da definire.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma