Advisory Board e Parti Interessate

Le consultazioni con le (Parti Interessate) PI sono parte fondamentale dei processi di Assicurazione della Qualità [AQ], in quanto attraverso il confronto costante e continuativo con gli stakeholders i Corsi di Dottorato possono apportare miglioramenti all’Offerta Formativa, che si sostanziano non solo nella definizione di un progetto formativo, ma anche nella revisione e validazione con un’eventuale riprogettazione dello stesso.
Tra le principali finalità delle consultazioni vi è anche quella di recepire, contestualmente al dettato normativo intervenuto, gli indirizzi socioculturali, definire competenze coerenti con le esigenze del mercato del lavoro, per rafforzare l’occupabilità e la crescita personale e professionale dei dottori di ricerca, anche attraverso la promozione di metodi e modelli di didattica e di ricerca che garantiscano la rispondenza deI percorso formativo alle esigenze degli stakeholders, opportunità per rendere l’offerta formativa sempre più competitiva ed attrattiva nei suoi diversi livelli.


Nella seduta del Collegio dei docenti del dottorato del 18 Luglio 2024, si è provveduto alla nomina di un Advisory Board, del quale sono stati innanzitutto definiti i compiti. Viene rimarcato il ruolo consultivo dell’AB nell’individuazione delle parti interessate da coinvolgere nelle consultazioni finalizzate ad acquisire elementi per una periodica rivisitazione e riorganizzazione delle attività formative del dottorato.
L’Advisory Board affianca anche il Collegio nella definizione delle modalità di consultazione e fornisce supporto nell’analisi dei risultati dell’attività consultiva stessa.
L’Advisory Board del dottorato in Processi Chimici per l’Industria e per l’Ambiente è composto da:
-           Rappresentanti di Enti di ricerca
Giulia Monteleone (ENEA)
Maria Concetta Tomei (IRSA-CNR)
-           Ex-Alumni del dottorato
Sara Frattari
Carla Menale
-           Esperti nazionali e internazionali in Alta Formazione
Maria Cristina Annesini (Sapienza)
Davide Dionisi (University of Aberdeen, Gran Bretagna)
Marco Maschietti (University of Aalborg, Danimarca)
-           Membri del collegio
Laura Chronopoulou (Membro della Commissione GAQ del dottorato)
Paola Russo (Membro della Commissione GAQ del dottorato)
Luca Di Palma (Coordinatore del dottorato e Membro della Commissione GAQ)
-           Rappresentanti di Centri di ricerca privati
Tiziana Caputo (Lyondell Basell)
 
E’ nominata Presidente dell’Advisory Board la prof.ssa Maria Cristina Annesini.
Si è inoltre stabilito che l’AB avesse durata biennale, con possibilità ogni anno di integrazione in base a suggerimenti e considerazioni effettuate in seno al Collegio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma