Offerta formativa erogata 2022/2023

  
I dottorandi del primo anno hanno seguito corsi istituzionali per 32 ore e partecipato
ad altre attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il Tutor come seminari, workshop e scuole. Inoltre, hanno partecipato a convegni e congressi nazionali ed internazionali. 




Modalità di scelta del soggetto della tesi

Ogni dottorando, all'inizio del primo anno, ha concordato con il Collegio dei Docenti la scelta di un Tutor. Successivamente, ed in accordo con il proprio Tutor, ha proposto un proprio progetto di ricerca in cui erano illustrati sia scopo del lavoro che le metodologie di analisi che si intendono utilizzare.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Al termine del primo anno, ciascun dottorando ha presentato una relazione scritta in lingua inglese in cui ha riportato una relazione sull’attività di ricerca svolta ed eventuali prospettive verso le quali orientare la propria attività futura.
Il candidato ha inoltre esposto in forma seminariale aperta al pubblico in lingua inglese, i risultati già riportati nella relazione scritta.
Il Collegio dei Docenti ha valutato, quindi, l’attività svolta e deliberato sull’ammissione del candidato al 2° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.

 

II anno 
I dottorandi del secondo anno hanno seguito corsi istituzionali per 40 ore e hanno partecipato ad altre attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il Tutor come seminari, workshop e scuole.






Modalità di preparazione della tesi


All'inizio del secondo anno ogni dottorando ha presentato una relazione scritta in lingua inglese al Collegio dei Docenti nella quale ha illustrato la proprai ricerca. Il Collegio dei Docenti ha valutato la proposta del dottorando e, anche sulla base di una eventuale audizione dello stesso, ha fornito raccomandazioni e/o suggerimenti atte a migliorare il lavoro di tesi.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Al termine del secondo anno, ciascun dottorando ha presentato una relazione scritta in lingua inglese in cui: - ha elencato i corsi/seminari seguiti ed i congressi/convegni a cui ha partecipato; - un rendiconto dell’attività svolta: relazione sull'attività di ricerca svolta ed eventuali prospettive verso le quali orientare la propria attività futura. Il Collegio dei Docenti ha valutato, quindi, l’attività svolta e deliberato sull'ammissione del candidato al 3° anno del Corso di Dottorato, motivando la decisione presa.
 

III anno
I dottorandi del terzo anno hanno seguito corsi istituzionali per 32 ore e partecipato ad altre attività formative previste dal Collegio e a quelle concordate con il Tutor come seminari, workshop e scuole. 




Modalità di ammissione all'esame finale

Entro la fine di settembre, il candidato ha presentato una relazione finale scritta in lingua inglese al Collegio dei Docenti e seminariale (30 min) nella stessa lingua aperta al pubblico. Il Collegio dei Docenti ha deliberato in merito all'ammissione del candidato alla prova finale; lo stesso, inoltre, nomina due revisori per ogni candidato. Entro la fine di ottobre, i candidati hanno inviato la tesi in lingua inglese ai revisori nominati dal Collegio i quali hanno espresso un proprio giudizio ed ammesso il candidato alla prova finale.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame si è svolto di fronte ad una commissione di tre esperti nominati dal Collegio dei Docenti. L’esame consiste in una presentazione in forma seminariale aperta al pubblico, in lingua inglese della propria tesi di dottorato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma