Il 150° anniversario di Roma Capitale rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla città in relazione al sistema delle Istituzioni dello Stato, nodo cruciale del suo impianto urbano. La macchina amministrativa infatti interferisce fortemente con l'assetto della città e ne condiziona il funzionamento, saturando il centro urbano e addensando nelle sue aree i gangli vitali dello Stato.
Collegandoci a una Domanda di Ricerca d’Ateneo, formulata sul tema, intendiamo proporre ipotesi e sperimentazioni di rigenerazione rivolte ad alcune delle “sospese”, ormai tramontate, aree, di quel forte e intelligente disegno che fu il Sistema Direzionale Orientale, nelle sue originarie “visioni”. La cornice è quella di un possibile rilancio della “figura” di Roma Capitale, allora intravista. Di quel momento, restano infatti “le prove”. Anche se rare e mal relazionate, oltreché insufficientemente servite dal sistema della mobilità, sopravvivono porzioni edificate appena parziali, lacune urbane, lacerti, prodotti isolati, fermi al loro momento storico.
Il Seminario ipotizza azioni progettuali localizzate nel settore urbano ex_SDO e mira a razionalizzare il rapporto fra i grandi interventi pubblici e la città della residenza, completandone l’assetto e migliorando la qualità dei servizi e il rapporto cittadini/istituzioni.
Workshop nel periodo settembre - ottobre