URBAN INNOVATION CENTER E PROGETTO URBANO: RUOLI, STRATEGIE E NUOVE FORME DEL PROGETTO_ prof. R. Belibani


Gli UIC (Urban Innovation Center) recentemente si stanno delineando come interlocutori privilegiati nel panorama della progettazione urbana in Europa e in Italia per la loro capacità di intercettare risorse economiche e mettere a sistema interessi che consentono loro di porsi non più solo come narratori e comunicatori dell'urbano, ma anche come soggetti portatore di agency e advocacy sulle tematiche di loro interesse.

12-26 MAGGIO, 14-23-30 GIUGNO

Oggi gli UIC si pongono anche come incubatori/acceleratori di impresa e think tank per tutte quelle iniziative che negli ultimi anni stanno letteralmente trasformando non solo la fisicità della spazialità urbana ma anche il modo di progettarla, viverla e di appropriarsene, attraverso la progettazione e il design di servizi volti a migliorare proprio il rapporto tra cittadino e spazio, sulla scorta di un approccio sempre più sharing-oriented.
L'indagine sugli UIC può essere inquadrata nel più ampio filone delle ricerche sulla proposta e sulla partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione urbana: queste istituzioni, infatti, hanno lo scopo di coinvolgere a vari livelli la cittadinanza su problematiche che spaziano dall'arredo al progetto urbano, fino alla pianificazione di vasta scala.
I casi studio presi in esame saranno: Torino (Urban Center Metropolitano Torino - UCM), Bologna (Fondazione per l’Innovazione Urbana), Milano (Urban Center Milano). L’obiettivo è condurre una ricognizione della loro attività attraverso l’analisi di una o più iniziative/progetti condotti da queste istituzioni e ragionare sulle potenzialità, criticità e innovazioni che possono presentare per il Progetto Urbano contemporaneo.

Modalità:
Il seminario lavorerà sulle possibili azioni che un Urban Innovation Center a Roma potrebbe mettere in campo e individuerà alcune aree su cui ipotizzare strategie progettuali innovative per la città.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma