Cognitive Social and Affective Neuroscience (CoSAN)

INFORMAZIONI GENERALI SUL CURRICULUM CoSAN
Le attività del curriculum CoSAN sono volte allo studio dei sistemi cerebrali alla base delle funzioni cognitive, affettive e sociali in soggetti adulti e nel corso dello sviluppo, in condizioni fisiologiche, cliniche, subcliniche e neuropatologiche (per esempio in conseguenza a lesioni e disfunzioni cerebrali sottostanti deficit nella cognizione sociale ed affettiva). Particolare attenzione viene dedicata alla plasticità delle funzioni cognitive, sociali e affettive. Inoltre, il programma ha lo scopo di creare un ponte tra la ricerca in laboratorio e la riabilitazione clinica delle funzioni corticali superiori alla base delle funzioni cognitive, sociali ed affettive. Un aspetto caratterizzante del curriculum è che tutte le fasi del percorso dottorale (dal reclutamento, svolgimento delle attività di ricerca, scrittura della tesi di dottorato e sua discussione) sono svolte in lingua inglese.

CARATTERISTICHE E OBIETTIVI DEL CURRICULUM CoSAN
·   Fornire le conoscenze metodologiche, sviluppare un’approfondita conoscenza teorica e dei disegni di ricerca sperimentali, cross-sezionali e longitudinali così come dei vari paradigmi di ricerca.
·   Insegnare agli studenti di dottorato a sviluppare linee di ricerca autonome, supportandoli nel loro ruolo proattivo sia nella scrittura di articoli scientifici che nella ricerca di fondi per la ricerca.
·   Stimolare a pensare in maniera creativa, indipendente, con curiosità e in modo critico attraverso l’interazione di gruppo e la cooperazione.
·   Rinforzare l’interazione tra laboratori associati condividendo la conoscenza e l’esperienza e attraverso la mobilità dei dottorandi.
Il curriculum si caratterizza per programmi di ricerca da condurre su base reciproca in almeno una delle università consorziate in aggiunta all’università coordinatrice del dottorato (Università "Sapienza"). Le interazioni fra laboratori consorziati sono volte al mantenimento degli accordi già esistenti con altre università italiane e straniere e per la stipula di nuovi accordi al fine di mantenere la caratterizzazione di International PhD e di accedere a finanziamenti internazioni per la mobilità dei dottorandi. In quest'ottica, le attività del programma avranno luogo interamente in lingua inglese in modo da attrarre candidati da tutto il mondo. Tutti gli studenti dovranno obbligatoriamente trascorrere periodi di ricerca in una delle sedi straniere consorziate.

DOPPIO TITOLO DI DOTTORE DI RICERCA
A seguito dell'accordo di Joint Degree fra l’Università Sapienza e la City University di Londra è prevista la mobilità da/verso la City University di un certo numero di studenti che scelgono il percorso del doppio titolo di dottore di ricerca.
L’Accordo per il rilascio del doppio titolo di Dottore di Ricerca “Joint PhD in Psychology and Social Neuroscience” fra la Sapienza, Università di Roma e la City University of London (UK) nasce da anni di collaborazione scientifica fra il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali diretto dal Prof. Aglioti, presso il Dipartimento di Psicologia, e la Prof.ssa Beatriz Calvo-Merino presso il Cognitive Neuroscience Research Unit (CNRU), City University.

PROCEDURE DI AMMISSIONE
Le prove di ammissione sono due: una per la valutazione dei titoli e l'altra orale, in modo da garantire una valutazione comparativa adeguata dei candidati. Entrambe le prove si svolgeranno in lingua inglese. Nella prima fase i candidati saranno valutati sulla base dei titoli presentati, sulle esperienze di ricerca precedenti e sul progetto di ricerca attinente ad una delle seguenti linee di ricerca:
·    Bodily and brain correlates of Intergroup processing, stereotype and prejudice.
·    Joint attention and joint action in healthy and brain damaged people.
·    Intention, action and emotion understanding.
·    Pain perception, empathy for pain, existential neuroscience.
·    Body awareness and Self-Other distinction in healthy, spinal cord injured, and brain damaged people.
·    Embodiment and agency in Immersive virtual reality.

La prova orale sarà svoltà in lingua inglese. Durante la prova orale saranno approfonditi e chiariti aspetti riguardanti I titoli presentati e il progetto di ricercar proposto. In particolare, saranno valutati il progetto di ricerca, la chiarezza espositiva nella presentazione dello stesso e la conoscenza degli argomenti rilevanti per il curriculum CoSAN.

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI CONTATTARE:

• Matteo Candidi - matteo.candidi@uniroma1.it (Co-ordinatore curriculum COSAN)
  • cosanphd@uniroma1.it  (segreteria)