Il Corso di Dottorato persegue una serie di obiettivi da raggiungere attraverso un percorso formativo individuale, articolati in tre ambiti: 1 Contenuti disciplinari del Dottorato, 2 Alta formazione, 3 Metodo nell’ambito della ricerca. 1 - Conoscenza aggiornata delle tematiche generali; - Studio specifico dei temi dei due curricula (rapporti tra teorie e progetto – curr. A l’architettura degli interni e dell’allestimento – curr. B); - Approfondimento di una sotto articolazione tematica; - Capacità di fornire apporti scientificamente adeguati 2 - Padronanza delle fonti; - Capacità di scrittura in un contesto scientifico accademico; - Padronanza delle fonti e degli apparati bibliografici; - Controllo degli aspetti di metodo; - Capacità di comunicare i risultati scientifici conseguiti e di organizzare resoconti e interventi di carattere didattico; - Capacità di approfondire le modalità di trasmissione delle tematiche specifiche delle discipline progettuali 3 - Capacità di fornire a Enti di ricerca e istituzioni pubbliche risposte adeguate alle tematiche di indagine; - Capacità di condurre indagini sul campo; - Capacità di redigere ipotesi progettuali adeguate.
Il Dottorato è organizzato in base al sistema dei crediti formativi, corrispondenti a 180 crediti complessivi, di norma suddivisi in 60 per anno, così riconducibili: - formazione (conferenze, seminari e workshop); - stesura degli elaborati finali richiesti dai seminari o dai workshop; - incontri e le discussioni con il Collegio dei Docenti; - tirocinio didattico all’interno di Corsi e di Laboratori di Progettazione; - partecipazione a concorsi di architettura, viaggi di studio, stage e convegni - pubblicazione dei prodotti di ricerca su volumi o riviste scientifiche; - tirocinio all’interno di strutture di ricerca;
Per il tirocinio all’interno di strutture di ricerca il DiAP è articolato in una serie di Laboratori che costituiscono gli ambiti di naturale riferimento dei due curricula.
Il Corso di Dottorato è articolato in sette profili formativi: 1 Profilo indirizzato alla sperimentazione del progetto urbano complesso. (curr. A) 2 Profilo analitico e storico-critico sull'architettura della città moderna e contemporanea. (curr. A) 3 Profilo indirizzato alla teoria e critica dell'architettura contemporanea. (curr. A) 4 Profilo indirizzato allo studio e alla sperimentazione dell’abitazione nei suoi processi trasformativi ed evolutivi anche in rapporto alla sua sostenibilità ambientale. (curr. A e B) 5 Profilo indirizzato allo studio e alla sperimentazione dell'architettura come comunicazione nell’uso degli strumenti contemporanei dell’informazione. (curr. A e B) 6 Profilo indirizzato allo studio ed alla sperimentazione della progettazione architettonica e urbana nei paesi di cultura tradizionale non europea. (curr. A) 7 Profilo indirizzato al tema dell’architettura degli interni, degli allestimenti e degli spazi espositivi (curr. B) |