Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno |
CORSO DI STATISTICA: POWER ANALYSIS
data presunta: Primo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 5
docente del corso: MARCO GANDOLFO qualifica: Ricercatore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il corso offre allo studente una trattazione concettuale, d'impostazione, di comprensione di ciò che la power analysis può e ciò che non può fare, del mindset con il quale va implementata nella ricerca Il corso prende in considerazione disegni di base ma approfonditi nelle loro implicazioni spesso non ovvie. In questa prima parte gli esempi di power analysis sarebbero principalmente con software quali GPower e simili. La seconda parte del corso, invece, è dedicata all'approccio di simulazione che è adeguato per la power analysis per disegni complessi ed in alcuni casi al momento è l'unico approccio possibile con esempi pratici attraverso l’utilizzo del software R. [Curriculum Cosan]
modalità di accertamento finale: Esercitazioni in classe
|
MEDIAZIONE: CORSO AVANZATO SU MEDIAZIONE MODERATA E MODERAZIONE MEDIATA
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 8
docente del corso: GUIDO ALESSANDRI qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I processi condizionali mediazione e moderazione rappresentano temi di interesse centrale nella ricerca psicologica contemporanea. Il loro utilizzo è centrale, ma non ristretto, ad esempio, nei disegni di ricerca concepiti per lo studio dei processi che legano le caratteristiche personali o ambientali ai comportamenti. In termini generali, un processo condizionale si esplica ogni volta che una variabile interveniente modifica la relazione tra due variabili, per questo è importante distinguere queste ultime in diverse classi, comprese quelle delle variabili di disturbo, di mediazione e moderazione. Il corso, suddiviso in due parti (introduzione e corso avanzato), inizia da una ricognizione degli elementi fondativi del modello lineare generale di solito utilizzato per la stima dei processi condizionali, per poi spostarsi rapidamente sugli aspetti centrali dei processi condizionali focalizzandosi sulla mediazione e moderazione lineare. L'approccio didattico è di tipo "hand-on" e centrato sull'implementazione e la stima dei processi. I/Le partecipanti/e dovranno dunque avere con sé il proprio laptop personale con installato un programma statistico per l'analisi dei modelli lineari (di preferenza Spss almeno 20) e uno per i modelli di equazioni strutturali (di preferenza Mplus, almeno 7.30). Agli/alle studenti/esse verranno forniti dataset per le diverse esercitazioni. L'utilizzo di dati propri è incoraggiato e appositi spazi sono previsti per l'eventuale implementazione di disegni condizionali su cui si sta autonomamente lavorando. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
|
GROWTH CURVE MODELS
data presunta: Primo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 5
docente del corso: LAURA DI GIUNTA qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il presente corso mira ad offrire agli studenti d idottorato una introduzione ai modelli di curve di crescita (growth curve models) nell'ambito dei disegni di ricerca longitudinali. Gli studenti familiarizzeranno con i parametri di livello iniziale e di cambiamento associati ad una curva di crescita. Gli studenti di dottorato impareranno anche ad esaminare come tali parametri sono associati a predittori ed esiti della curva di crescita. Gli studenti saranno invitati a usare i modelli su dati forniti ad-hoc così come su dati dei proprio progetti di ricerca ove possibile. Il software a cui si farà riferimento durante il corso per l'implementazione di tali modelli è MPlus. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
|
MODELLI MULTILEVEL: CORSO BASE
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 6
docente del corso: ANTONIO ZUFFIANO' qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il presente corso mira ad offrire agli studenti una introduzione ai modelli multilivel (anche conosciuti come modelli misti o gerarchici).Gli studenti apprenderanno i concetti di base quali effetti random e fissi, ripartizione della varianza ai vari livelli, e calcolo degli indici di pseudo r squared. Particolare attenzione verrà data al processo di model building di una analisi multilevel e alla interpretazione degli effetti di interazione cross-level. Durante il corso, l’utilizzo di formule matematiche verrà mantenuto allo stretto indispensabile prediligendo l’applicazione pratica delle analisi tramite il software SPSS. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
|
LATENT PROFILE ANALYSIS
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 5
docente del corso: VALERIO GHEZZI qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L’analisi dei profili latenti (Latent ProfileAnalysis, LPA) rappresenta una tecnica molto flessibile per classificare dei casi entro profili relativamente omogenei sulla base delle variabili metriche selezionate. Tale tecnica consente al ricercatore di identificare dei gruppi non direttamente osservabili all’interno del campione, rendendo inoltre ragione della “complessità” del processo e della qualità di classificazione dei casi.
Obiettivo del corso è quello di trasmettere le conoscenze fondamentali per sapersi orientare all’interno dell’approccio di ricerca centrato sulla persona entro una prospettiva di integrazione con quello centrato sulla variabile. Al termine del corso, lo studente possederà le competenze necessarie per poter costruire, comprendere e interpretare modelli di LPA.
Le esercitazioni guidate saranno condotte attraverso il software Mplus 8.7. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale: esercitazioni in classe
|
CONVERGENCE AND DISCREPANCY ACROSS INFORMANTS
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: ANTONIO ZUFFIANO' qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il presente corso mira ad offrire unapanoramica sul tema delle divergenze(discrepancy) tra gli informatori nella ricerca psicologica (es., la misurazione dell’ansia negli studenti misurata tramite questionari self-report e teacher-report). Gli studenti familiarizzeranno con i diversi assunti di valutazione alla base di ciascun informatore(es. valutazione dell’ansia di tratto e/o distato?) e come trattare le divergenze tra gli informatori ai fini della valutazione/ricerca psicologica. Verranno passati in rassegna varie metodologie per integrare i dati provenienti da ciascun informant prestando particolare attenzione ai modelli di latent difference score e ai modelli latent state-trait. [Curriculum POP]
modalità di accertamento finale:
|
TEORIE E MODELLI PER LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA' I
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: MARIA GERBINO qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso mira ad offrire una visione sulla complessità delle teorie sottostanti lo sviluppo della personalità e le sue determinanti
modalità di accertamento finale:
|
SCIENTIFIC WRITING I
data presunta: Secondo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: BELEN LOPEZ-PEREZ (O ALTRO DOCENTE) qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il corso prevede la lettura critica e lo sviluppo di discussioni in merito ad articoli scientifici, proposte di progetti di ricerca e richieste di finanziamento su temi di interesse per il dottorato. Gli studenti dovranno impegnarsi nella scrittura di vari tipi di documenti e saranno invitati a condividere i materiali delle loro ricerche attraverso la scrittura e la presentazione dei prodotti della ricerca. Il corso mira a rendere lo studente capace di utilizzare le forme espressive più appropriate alle finalità che contraddistinguono vari aspetti legati alla ricerca scientifica, alla disseminazione dei risultati delle ricerche in ambiti specialistici e generalisti e alla richiesta di finanziamenti per supportare la propria ricerca.
modalità di accertamento finale:
|
Reconciling Theory and Practice: Individual, Group and Collective Stakeholders of Intervention in Psychology
data presunta: Primo semestre - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 2
docente del corso: LAURA PETITTA qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività:
302 / 5.000
Risultati della traduzione
Risultato di traduzione
Il seminario si propone di fornire una panoramica delle principali teorie e metodologie di intervento e di definire le implicazioni pratiche della ricerca in psicologia con riferimento alla popolazione generale e lavorativa, nonché ai diversi livelli di intervento psicologico (individuale, di gruppo, collettivo).
modalità di accertamento finale:
|
METODI DI RICERCA IN NEUROSCIENZE CLINICO-TRASLAZIONALI
data presunta: 25/06/2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 4
docente del corso: CHRISTINA NICOLAIDIS qualifica: Professore affiliazione: Estera
programma delle attività: Il corso intende formare il dottorando in merito all'utilizzo critico e pertinente di diversi approcci alla ricerca neuroscientifica in ambito clinico-
traslazionale. In particolare, il corso presenta approcci di ricerca correlazionali e causativi allo studio della relazione fra attività del sistema nervoso centrale e
periferico in varie condizioni di disturbo e disagio psichico e neurologico in contesti di laboratorio ed ecologici. Le ore di insegnamento sono svolte per gli studenti del
secondo anno al fine di offrire loro un supporto teorico e metodologico nelle diversi fasi dello sviluppo del progetto di ricerca dottorale.
modalità di accertamento finale:
|