Personality and Organizational Psychology (POP)

INFORMAZIONI GENERALI SUL CURRICULUM POP

Il curriculum Personality and Organizational Psychology (POP) si caratterizza per una vocazione all’interdisciplinarietà e a una formazione metodologica avanzata alla ricerca. Il curriculum coniuga lo studio dei processi e delle strutture di personalità, con lo studio dei fattori contestuali e organizzativi nel determinare il comportamento dell’individuo in varie fasi del ciclo di vita e in differenti contesti e/o culture. Particolare attenzione viene posta altresì allo sviluppo e valutazione di interventi per la promozione della salute e del benessere individuale e collettivo nei contesti educativi, organizzativi e sanitari.

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DEL CURRICULUM POP
Il curriculum offre una formazione orientata a promuovere competenze di alto livello per l’inserimento professionale in contesti accademici o in centri di ricerca pubblici e privati. Particolare rilevanza viene assegnata allo studio delle risorse psicologiche quali determinanti centrali del benessere e della prestazione lavorativa.

Accanto alla conoscenza teorica dei disegni di ricerca sperimentali e quasi sperimentali nella formazione metodologica si intendono promuovere soprattutto competenze nell’ambito di:
a)   studi longitudinali applicati agli individui, alle famiglie, ai contesti educativi, organizzativi e sanitari
b)  valutazione degli interventi di prevenzione e/o promozione del benessere rivolti a una varietà di contesti
c) ricerche cross-culturali.

Tra i temi trattati di metodologia vi sono:
-        Analisi longitudinali avanzate per studi di diario e panel;
-        Analisi multilevel per dati cross-sezionali e longitudinali
-        Modelli di equazioni strutturali per dati cross-sezionali, multilevel, multinformant, e longitudinali;
-        Analisi tipo cluster (Profili e classi latenti, cluster analysis con algoritmo di tipo classico);

Le principali linee di ricerca del dottorato riguardano :
Area di psicologia della personalità
-       Stabilità e cambiamento della personalità nel ciclo di vita
-       Autoefficacia, regolazione delle emozioni e benessere
-       Empatia, prosocialità e funzionamento morale
-       Personalità e successo scolastico/accademico
-       Personalità, funzionamento familiare e adattamento di adolescenti/giovani adulti
-       Promozione delle competenze socio emotive e della prosocialità nei giovani
-       Determinanti dei comportamenti trasgressivi
-       Interventi di prevenzione dei comportamenti a rischio degli adolescenti
-       Promozione della qualità della vita in diverse fasi del ciclo di vita (vecchiaia, gravidanza) e in situazioni di patologie fisiche

Area di psicologia del lavoro e delle organizzazioni
-       Personalità e prestazione lavorativa
-        Autostima, efficacia personale e collettiva
-        Engagement e burnout
-        Job insecurity, employability e transizioni lavorative
-        Stress lavoro-correlato e safety climate
-        Cultura organizzativa e contagio emotivo
-        Mindfulness e mindful organizing
-        Capitale psicologico
-        Job Crafting e proattività

Il curriculum trasversalmente ai contenuti delle varie linee di ricerca intende inoltre:
-       Promuovere le capacità degli studenti di dottorato di sviluppare linee di ricerca autonome, supportandoli nel  loro ruolo proattivo sia nella scrittura di articoli scientifici che nella ricerca di fondi per la ricerca
-       Stimolare a pensare in maniera creativa, con curiosità e in modo critico attraverso l’interazione di gruppo e la cooperazione.
-       Rafforzare l’interazione tra laboratori di differenti Paesi associati condividendo la conoscenza e l’esperienza e attraverso la mobilità alla ricerca.

Il curriculum prevede una formazione e una collaborazione con università straniere con cui sono presenti degli accordi o sono attive delle collaborazioni e il mantenimento e l’estensione degli accordi già esistenti ad altre università straniere. Tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente trascorrere periodi di ricerca in una delle sedi straniere con cui sono stati stipulati degli accordi/collaborazioni.

PROCEDURE DI AMMISSIONE
Le prove di ammissione sono due: una riguarda la valutazione dei titoli e l'altra consiste in un orale, in modo da garantire una valutazione comparativa adeguata dei candidati. Entrambe le prove si svolgeranno in lingua inglese.
Nella prima fase, per la quale non è prevista la presenza in sede, i candidati saranno valutati sulla base dei titoli presentati, sulle esperienze di ricerca precedenti e sul progetto di ricerca attinente ad una delle linee di ricerca sopra descritte che caratterizzano il curriculum:
La prova orale consisterà in un’intervista che verte sulle precedenti esperienze di ricerca dei candidati e sulla proposta di un progetto di ricerca su una delle linee di ricerca del curriculum.

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI CONTATTARE:

• Prof.ssa Maria Gerbino - maria.gerbino@uniroma1.it (Coordinatore curriculum  POP)