IN(D)HERITAGE. RIGENERAZIONE URBANA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE TRA MEMORIA E NUOVI SIGNIFICATI_ prof. N. Valentin


Il seminario intende trattare un tema di grande rilevanza e attualità all’interno del panorama architettonico contemporaneo ovvero la tutela e valorizzazione del patrimonio industriale abbandonato presente nella maggior parte dei paesi più industrializzati del mondo. L’obiettivo del seminario è quello di analizzare una serie di esempi utili a comprendere gli aspetti storici, architettonici, tecnologici, sociali, economici e ambientali del patrimonio industriale. Successivamente verranno individuate le migliori strategie d’intervento da attuare per la conservazione, il restauro, o adaptive reuse di tali strutture o complessi architettonici. Infine saranno esaminati le potenzialità e il ruolo della riqualificazione delle aree industriali nella rigenerazione urbana d’intere parti di città.

11-18 GIUGNO, 7-14 LUGLIO

La conoscenza approfondita delle condizioni architettoniche e urbane o extraurbane del patrimonio industriale ci permette, attraverso lo sviluppo di reinterpretazioni consapevoli, di raggiungere scelte adeguate sia alle strutture esistenti che ai vari luogo. Tutto ciò come alternativa alla continua crescita della città e al consumo del suolo. Il progetto di trasformazione delle aree industriali abbandonate rende, infatti, questi luoghi zone privilegiate delle future trasformazioni urbane e territoriali.
Il riutilizzo del patrimonio industriale rappresenta una significativa opportunità per la creazione di nuove attività culturali, residenziali, sociali, economiche che, da un lato promuovono la rivitalizzazione di aree economicamente stressate, dall'altro favoriscono lo sviluppo della memoria storica e del senso di appartenenza delle varie comunità. Si ritiene infatti che quest’ultime siano importanti valori aggiunti ai progetti di riqualificazione.
Il seminario si svolgerà in quattro incontri. Alla fine si richiederà lo studio e l’analisi di un’area dismessa o abbandonata a scelta dei singoli dottorandi, seguendo uno specifico indirizzo di ricerca che verrà discusso all’interno del seminario.


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma