Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Resoconto della didattica svolta tra dicembre 2021 e febbraio 2022 per il PRIMO ANNO ( XXXVII ciclo)
1) AVVIAMENTO AL DOTTORATO IN CIVILTA' DELL'ASIA E DELL'AFRICA
@10 DICEMBRE 2021, h. 10.30-13.30
SEDE: Aula 101, I piano, Edificio Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/sai-sogp-czt
10.30-13.00: Presentazione dei progetti. Ciascun dottorando dispone di 5’ per presentare il proprio progetto di ricerca in lingua inglese con un ppt in inglese, alla presenza dei tutor, dei RS e dei componenti del Collegio. L'incontro Le presentazioni hanno costituito una prima occasione di esercizio di Public speaking di fronte ai colleghi e ai docenti del Collegio. L'ordine delle relazioni è consultabile nella locandina allegata.
Oltre alle 3 ore di partecipazione in presenza, ai dottorandi è stato richiesto di preparare un power-point secondo determinati requisiti contenutistici e formali.
@17 DICEMBRE 2021, h. 9.30-13.30
Sala riunioni, III piano dell’Edificio Marco Polo
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/sai-sogp-czt
Federica Casalin, “Avviamento al Dottorato in Civiltà dell'Asia e dell'Africa: norme, attività, opportunità”
Attività preparatorie richieste alle dottorande e ai dottorandi: Lettura attenta del Regolamento del Dottorato
2) AVVIAMENTO ALLA RICERCA: FONTI E METODI DELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA, SUPPORTI INFORMATICI
@10 DICEMBRE 2021, h. 15.00-18.00:
SEDE: Laboratorio didattico - Aula 5, III piano; Link alla videochiamata: https://meet.google.com/sai-sogp-czt
Docente: Antonella Fallerini, Referente Dipartimento ISO per la ricerca, "Risorse Sapienza per la ricerca - approccio preliminare". Sono state illustrate le risorse (repositories bibliografici, cataloghi online et similia) generali accessibili dalla Biblioteca del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
@14 GENNAIO 2022, h. 09.00-17.00
SEDE: Sala riunioni, III piano dell’Edificio Marco Polo. Da remoto: https://meet.google.com/ggy-fkbk-pvc
Docente: Antonella Fallerini, Referente Dipartimento ISO per la ricerca
- 09.00-10.00: "Risorse in rete per la ricerca specifiche per il curriculum Subcontinente Indiano e Asia Centrale"
- 10.00-11.00: "Risorse in rete per la ricerca specifiche per il curriculum Studi arabi, iranici e islamici"
- 11.30-12.30: "Risorse in rete per la ricerca specifiche per il curriculum Asia Orientale"
Docente: Bruno Lo Turco, docente ISO
- 14.00-17.00: "Breve corso di bibliografia"
3) ORIENTALISMO: STORIA, TEORIE, METODI, PERSONALITA'
@18 FEBBRAIO 2022, h. 09.00-13.20
Sede: Sala riunioni 1 al III piano (prenotazione su Prodigit); trasversale.
Da remoto: https://meet.google.com/ifq-bani-uyh
- Mario Casari, “Detto e non detto”: orientalismi in prospettiva
- Sanjukta Das Gupta, Revisiting debates on Orientalism in South Asian Studies
- Daniele Brigadoi Cologna, Il dibattito sull’Orientalismo negli studi cinesi
@ SETTEMBRE 2022: prevista una seconda giornata di studi sull'Orientalismo.
4) LEZIONI SEMINARIALI DI STAMPO TEORICO-METODOLOGICO SULLE DISCIPLINE UMANISTICHE ATTINENTI
Incontri sui metodi della ricerca letteraria, linguistica, storica e storico-artistica, saranno organizzati nel II semestre del 2021-2022. Anche gli altri moduli didattici elencati in tabella si svolgeranno tra marzo e ottobre 2022.
Non sono erogati crediti dai corsi/seminari previsti per la didattica di Dottorato, ma la frequenza è obbligatoria.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Il soggetto della tesi è definito a partire dal progetto presentato dal candidato in sede di concorso.
Una volta ammesso al Dottorato, il candidato discute il progetto presentato con il tutor con il quale ne determina l'ambito e la metodologia.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
La verifica si compone di due fasi
Prima fase:Monitoraggio primo semestre
Il materiale richiesto per la verifica consiste in:
1° anno - Una bibliografia ragionata, articolata e arricchita rispetto a quella già presentata inizialmente con il progetto di ricerca, eventualmente accompagnata da altri materiali facoltativi.
Seconda fase: fine secondo semestre
Il materiale richiesto per l'ammissione all'anno successivo consiste in una relazione sullo stato della ricerca e le attività formativa svolte.
La relazione si compone di 4 sezioni - come segue:
Sezione 1: Avanzamento del lavoro di ricerca
In questa sezione il dottorando può preliminarmente descrivere in maniera breve il proprio progetto di ricerca, concentrandosi poi sugli sviluppi della ricerca intervenuti nell’anno accademico appena trascorso e sulle diverse fasi della stessa, in particolar modo per i periodi trascorsi all’estero. Soprattutto nel caso di coloro che passano dal 1° al 2° anno, potranno essere descritte le eventuali evoluzioni che il progetto ha subito rispetto alla forma in cui era stato presentato al momento dell’ammissione al dottorato; questo aspetto può essere esplicitato argomentando il percorso dello studio che si è prodotto fino a quel momento anche attraverso riferimenti - ad esempio - a nuovi studi e a nuove fonti bibliografiche che vanno ad aggiungersi a quelle presentate nel progetto iniziale, confronti avvenuti con altri studiosi oppure l’esito di eventuali missioni all’estero.
Per maggiore chiarezza espositiva, questa sezione può essere articolata in più sotto-sezioni.
Sezione 2: Attività formative
In questa sezione si può procedere all’elencazione e alla breve descrizione delle attività formative compiute nell’a.a. appena trascorso, quali, per esempio, la partecipazione a convegni, conferenze, workshop o altro, sia in qualità di relatore che di uditore; la partecipazione alle lezioni metodologiche ed eventuali lezioni di curriculum; l’attività di sostegno alla didattica e altro.
Sezione 3: sezione bibliografica che riporti più dettagliatamente i riferimenti eventualmente citati nella Sezione 1.
Sezione 4: Approvazione e firma (anche elettronica) del tutor
L’ultima parte di questa relazione deve essere riservata ad una nota di approvazione con firma del tutor.
|