Acquisti di beni e servizi

Le seguenti procedure si applicano per tutti gli acquisti di beni e servizi ammissibili a valere sul fondo di ricerca 10% dei dottorandi.
Acquisti da effettuare su fondi "Avvio alla Ricerca" o altri fondi non coinvolgono il dottorato e dovranno seguire le normali procedure di acquisto da parte del beneficiario e il suo tutor della proposta di ricerca finanziata.
Si ricorda che, oltre alle spese per la mobilità e le missioni (per cui si prega di attenersi alle specifiche istruzioni), sono ammesse le seguenti spese da sottoporre all’autorizzazione del Coordinatore:

1. Acquisto materiale inventariabile necessario alle attività del dottorando (esclusi portatili e tablet o altre apparecchiature con possibile utilizzo personale). Il materiale è sotto la responsabilità del supervisore, deve essere riconsegnato in Dipartimento al termine dei tre anni di corso - l'eventuale custodia successiva da parte del Supervisore deve essere autorizzata in Collegio dei docenti - oppure per procedere allo smaltimento.
2. Acquisto materiale di consumo (specifico per la ricerca)
3. Quote di partecipazione a conferenze e seminari (se online o in presenza a Roma), comprese le spese di stampa poster per presentazioni a conferenze e le iscrizioni ad associazioni se funzionali alla partecipazione a conferenze o alla ricerca. Le quote di partecipazione a conferenze, seminari e corsi di formazione e/o alta formazione in presenza fuori Roma devono essere pagate dai richiedenti e potranno essere incluse nella richiesta di anticipo (75%) delle spese di missione o verranno rimborsate al termine della missione stessa.
4. Corsi di formazione e/o alta formazione (se online o a Roma in presenza, vedere punto precedente se nell’ambito di missioni fuori Roma)
5. Servizi di analisi di laboratorio ed eventuali servizi esterni strettamente correlati alla ricerca.
6. Spese di pubblicazione open access (in cui il dottorando è primo autore e/o "Corresponding Author").
 
La richiesta di acquisto deve essere inviata tramite l'applicativo X-up (https://xup-diaee.cloud/), e deve conteneree i seguenti allegati:

1 - Dichiarazione firmata dal supervisore o dal tutor (se appartenenti al DIAEE) contenente la giustificazione dell'acquisto (nome, cognome e ciclo del dottorando e motivo della richiesta) e tutti gli elementi per procedere allo stesso (descrizione, importo, luogo di consegna, etc.). Se il supervisore non è nei ruoli del DIAEE (esterno o altro Dipartimento), utilizzare il fac-simile della determina reperibile nel link presente sulla destra di questa pagina.
Nel caso di iscrizione ad Associazioni, utilizzare l'apposito modulo che trovate a questo link
Specificare sempre, alla voce "Fondi" della determina, il ciclo e la tipologia di borsa del dottorando (standard -anche se senza borsa, PON, dm351, dm 352, dm117, dm118, Regione Lazio, etc.) e, nel caso di corsi e conferenze, se sono on-line o tenute a Roma
2 - il preventivo di spesa del fornitore, contenente i dati di contatto dello stesso e tutti gli elementi necessari all'emissione dell'ordine e al pagamento. In alcuni casi (ad es. iscrizioni a corsi o conferenze), è sufficiente la fattura "pro-forma", se disponibile.

Per informazioni, rivolgersi all'Ufficio Acquisti del Dipartimento DIAEE acquisti.diaee@uniroma1.it.
 

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