Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno |
INTRODUZIONE AI MODELLI DI EQUAZIONI STRUTTURALI CON MPLUS
data presunta: Primo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 12
docente del corso: MICHELE VECCHIONE qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso si propone di fornire un’introduzione teorica ai modelli di equazioni strutturali(SEM), e al loro utilizzo nella ricerca psicologica. Verranno introdotti i principi fondamentali, le ipotesi e i modelli matematici dei modelli di base dei SEM, quali l’analisi fattoriale confermativa, i modelli di path analisi con variabili osservate, e i modelli strutturali con variabili latenti. Verranno inoltre presentate e discusse le varie fasi che consentono l’implementazione dei SEM: 1) la specificazione del modello, 2) la stima dei parametri, 3) la valutazione della bontà dell'adattamento, 4) la modifica del modello. Oltre ad un'introduzione teorica di questi aspetti, il corso si propone di fornire un’introduzione all’utilizzo del software Mplus tramite esempi pratici con dati reali ed esercitazioni sull’utilizzo del software. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
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INTRODUZIONE ALLA MEDIAZIONE, ALLA MODERAZIONE E AI PROCESSI CONDIZIONALI
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 8
docente del corso: GUIDO ALESSANDRI qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I processi condizionali mediazione e moderazione rappresentano temi di interesse centrale nella ricerca psicologica contemporanea. Il loro utilizzo è centrale, ma non ristretto, ad esempio, nei disegni di ricerca concepiti per lo studio dei processi che legano le caratteristiche personali o ambientali ai comportamenti. In termini generali, un processo condizionale si esplica ogni volta che una variabile interveniente modifica la relazione tra due variabili, per questo è importante distinguere queste ultime in diverse classi, comprese quelle delle variabili di disturbo, di mediazione e moderazione. Il corso, suddiviso in due parti (introduzione e corso avanzato), inizia da una ricognizione degli elementi fondativi del modello lineare generale di solito utilizzato per la stima dei processi condizionali, per poi spostarsi rapidamente sugli aspetti centrali dei processi condizionali focalizzandosi sulla mediazione e moderazione lineare. L'approccio didattico è di tipo "hand-on" e centrato sull'implementazione e la stima dei processi. I/Le partecipanti/e dovranno dunque avere con sé il proprio laptop personale con installato un programma statistico per l'analisi dei modelli lineari (di preferenza Spss almeno 20) e uno per i modelli di equazioni strutturali (di preferenza Mplus, almeno 7.30). Agli/alle studenti/esse verranno forniti dataset per le diverse esercitazioni. L'utilizzo di dati propri è incoraggiato e appositi spazi sono previsti per l'eventuale implementazione di disegni condizionali su cui si sta autonomamente lavorando. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
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CLUSTER ANALYSIS
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 5
docente del corso: MARIA GERBINO qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso mira a introdurre l’analisi dei raggruppamenti e l’analisi dei cluster all’interno della prospettiva dell’approccio orientato alla persona nello studio della personalità umana. Verranno affrontati i temi relativi alle misure di similarità e distanza e ai metodi di analisi dei cluster (gerarchici e non gerarchici). Il corso prevede anche l’applicazione da parte dei dottorandi dell’analisi dei cluster attraverso il programma statistico SPSS allo scopo di identificare e confrontare le diverse soluzioni ottenute attraverso l’analisi da loro condotte. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
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RESEARCH SYNTHESIS: UNA INTRODUZIONE A RASSEGNE, META-ANALISI, E CRITERI PRISMA
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 3
docente del corso: ENRICO PERINELLI qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nel corso verranno introdotte le basi terminologiche, tassonomiche, e tecniche degli studi di Research Synthesis, in particolare verranno discussi: L’importanza della sintesi di ricerca nella scienza; Tipi di sintesi di ricerca(narrative review, systematic review, meta-analysis) ; Cenni sulla storia delle meta-analisi; Step per la conduzione di una systematic review/meta-analysis, e calcolo/interpretazione delle principali analisi e dei principali indici(e.g., W, Q, I 2 , funnel plot, ecc.); Panoramica sui criteri PRISMA ; Principali tutorial, libri, riviste per la conduzione delle Research syntesis [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale:
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ANALISI DELLA VARIANZA
data presunta: Primo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 4
docente del corso: LAURA DI GIUNTA qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il presente corso mira ad offrire agli studenti di dottorato un'ampia visione dell'analisi della varianza (ANOVA) nel disegno tra i soggetti in relazione a una o più variabili indipendenti. Verranno esaminate le assunzioni dell'ANOVA. Gli studenti di dottorato impareranno ad esaminare ed interpretare la possibile differenza tra le medie tramite il test t di student, il test F di Fisher, i confronti post-hoc e i confronti pianificati. Una breve introduzione verrà anche riservata all'ANOVA nel disegno entro i soggetti. L’applicazione pratica delle analisi avverrà tramite il software SPSS. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
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INTRODUZIONE A "R" PER LA RICERCA IN PSICOLOGIA
data presunta: Secondo Semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 5
docente del corso: GIUSEPPE CORBELLI qualifica: Ricercatore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Programma delle attività: Il corso fornisce un'introduzione all'ambiente e al linguaggio di programmazione statistica open-source R nella suite RStudio, mostrandone le funzionalità per l'impiego nella ricerca in psicologia. Vengono presentate le strutture dati fondamentali, la gestione dei pacchetti e l'importazione di dati da diverse fonti. Attraverso l'alternanza di momenti teorici e pratici, il corso comprende l’applicazione di funzioni di base e avanzate per l'analisi statistica, l'elaborazione di modelli e la visualizzazione dei risultati. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: Esercitazioni n classe
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Psicologia della personalità
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: GIAN VITTORIO CAPRARA qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: il corso mira ad offrire una panoramica approfondita sugli ultimi temi della psicologia della personalità e le sue implicazioni per il settore organizzativo, educativo e delle neuroscienze
modalità di accertamento finale:
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TEORIE E MODELLI PER LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA' I
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: MARIA GERBINO qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso mira ad offrire una visione sulla complessità delle teorie sottostanti lo sviluppo della personalità e le sue determinanti
modalità di accertamento finale:
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CORSO IN R PER LA GESTIONE DI DATI SPERIMENTALI
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 3
docente del corso: MARCO GANDOLFO qualifica: Ricercatore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il corso presenta le funzionalità di base e avanzate per la gestione di dati sperimentali nell'ambiente del software open R. Il software consente la gestione di dati sperimentali per l'implementazione di analisi della varianza e per l'analisi dei dati attraverso l'utilizzo di modelli lineari misti. Questi approcci consentono di analizzare dati full-crossed, nested e gerarchici attraverso effetti fissi e random e di modelizzare la struttura dei dati attraverso i parametri. Il corso consente allo studente di apprendere metodi di largo utilizzo nella ricerca in ambito psicologico e neuroscientifico [Curriculum Cosan]
modalità di accertamento finale:
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