OPPORTUNITÀ DI SOSTEGNO ECONOMICO ALLA MOBILITÀ NAZIONALE E INTERNAZIONALE:
1) PROGETTI DI RICERCA DI ATENEO
I componenti del Collegio di dottorato promuovono il coinvolgimento di dottorande/i in progetti di ricerca di Ateneo (Bando annuale, progetti Grandi, Medi e Piccoli), prevedendo lo stanziamento di fondi per missioni all'estero e in Italia. Attualmente i seguenti progetti vedono coinvolti dottorande/i:
§ Mario Casari: Progetto di Ateneo Grande, bando 2022, dal titolo "A Puppet in the East: Translation and Reception of Carlo Collodi's Pinocchio from the Arab Word to Far East Asia" (Prot. RG1221816BEC7787, scadenza dicembre 2024); partecipano i dottorandi Giacomo Longhi e Gloria Cella
§ Federica Casalin: Progetto di Ateneo Grande, bando 2023, dal titolo "Mapping China Studies in Italy (1861-1949): A Digital Archive (MaCSI-DA)" (Prot. RG123188B4B99351, scadenza gennaio 2027), partecipano i dottorandi Benigni Martina, Bergamini Mirko, Gloria Cella, Alessia Paolillo.
2) PROGETTI PRIN
I componenti del Collegio di dottorato promuovono il coinvolgimento di dottorande/i in progetti PRIN.
Nell'a.a. 2023-2024 il seguente progetto vede coinvolti dottorandi:
PRIN 2022, BIOGRAPHICAL DATABASE OF ITALIANS IN CHINA: 1866-1970 (BDIC 1866-1970). Protocollo 2022MTZYJL. Dottoranda inserita: Chiara Lepri
3) MOBILITÀ ERASMUS
Le/i dottorande/i sono incentivate/i con incontri informativi (I anno, avviamento al Dottorato; anni successivi su appuntamento con il coordinatore) ad avvalersi delle opportunità di mobilità finanziata con modalità di rimborso spese nel quadro di accordi Erasmus (elencati nel sito) espressamente rivolti alla mobilità sul III livello. La richiesta deve essere a dal supervisore e poi approvata dai responsabili degli accordi.
4) MOBILITÀ NEL QUADRO DI ALTRI ACCORDI INTERNAZIONALI
a) accordi di mobilità gestiti dall'area "Non-EU mobility and International Education Agreements Unit". Per tali accordi si prevede:
- SOLO per dottorande/i senza borsa di studio: il sostegno economico con finanziamento di soggiorni all'estero nelle sedi con cui vige un accordo;
- per tutti: supporto logistico nelle stesse sedi e accesso al network internazionale di studiosi con cui è avviata una collaborazione.
b) accordi di mobilità e collaborazione scientifica gestiti dall'"Area Relazioni Internazionali":
- possibilità di avvalersi di fondi ad hoc se previsti dal protocollo esecutivo;
- supporto logistico e accesso al network internazionale di studiosi con cui è avviata una collaborazione.
5) BANDI DI MOBILITÀ
Ogni anno l'Ateneo bandisce borse di mobilità di 6 mesi per dottorande/i senza borsa di studio, che prevedono l'accoglienza e la supervisione scientifica da parte di un istituto estero. Il Dottorato in CAA promuove e fornisce sostegno operativo nell'individuazione delle istituzioni adatte e nell'avvio di rapporti di collaborazione ai fini di incentivare la mobilità internazionale, in Europa e nei paesi asiatici di interesse per la/il dottorando/a (negli ultimi due anni sono state assegnate una borsa di 6 mesi per la Corea e una di 6 mesi per l'Inghilterra).
6) INCONTRI MIRATI SULLA SCRITTURA DI PROGETTI PER BANDI COMPETITIVI
Il Dottorato in CAA organizza incontri periodici di avvio alla scrittura di progetti per bandi competitivi, incluso quello di Avvio alla ricerca (Tipologia 1 e 2). Tale attività promuove le competenze individuali di progettazione e argomentazione scientifica, fornendo così utili know-how per accedere a ulteriori possibilità di finanziamento.