Presentazione
Il corso di Dottorato internazionale “Molecular design and characterization for the promotion of health and well-being: from drug to food” istituito presso Sapienza, offre una preparazione di alta formazione a carattere internazionale per laureati talentuosi nell’ambito della scienza del farmaco e degli alimenti, grazie all’implementazione di accordi bilaterali con Università estere,
Le principali tematiche del corso riguardano ambiti di ricerca interdisciplinari relativi alla scoperta e allo sviluppo di farmaci innovativi e di alimenti ad elevato valore nutrizionale, ponendo l’accento sugli aspetti chimici e tecnologici più sostenibili. Il dottorando acquisirà conoscenze e capacità progettuali utili per organizzare e gestire una ricerca, di base o applicata, sia nelle scienze farmaceutiche che nella scienza degli alimenti.
Ciascun dottorando svolgerà il progetto di tesi presso Sapienza (Home Institution ) ed un’altra Università estera (Host Institution ), in accordo con le principali tematiche del corso, per un periodo non inferiore a sei mesi. La formazione tecnico-scientifica del dottorando sarà affiancata da una formazione didattico-scientifica costituita da corsi istituzionali e da seminari, tenuti sia da esperti di enti di ricerca nazionali e internazionali che dai membri del Collegio dei Docenti, nei settori della sintesi organica, della progettazione e dello sviluppo del farmaco, della chimica degli alimenti e della nutrizione anche nei loro aspetti legislativi e regolatori. L’acquisizione di competenze metodologiche avanzate verrà garantita anche da un costante aggiornamento di una parte dell’offerta didattica in modo da rispondere ai più attuali progressi scientifici nell’ambito delle tematiche del corso.
Obiettivi del Corso di Dottorato
Il Corso di Dottorato si pone l’obiettivo di preparare laureati alla ricerca avanzata nelle scienze del farmaco e degli alimenti promuovendo e stimolando le conoscenze e capacità critiche del dottorando unitamente all’apprendimento di competenze metodologiche.
L’attività formativa del Corso di Dottorato prevede una formazione tecnico-scientifica e una didattico-scientifica, quest’ultima in costante aggiornamento anche per le tematiche non direttamente collegate al progetto di ricerca del dottorando. In particolare, gli obiettivi principali prevedono:
• il consolidamento e l’integrazione delle conoscenze disciplinari inerenti alle tematiche del Corso di Dottorato;
• la padronanza delle metodologie avanzate utili allo svolgimento del progetto di ricerca del dottorando;
• l’acquisizione delle capacità organizzative e di gestione di un progetto di ricerca in modo indipendente;
• l’acquisizione di competenze multidisciplinari anche grazie alla ricerca che il dottorando effettuerà all’estero.