Offerta formativa anno accademico 2025/2026


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Corso: Cosa è la Metafisica di Aristotele? La filosofia prima tra archeologia, ontologia, ousiologia e teologia
data presunta: febbraio 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Francesco Fronterotta qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Aristotele fornisce, nei diversi libri della sua Metafisica, una serie di indicazioni sull’oggetto della disciplina che si propone di indagare e che denomina “filosofia prima” o semplicemente σοφία. Tali indicazioni non appaiono sempre coerenti, perché inducono a porre come oggetto di indagine, di volta in volta, le cause e i principi primi di tutte le cose, l’ente in quanto ente, la sostanza o l’ente divino, in assoluto il più eminente. Il corso procederà all’esame di questa difficoltà, confrontandosi inoltre con la posteriore tradizione esegetica.
modalità di accertamento finale: Elaborazione di una tesina
Corso: Fonti e strumenti per il recupero delle informazioni
data presunta: marzo 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Elisabetta Tamburini qualifica: Altro affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso, specificamente rivolto ai dottorandi, sarà finalizzato a offrire strumenti per la ricerca bibliografica e sarà articolato in quattro incontri:
modalità di accertamento finale: Non previsto
Corso: L'Evoluzione della Teoria Critica: Dalle Origini della Scuola di Francoforte alla Contemporaneità
data presunta: aprile 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Eleonora Piromalli qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo di lezioni intende ripercorrere l'evoluzione della Scuola di Francoforte attraverso le sue quattro generazioni, esplorando come in ognuna di esse vengano ripresi e rielaborati i temi della critica normativa, della concezione della ragione e della teoria dell'azione umana. La riflessione sulla ragione, e sul suo carattere emancipatorio o strumentale, è al centro delle opere della prima generazione di teorici critici francofortesi, i quali ragionano ancora all’interno di una prospettiva di marxismo eterodosso: ci concentreremo dunque su alcuni fondamentali scritti degli anni ’30 e ’40 di Max Horkheimer, per poi analizzare l’intrico di mito e illuminismo che Horkheimer e Adorno mettono a tema nella Dialettica dell’illuminismo. La seconda lezione affronterà la svolta comunicativa introdotta da Jürgen Habermas, il quale riformula la critica normativa attraverso la sua teoria dell'agire comunicativo, delineando una nuova concezione della razionalità come pratica dialogica e collettiva, capace di sostenere processi democratici ed emancipatori. La terza lezione si concentrerà sulla terza generazione, rappresentata soprattutto da Axel Honneth, il quale sposta l'accento sulla lotta per il riconoscimento come fulcro delle dinamiche di conflitto ed emancipazione sociale. Infine, esploreremo i contributi più recenti della quarta generazione di teorici critici, trattando le opere di studiosi come Rahel Jaeggi e Hartmut Rosa.
modalità di accertamento finale: Redazione di una tesina
Attività: Partecipazione ai seminari permanenti
data presunta: secondo semestre 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 80
docente del corso: Docenti responsabili dei seminari permanenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il dottorato organizza 6 seminari permanenti specificamente pensati per i dottorandi e organizzati in collaborazione con questi ultimi: "Storia della filosofia", "Filosofia teoretica", "Evoluzione, epistemologia, ecologia", "Etica", "Da'at: memoria, storia e filosofia ebraica", "Filosofie del linguaggio. Teoria e storia". Nel quadro delle rispettive tematiche generali, ciascun seminario affronta ogni anno un tema monografico specifico, che viene affrontato grazie alla partecipazioni di relatori qualificati a livello nazionale e internazionale. Il programma annuale dei seminari viene pubblicato ad inizio semestre sul sito.
modalità di accertamento finale: Conseguimento di un attestato di partecipazione
Attività: Partecipazione a convegni, seminari e conferenze
data presunta: 2026 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 40
docente del corso: Docenti del collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I docenti del collegio organizzano ogni anno convegni, seminari e conferenze specificamente pensati per i dottorandi, invitando relatori qualificati a livello nazionale e soprattutto internazionale.
modalità di accertamento finale: Conseguimento di un attestato di partecipazione

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a Ciascun dottorando del primo anno deve seguire almeno 34 ore di didattica dedicata. In particolare è obbligatoria la partecipazione a:
▪ 2 moduli organizzati dal Collegio Docenti nel II semestre, con la preparazione di due tesine.
▪ 1 modulo (della durata di 8 ore) di "Fonti e strumenti per il recupero delle informazioni" organizzato dal Dottorato nel II semestre.
▪ Almeno 5 conferenze/seminari/convegni (della durata di 2 ore ciascuno) scelti: (1) tra i convegni, seminari e conferenze promossi dal Dottorato (di cui è data notizia nel sito web del Dottorato); (2) tra i Seminari permanenti organizzati dal Dottorato (con frequenza attestata dalla firma del docente responsabile del seminario).
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Il tema della dissertazione è scelto sulla base degli interessi di ricerca del dottorando, sentiti i supervisori e il Collegio.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo GIUGNO
▪ Schema del progetto di ricerca e un elaborato sul tema della ricerca di 8-10 cartelle da fare pervenire in forma elettronica 7 giorni prima della riunione del Collegio Docenti a tutti i membri del Collegio.
▪ Presentazione orale, davanti al Collegio dei Docenti, del lavoro di ricerca svolto e discussione dello schema presentato.
OTTOBRE
▪ Indice della tesi e prima stesura di un capitolo, da fare pervenire in forma elettronica 7 giorni prima della riunione del Collegio Docenti a tutti i membri del Collegio.
▪ Discussione del tema di ricerca e dell’elaborato nella riunione del Collegio in vista dell’ammissione all’anno successivo.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Corso: Linguaggio e rappresentazione mentale nella prospettiva della semiotica cognitiva
data presunta: febbraio 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Filomena Diodato qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo didattico si propone di riflettere sul rapporto tra linguaggio e rappresentazione mentale nella prospettiva della semiotica cognitiva. A tale scopo, si introdurranno i due antipsicologismi fondativi della filosofia del linguaggio del Novecento, quello di impronta fregheana e quello di impronta saussuriana. In relazione al tema della rappresentazione, sarà percorso l’intricato sentiero che ha condotto alla rigida contrapposizione tra semantiche internaliste e semantiche esternaliste, le prime presupponendo una nozione di rappresentazione mentale forte (e via via di stampo sempre più computazionale), le seconde assumendone una versione debole o addirittura escludendola del tutto. Il secondo incontro sarà rivolto a delineare le principali aree di indagine della semiotica cognitiva, che, in quanto approccio multidisciplinare o transdisciplinare, mira a far luce sulla capacità, umana e non umana, di significare (meaning-making). In tal senso, essa si presenta come il campo disciplinare più aperto a ricomporre la dicotomia tra “internalismo” ed “esternalismo”. Nel terzo e nel quarto incontro, sarà infine proposta una possibile integrazione tra la semiotica cognitiva a orientamento fenomenologico della “scuola di Lund” e quella sottesa alla “scuola romana” che emerge dai lavori di Tullio De Mauro.
modalità di accertamento finale: Redazione di una tesina
Attività: Partecipazione ai seminari permanenti
data presunta: secondo semestre 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 80
docente del corso: Docenti responsabili dei seminari permanenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il dottorato organizza 6 seminari permanenti specificamente pensati per i dottorandi e organizzati in collaborazione con questi ultimi: "Storia della filosofia", "Filosofia teoretica", "Evoluzione, epistemologia, ecologia", "Etica", "Da'at: memoria, storia e filosofia ebraica", "Filosofie del linguaggio. Teoria e storia". Nel quadro delle rispettive tematiche generali, ciascun seminario affronta ogni anno un tema monografico specifico, che viene affrontato grazie alla partecipazioni di relatori qualificati a livello nazionale e internazionale. Il programma annuale dei seminari viene pubblicato ad inizio semestre sul sito.
modalità di accertamento finale: Conseguimento di un attestato di partecipazione
Attività: partecipazione a convegni, seminari e conferenze
data presunta: 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 40
docente del corso: Docenti del collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I docenti del collegio organizzano ogni anno convegni, seminari e conferenze specificamente pensati per i dottorandi, invitando relatori qualificati a livello nazionale e soprattutto internazionale.
modalità di accertamento finale: Conseguimento di un attestato di partecipazione
Corso: I Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. Problemi filologici e nodi teorici
data presunta: marzo 2027 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 8
docente del corso: Marcello Mustè qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il seminario propone una introduzione generale allo studio dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci attraverso una esposizione preliminare della storia delle edizioni, dei principali problemi filologici del manoscritto e dei criteri che sono alla base della nuova Edizione Nazionale degli scritti. Nelle conversazioni successive saranno esaminati discussi alcuni nodi tematici del pensiero di Gramsci: la concezione del marxismo come filosofia della praxis, la lettura del ciclo delle rivoluzioni borghesi come rivoluzioni passive, l’analisi del mondo degli anni Trenta e, in particolare, il problema dell’americanismo e del fordismo.
modalità di accertamento finale: Redazione di una tesina

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Ciascun dottorando del secondo anno deve seguire almeno 18 ore di didattica dedicata ai dottorandi. In particolare è obbligatoria la partecipazione a:
▪ uno a scelta tra i due moduli organizzati dal Collegio Docenti nel II semestre (della durata di 8 ore ciascuno), con la preparazione di una tesina.
▪ almeno 5 conferenze/seminari/convegni (della durata di 2 ore ciascuno) scelti: (1) tra i convegni, seminari e conferenze promossi dal Dottorato (di cui è data notizia nel sito web del Dottorato); (2) tra i Seminari permanenti organizzati dal Dottorato (con frequenza attestata dalla firma del docente responsabile del seminario).

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo GIUGNO
▪ Valutazione, in sede di riunione del Collegio docenti, dell’elaborato scritto e della presentazione orale fatta nell’Incontro annuale.
OTTOBRE
▪ Indice e due capitoli della tesi da inviare entro il 30 settembre ai Supervisori e al Coordinatore, e in forma elettronica 7 giorni prima del Collegio Docenti a tutti i membri del Collegio .
▪ Valutazione del lavoro di tesi svolto nella riunione del Collegio in vista dell’ammissione all’anno successivo.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi E' previsto un incontro dei dottorandi del II anno, in cui ciascun dottorando presenta una breve relazione scritta su una parte della propria ricerca, che viene discussa in forma pubblica dagli altri dottorandi e dai docenti del collegio. La relazione deve essere inviata con almeno 7 giorni di anticipo a tutto i membri del Collegio.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
Attività: Partecipazione ai seminari permanenti
data presunta: secondo semestre 2028 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 80
docente del corso: Docenti responsabili dei seminari permanenti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il dottorato organizza 6 seminari permanenti specificamente pensati per i dottorandi e organizzati in collaborazione con questi ultimi: "Storia della filosofia", "Filosofia teoretica", "Evoluzione, epistemologia, ecologia", "Etica", "Da'at: memoria, storia e filosofia ebraica", "Filosofie del linguaggio. Teoria e storia". Nel quadro delle rispettive tematiche generali, ciascun seminario affronta ogni anno un tema monografico specifico, che viene affrontato grazie alla partecipazioni di relatori qualificati a livello nazionale e internazionale. Il programma annuale dei seminari viene pubblicato ad inizio semestre sul sito.
modalità di accertamento finale: Conseguimento di un attestato di partecipazione
Attività didattica integrativa all'interno dei corsi
data presunta: secondo semestre 2028 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 4
docente del corso: Docenti titolari dei corsi di laurea magistrale qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I dottorandi dovranno svolgere 4 ore di attività didattica integrativa con la supervisione di un docente della laurea magistrale.
modalità di accertamento finale: Attestazione del docente titolare
Attività: Partecipazione a convegni, seminari e conferenze
data presunta: 2028 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 40
docente del corso: Docenti del collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I docenti del collegio organizzano ogni anno convegni, seminari e conferenze specificamente pensati per i dottorandi, invitando relatori qualificati a livello nazionale e soprattutto internazionale.
modalità di accertamento finale: Conseguimento di un attestato di partecipazione

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Ciascun dottorando del terzo anno deve seguire almeno 10 ore di didattica dedicata ai dottorandi. In particolare è obbligatorio:
▪ partecipare ad almeno 5 conferenze/seminari/convegni (della durata di 2 ore ciascuno) scelti: (1) tra i seminari promossi dal Dottorato (di cui è data notizia nel sito web del Dottorato); (2) tra i Seminari permanenti organizzati dal Dottorato (con frequenza attestata dalla firma del docente responsabile del seminario).
▪ svolgere 4 ore di attività didattica integrativa con la supervisione di un docente della laurea magistrale.
Per il terzo anno si prevedono solo pochi seminari specifici per consentire ai dottorandi di concentrarsi maggiormente sugli argomenti di loro precipuo interesse, anche in vista del completamento della stesura della tesi. I dottorandi sono comunque invitati a partecipare alle attività formative previste nell'offerta didattica complessiva per gli anni precedenti. Sono invitati inoltre a incrementare la partecipazione ad attività di ricerca autonomamente scelte, quali la partecipazione a convegni, anche come relatori, sempre previa approvazione da parte dei tutori e, se necessario, in sede di Collegio di Dottorato.
Modalità di ammissione all'esame finale GIUGNO
▪ Indice e ulteriore parte della tesi, da fare pervenire entro il 31 maggio in forma elettronica ai Supervisori e al Coordinatore, e da inviare in forma elettronica 7 giorni prima del Collegio Docenti a tutti i membri del Collegio.
▪ Valutazione del lavoro di tesi svolto in sede di riunione del Collegio docenti.
OTTOBRE
▪ Versione completa della tesi da inviare ai Supervisori e al Coordinatore entro il 31 settembre.
Modalità di svolgimento dell'esame finale Il Collegio procede alla selezione di apposite Commissioni per la discussione delle tesi alla luce dei temi di ricerca svolti e della competenza dei docenti stessi.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

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