L’attività svolta dal dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale nell’anno accademico 2022/2023, si è articolata in una serie di lezioni, seminari e convegni relativi ad approfondimenti mirati nelle specifiche materie inerenti ai diversi curricula. I dottorandi, come parte del loro percorso formativo, hanno incrementato i loro soggiorni presso altri Atenei, sia in Italia che all’estero, per approfondire le proprie ricerche e al fine di svolgere comparazioni con altri ordinamenti giuridici. Ciò ha consentito loro di confrontarsi con sistemi diversi da quello italiano, di conoscere e di avere nuovi spunti per ampliare le proprie ricerche e approfondire futuri studi, in un’ottica trasversale e in linea con le politiche generali del dottorato, a vocazione fortemente europeista e internazionalista.
Terminato il periodo emergenziale dovuto alla pandemia, sono state modificate le modalità di erogazione dell’attività didattica di tipo frontale e seminariale: si è tornati alla esclusiva modalità in presenza. In aggiunta all’organizzazione dei convegni, che nel solo a.a. 2022/2023 sono stati numerosissimi e hanno visto la partecipazione di molti docenti stranieri appartenenti ad Atenei dell’Unione Europea ed extra-UE, i membri del Collegio sono intervenuti in diverse lezioni e seminari in Italia e in altri Paesi del mondo, tra cui una ventina di eventi in qualità di ospiti in altri corsi di dottorato di ricerca.
Quanto al sito web, oggetto di un regolare aggiornamento, esso risulta così strutturato: nell’ambito della sezione Offerta formativa erogata è possibile visionare nel dettaglio le singole attività svolte durante il precedente anno accademico (seminari, convegni, presentazioni). Nella sezione Offerta formativa programmata e in quella denominata Seminari sono elencate invece tutte le attività previste e le diverse iniziative organizzate nell’ambito del dottorato di ricerca.
Nella sezione Banche dati, sono indicate le modalità di reperimento dei materiali di studio e ricerca. Inoltre, la Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche (BISG) consente l’accesso – in modalità telematica – a numerose riviste, enciclopedie giuridiche, codici commentati, oltre all’edizione completa del Digesto (IV ed.). È stata, da ultimo, aggiornata ed incrementata la sezione Co-tutele ed accordi internazionali, attraverso i numerosi ed esclusivi accordi con le principali Università – europee e americane – specificamente destinati ai dottorandi in Autonomia privata.