Attrezzature e spazi

Laboratori
 
LABORATORIO CoSAN (cognitive, social and affective neuroscience; PI: Prof. Aglioti) svolge ricerca all'interfaccia tra una varietà di discipine che hanno come scopo lo studio dei processi cogntivi ed emotivi all'interno dei contesti sociali.
THE FLOURISH RESEARCH LAB (PI: Prof. Couyoumdjian) si focalizza sullo studio dei fattori psicologici che contribuiscono alla capacità degli individui di far fronte a diversi contesti di vita e interpersonali e al benessere psicologico e soggettivo
LABORATORIO DI PSICOMETRIA E PSICOLOGIA DEL LAVORO (PI: Prof Barbaranelli) Finalità del laboratorio è condurre ricerche nelle seguenti aree: 1) Analisi psicometrica di strumenti di valutazione psicologica; 2) Studio della personalità, e del suo sviluppo nel corso dell’arco di vita; 3) Studio dei fattori personali e organizzativi nello stress lavoro-correlato e nei comportamenti controproduttivi; 4) Studio cross-culturale delle variabili individuali ed organizzative che contribuiscono alla percezione delle sicurezza del proprio posto di lavoro (job security)e della sicurezza sul lavoro (job safety); 5) Analisi dei metodi per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato in contesti reali, con particolare riferimento ai sistemi sviluppati da interlocutori e organismi istituzionali, e a survey nazionali e internazionali
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE (PI: Prof.ssa Grano) Il laboratorio mira a sviluppare studi sulle determinanti socio cognitive e motivazionali di alcuni comportamenti di salute (adozione di comportamenti salutari, allattamento al seno, comportamenti di protezione da infezioni, donazioni, volontariato, ecc), sulla qualità della vita (in malattie rare e in patologie croniche), e volti a indagare il ruolo delle risorse positive nella relazione tra stress cronico ed esiti in termini di salute/malattia.
THE PERSONALITY DEVELOPMENT & INTERVENTION (PDI) LABORATORY (PI: Prof.ssa Pastorelli) si propone di studiare la personalità umana come sistema psicologico che media le relazioni tra l'organismo e l'ambiente. Particolare enfasi viene data allo studio dei processi e delle strutture di personalità tramite metodologie longitudinali
 
attrezzature hardware e software specialistiche
INQUISIT-WEB PER SOMMINISTRAZIONE DI STIMOLI E MISURAZIONI IMPLICITE IN LABORATORIO -LABORATORIO DI PSICOMETRIA E PSICOLOGIA DEL LAVORO (PI: Prof Barbaranelli)
MPLUS (versione 8) software statistico specialistico per analisi di dati intensivi longitudinali, modelli SEM, modelli di mistura, simulazioni montecarlo, e modelli multilevel cross-classified
Sensori di misura psicofisiologica per la rilevazione del respiro, battito cardiaco, attività motoria e conduttanza cutanea- THE FLOURISH RESEARCH LAB (PI: Prof. Couyoumdjian)
PC OCTA-CORE PER ANALISI DEI DATI Misurazione implicita e analisi dei dati computazionalmente demanding- LABORATORIO DI PSICOMETRIA E PSICOLOGIA DEL LAVORO (PI: Prof Barbaranelli)
PC QUAD-CORE PER ANALISI DATI, SOMMINISTRAZIONE STIMOLI, ELABORAZIONE TESTI Misurazione implicita e analisi dei dati computazionalmente demanding - LABORATORIO DI PSICOMETRIA E PSICOLOGIA DELLAVORO (PI: Prof Barbaranelli)
Pc con Software per interfaccia di 2 o più Head mounted display. Software per l'interfaccia di sistemi multipli di progettazione e proiezione di scenari 3D su sistemi a schermo singolo (XVR_HDM_001) - LABORATORIO CoSAN (PI:Prof. Aglioti)
Pc con Software per l'analisi del segnale elettroencefalografico. Software per l'analisi del segnale elettroencefalografico(Brain Vision Analyzer) - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Cuffia EEG + software E-prime 2.0 professional. Hardware da indossare sullo scalpo, per la registrazione dell'attività elettrica cerebrale (tecnica EEG) + software per la programmazione di esperimenti a computer, la presentazione distimoli sperimentali e la registrazione delle risposte dei partecipanti - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Advanced trigger station, accessori e interfacce custom. Sistema di interfaccia per synch I/O trigger (porta parallela;fotodiodo; doppio BNC; sistema di registrazione risposte vocali) con relativo software - LABORATORIO CoSAN (PI:Prof. Aglioti)
Software per la progettazione e proiezione di scenari 3D su sistemi a schermo singolo (XVR Software) -LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
BTS Smart-D box unit, BTS Labnet Communication kit, BTS Smart analyzer. Software e componenti hardware per elaborazione e analisi di immagini fornite da telecamere a infrarossi per lo studio della cinematica del movimento -LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Cardiopro Software. Programmi utili per la raccolta, l'elaborazione, gestione ed analisi di dati fisiologici raccolti con il sistema Procomp 5 Infiniti - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE (PI: Prof.ssa Grano)
Kubios HRV: Heart rate variability software - PI. Prof. Alessandri
 
attrezzature scientifiche
Temocamera FLIR A655sc Termocamera con lente da 25° integrata con video telecamera HD e software N2U per l'acquisizione sincrona delle telecamere e porta di sincronizzazione I7O per trigger. Utilizzata per l'aquisizione di immagini termiche - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Bagno ad acqua termostatico digitale Wb-MD 15 Capacità 12. Temperatura 5 - 120 gradi. Utilizzata per effettuare studi di stimolazione termica. - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Virtual Reality a schermo singolo. Strumentazione per la proiezione di scenari 3D, visualizzabili da più utenti contemporaneamente in contesti interattivi; Il sistema è composto di proiettore, schermo, sistema di tracciamento degli utenti, occhiali 3D, workstation. - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Head mounted display Oculus Rift 3.0 e HTC vive. 3 Caschetti per la visualizzazione stereoscopica di ambienti 3D a360 gradi. - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Guanti 14 Ultra (Fifth Dimension Technologies). Misurazione dei movimenti di flessione e abduzione delle dita della mano. Tali movimenti vengono i) riprodotti da un avatar e mostrati in tempo reale all'interno di ambienti virtuali, o ii)registrati e utilizzati per animare corpi virtuali in modalità offline. - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
NEUROSCAN Mod. SYNAMPSRT 64.4.2. Sistema hardware per la registrazione di segnali elettrofisiologici, quali elettroencefalogramma, Potenziali elettrici evento relati ed evocati. - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Sistema di quattro telecamere a infrarossi (con obiettivi grandangolari, frequenza di campionamento 100 Hz) per la registrazione della cinematica del movimento - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
BrainStim SYS, sistema per TMS E.M.S. s.r.l. Sistema per stimolazione non-invasiva elettrica transcranica e per registrazione attività neurofisiologica elettrocorticale a 9 canali - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Sistema Bistim2 3234-00 E.M.S. s.r.l. Sistema per stimolazione non-invasiva magnetica transcranica programmabile adoppio impulso con la possibilità aggiuntiva di erogare di un impulso congiunto. - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof.Aglioti)
Sistema iView X RED500 SensoMotoric Instruments GmbH. Sistema di registrazione del comportamento oculomotorio monoculare (fissazioni; saccadi; blink diametro pupillare) con tecnologia ad infrarossi. Frequenza di campionamento500Hz - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Coil TMS compatibile con sistema Magstim + supporto E.M.S. s.r.l. Leggera bobina a figura di otto, che consente di erogare un campo magnetico focale, attraverso la quale si effettuano paradigmi di stimolazione magnetica trascranica. Essa è compatibile con il sistema di stimolazione Magstim nel laboratorio - LABORATORIO CoSAN (PI: Prof. Aglioti)
Procomp 5 Infiniti. Sistema di registrazione di parametri fisiologici (ECG, EMG, conduttanza cutanea, temperatura corporea) - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE (PI: Prof.ssa Grano)
25 Accelerometri a braccialetto (Fitbit Flex). Braccialetti per il monitoraggio delle calorie e della qualità del sonno -LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE (PI: Prof.ssa Grano)
Biograph Infiniti. Programmi utili per la raccolta, l'elaborazione, gestione ed analisi di dati fisiologici raccolti con il sistema Procomp 5 Infiniti - LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE (PI: Prof.ssa Grano)
10 attigrafi (NORIS) - PI Prof. Alessandri
60 biosensori firstbit - PI: Prof Alessandri
 
altro
Qualtrics. Piattaforma online per la raccolta dati
MetricWire. App per la raccolta online di dati intensivi longitudinali tramite smartphone - PERSONALITYDEVELOPMENT & INTERVENTION (PDI) LABORATORY (PI: Prof.ssa Pastorelli)
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma