Personality and Organizational Psychology (POP)

INFORMAZIONI GENERALI SUL CURRICULUM POP
Il curriculum Personality and Organizational Psychology (POP)  si propone di stimolare e realizzare studi e ricerche sulle determinati personali e contestuali dell'adattamento adattivo e maladattivo in diversi contesti.  Rappresenta una risposta alle recenti sfide culturali e si basa sui progressi e sui successi della ricerca psicologica nelle aree della promozione della salute, del benessere individuale e collettivo nei contesti educativi, organizzativi, sanitari e della salute.In particolare il curriculum mira ad una formazione multidisciplinare, traendo vantaggio dalle teorie e dalle tecniche più avanzate che aspirano alla convergenza di linee di ricerca sulla personalità nel ciclo di vita, sulle relazioni interpersonali e sociali, sulle pluralità culturali.
CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DEL CURRICULUM POP
  • Fornire le conoscenze metodologiche,  sviluppare un’approfondita conoscenza teorica  e dei disegni di ricerca sperimentali, quasi sperimentali  e  cross-sezionali e longitudinali così come dei vari paradigmi di ricerca.
  • Stimolare a pensare in maniera creativa, con curiosità e in modo critico attraverso l’interazione di gruppo e la cooperazione.
  • Rinforzare l’interazione tra laboratori associati condividendo la conoscenza e l’esperienza e attraverso la mobilità alla ricerca.
Si caratterizza per programmi di ricerca da condurre su base reciproca in almeno una delle università consorziate in aggiunta all’università coordinatrice del dottorato (Università "La Sapienza") e per mantenimento degli accordi già esistenti con altre università italiane e straniere e per la stipula di nuovi accordi al fine di mantenere la caratterizzazione di International PhD. In quest'ottica, le attività del programma avranno luogo interamente in lingua inglese in modo da attrarre candidati da tutto il mondo. Tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente trascorrere periodi di ricerca in una delle sedi straniere consorziate.
PROCEDURE DI AMMISSIONE
Le prove di ammissione sono due: una riguarda la valutazione dei titoli e l'altra consiste in un orale, in modo da garantire una valutazione comparativa adeguata dei candidati. Entrambe le prove si svolgeranno in lingua inglese. Nella prima fase, per la quale non è prevista la presenza in sede, i candidati saranno valutati sulla base dei titoli presentati, sulle esperienze di ricerca precedenti e sul progetto di ricerca attinente ad una delle seguenti linee di ricerca:
  • Determinanti sociocognitive e affettive del funzionamento normale e patologico
  • Determinanti individuali e familiari del comportamento normale e patologico dall’infanzia all’adolescenza alla giovane età adulta
  • Valori e motivazioni nei contesti educativi ed organizzativi
  • Efficacia personale e collettiva nei contesti educative ed organizzativi
  • Determinanti personali del comportamento politico ed organizzativo
  • Benessere nei contesti educativi ed organizzativi

La prova orale consisterà in un’intervista che verte sulle precedenti esperienze di ricerca e sulla proposta di un progetto di ricerca su una delle linee di ricerca del curriculum.

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI CONTATTARE:

• Prof.ssa Laura Borgogni -laura.borgognii@uniroma1.it (Co-ordinatore curriculum  POP)