Il workshop si inserisce all’interno di un accordo quadro tra la Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza e la National University of Civil Engineering of Hanoi - NUCE, con il patrocinio di diverse istituzioni, tra cui l’ITABC-CNR Science for knowledge, la Conservation and Use of Cultural Heritage, l’ ITC - Italian Trade Commissione, e la partecipazione dell’ambasciata italiana in Vietnam e della municipalità di Hanoi. Lo scopo è duplice: da un lato lo studio della tipologia, residenziale e insediativa, unica nel suo genere della “tube house” che ne permetta una profonda comprensione per ipotizzarne usi e potenzialità future; dall’altro, la definizione di strategie conservative sia dell’impianto morfologico urbano, sia dell’impalcato edilizio tradizionale di Hanoi, attraverso gli strumenti propri della progettazione.
NOVEMBRE/DICEMBRE
Il centro storico di Hanoi si configura come un quartiere di particolare interesse per la sua morfologia frutto di una commistione di influenze: l’impianto urbanistico europeo e le tipologie edilizie tipicamente asiatiche dette “tube-house”. Oggi, la città storica è particolarmente a rischio per l’aggressiva pressione immobiliare sul territorio vietnamita, per la quale potrebbe essere risolutiva la conoscenza e l’esperienza italiana sul campo della prevenzione e riqualificazione del patrimonio culturale. L’obiettivo del workshop è quello di riaffermare l’importanza strategica della riqualificazione del centro storico di Hanoi, considerato oggi un vero e proprio unicum nel mondo e patrimonio culturale degno di prevenzione e protezione al fine di evitarne la “distruzione”.
I primi cinque giorni saranno dedicati a un viaggio conoscitivo di alcune città del Vietnam e del paesaggio naturale e antropizzato tra cui sarà fondamentale la visita alla città storica di Hanoi con particolare riferimento alla Thang Long (la città imperiale) e al quartiere Hoan Kiem per entrare meglio in contatto e conoscere a fondo la cultura e le usanze tradizionali. La seconda parte del soggiorno si svolgerà nei locali di “Casa Italia” ad Hanoi e si concentrerà sull’esperienza laboratoriale, per la quale gli studenti riceveranno dei dossier contenenti i materiali bibliografici e cartografici necessari per approntare delle strategie di conservazione e riqualificazione urbana e architettonica. Alla fine dei lavori, si prevedono: un convegno in Vietnam con la presentazione del libro Hanoi: la città fra due fiumi. Storia e contemporaneità a cura di Guendalina Salimei pubblicato all’interno della collana Diap Print – Progetti; una revisione finale collettiv; una instant exhibition degli elaborati prodotti e la consegna dei diplomi da parte dell’ambasciatrice italiana in Vietnam.
Gli esiti del workshop saranno raccolti e sistematizzati per la pubblicazione di un volume dedicato al quartiere delle 36 strade insieme ai risultati ottenuti nel seminario del 2020.
Bibliografia essenziale
• M. Aimini, Hanoi 2050: Trilogia di un paesaggio asiatico, INU edizioni, Roma 2013.
• M. Bruguière, Le chemin defer du Yunnan, Paul Doumer et la politique d’intervention française en Chine (1889-1902), “Revue d’histoire des chemins de fer”, 1963.
• S. Geertman, L.Q. Chi, The globalization of urban forms in Hanoi, La mondialisation des formes urbaines à Hanoi, Deuxième partie Research report, Fonds National Suisse de la recherche scientifique, https://www.unine.ch/geographie/Mondialisation_des_formes_urbaines_a_Hanoi_et_Ouagadougou.
• S. Geertman, Urban development trends in Hanoi & impact on ways of life, public health and happiness. Liveability from a Health Perspective, “Vietnamese Urban Planning Journal”, Tap Chi Xay Dung 2010.
• C. Imbroglini, G. Salimei, Geografie d’acqua. Paesaggi di Hanoi. Water geographies. Landscapes of Hanoi, “Metamorfosi”, 2019, n. 6, pp. 70-77.
• W. S. Logan, Hanoi: Biography of a City, University of Washington Press, Washington 2000.
• G. Salimei (a cura di), Hanoi: la città tra due fiumi. Storia e contemporaneità. Quodlibet, Macerata 2020.
• D. Solomon, Global City Blues, Island Pr, Washington 2003.
• Cino Zucchi, Schermi abitati. “Individuo” e “tipo” nell’ housing contemporaneo, in Atlante dell’abitare contemporaneo, Alessandra Segantini (a cura di), Skira, Milano 2008.