Il dottorato in Pychology and Social Neuroscience, organizzato nei due curricula Personality and Organizational Psychology (POP) e Cognitive Affective and Social Neuroscience (CoSAN), è caratterizzato dalle collaborazioni nazionali e internazionali, dalla presenza di docenti di alto prestigio internazionale fra i membri del collegio, dall'accordo per il rilascio di un doppio titolo con la City University di Londra (UK) che finanzia posizioni con borsa, dalle linee di ricerca innovative e interdisciplinari. Tutte le attività del dottorato si svolgono in lingua inglese e il dottorato prevede la mobilità obbligatoria degli studenti in rilevanti istituzioni internazionali. Un rilevante numero di li ex studenti del dottorato in Pychology and Social Neuroscience sono attualmente assunti in aziende, occupano posizioni stabili in Università nazionali e internazionali o in prestigiosi enti di ricerca.
Durante il primo anno ciascuno studente frequenta corsi teorici, metodologici e su paradigmi di ricerca nell'ambito dei temi interdisciplinari di interesse per il dottorato. Nel primo anno gli studenti devono individuare il tema di ricerca del loro percorso e presentare il loro progetto di ricerca.
Nel secondo e terzo anno, insieme al loro tutor/supervisore devono realizzare il progetto di ricerca e pubblicare le ricerche su riviste nazionali e internazionali. La pubblicazione dei risultati della ricerca è un criterio di ammissione alla discussione finale della tesi di dottorato.
Gli studenti del primo, secondo e terzo anno seguono regolarmente dei seminari, incontri di laboratorio, e corsi formali programmati nel dottorato nonché summer-schools, conferenze nazionali e internazionali, stages in diverse Università parte degli accordi inter-universitari del programma dottorale. Nel secondo e terzo anno lo studente inizia e porta a termine la collaborazione con un'Università straniera per sviluppare il progetto di ricerca e favorire lo scambio di competenze e la mobilità internazionale.