Biblioteche, Laboratori, Attrezzature

BIBLIOTECHE
La biblioteca del DIAEE è distribuita su quattro sedi, con vocazione alla Fisica Tecnica, all'Ambiente e all'Energetica (Via Eudossiana, 18), all'Energia Elettrica (Via delle Sette Sale, 12), all'Energia Nucleare (Corso Vittorio Emanuele, 244) e al Telerilevamento (Via Salaria, 851). La dotazione documentaria ammonta ad oltre 40.000 monografie (per un totale di oltre 50.000 unità inventariali se si comprendono le annate di periodici) e copre tutte le tematiche del corso di dottorato. A questa si aggiungono le biblioteche del DIMA, PDTA e SIA, oltre alla possibilità di consultare i numerosi prodotti sul tema "Energia" tramite il Sistema Bibliotecario Sapienza.
Oltre alle annate dei periodici disponibili in formato cartaceo, sono disponibili tutte le riviste on-line del Sistema Bibliotecario di Sapienza e dei centri di ricerca con cui il Dottorato collabora. E' attivo il servizio di prestito inter-bibliotecario DD ed il servizio gratuito di fotocopie (uso personale per la ricerca). L'accesso alle banche dati bibliografiche (Scopus, Web of Science) e a banche dati specialistiche può essere effettuato attraverso la rete Wi-Fi di Sapienza e da qualunque terminale del DIAEE e degli altri dipartimenti e centri che collaborano con il dottorato (DIMA, SIA, PDTA).

LABORATORI
I laboratori a disposizione dei dottorandi sono: Termodinamica e Trasmissione del Calore; Modellistica Numerica; Illuminotecnica ed Energia Raggiante; Acustica; Indoor Air Quality; Joint Lab sui Sistemi di Cogenerazione e Produzione di Idrogeno; Energie Rinnovabili; Termoidraulica Sperimentale;Simulazione di Sistemi Nucleari. Sono inoltre disponibili i seguenti laboratori: Celle a Combustione,Motori Stirling e Produzione di Idrogeno da Ammoniaca; EOSIAL; Guida e Navigazione.

SPAZI E ATTREZZATURE
I dottorandi dispongono di spazi a loro dedicati, anche ad uso condiviso, dislocati in ciascuna delle sedi del DIAEE, del DIMA e della SIA, attrezzati con risorse di calcolo autonome e con possibilità di utilizzo in remoto dell'hardware/software dei diversi centri di calcolo.
Sono disponibili i principali software per il calcolo termofluidodinamico (codici CFD e di sistema), per l'ottimizzazione energetico-ambientale, per la progettazione (meccanica, termotecnica, acustica, illuminotecnica ed elettrica), per la neutronica, per l'analisi del rischio, per la statistica, per il calcolo matematico.
Sono disponibili in tutte le sedi coinvolte Workstation e PC desktop a disposizione dei dottorandi, oltre alcuni cluster di calcolo con diverse decine di nodi e utilizzabili anche da remoto.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma