Offerta formativa erogata 2023/2024

Nel corso del primo anno i dottorandi seguono lezioni di livello avanzato sugli argomenti di attinenza dell’Ingegneria Chimica in generale e sulle tematiche specifiche dei Processi Chimici applicati all’Industria e all’Ambiente, oltre all’acquisizione di crediti sulle metodologie per la ricerca (progettazione della sperimentazione, pianificazione, addestramento a strumentazione particolare, scrittura di richieste di finanziamento internazionali, trasferimento tecnologico). Tre crediti formativi sono maturati attraverso la partecipazione a seminari tenuti da esperti nazionali ed internazionali o a Scuole di dottorato riconosciuti dal Collegio dei Docenti.
In particolare, nell'AA 2023-24 è incoraggiata la partecipazione alla H2 Summer School: Technology innovation for a profitable hydrogen economy organizzata da ENEA in collaborazione con AIDIC e il Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente.
I corsi di Topics in Chemical Engineering, Topics in Chemical, Biochemical and Environmental Processes e Methods for Research and Technology Transfer sono organizzati in moduli il cui contenuto è definito in via generale all'inizio del ciclo di dottorato e in maniera dettagliata all'inizio dell'anno accademico all'interno dal Collegio Docenti.
In particolare, nel corso del primo anno il piano formativo relativo all'anno 2023-2024 include:
1) per Topics in Chemical Engineering: ciclo di lezioni su "From Stokesian dynamics to microfluidic applications": Basic properties of Stokes flows. Effect of constrained geometry. Particle transport at low Reynolds number
2) per Topics in Chemical, Biochemical and Environmental Processes: ciclo di lezioni su Biobased Packaging for the Food Preservation: Functional properties of packaging, the current state of the art for biobased materials and packaging, and additional perspectives to this field of new biomaterials
3) per Methods for Research and Technology Transfer: ciclo di lezioni su "Experimental research in the development of chemical processes • Mathematical models for the analysis of experimental data • Dimensional analysis".
Nel corso del secondo anno i dottorandi proseguono la formazione attraverso partecipazione a lezioni di livello avanzato sugli argomenti di attinenza dell’Ingegneria Chimica e in particolare sulle tematiche dei processi chimici e biotecnologici per industria e ambiente, oltre all'acquisizione di crediti sulle metodologie per la ricerca (progettazione della sperimentazione, pianificazione, addestramento a strumentazione particolare, scrittura di richieste di finanziamento internazionali, trasferimento tecnologico). Tre crediti formativi sono maturati attraverso la partecipazione a seminari tenuti da esperti nazionali ed internazionali o a scuole di dottorato riconosciuti dal Collegio dei Docenti.
I corsi di Topics in Chemical Engineering, Topics in Chemical, Biochemical and Environmental Processes e Methods for Research and Technology Transfer sono organizzati in moduli il cui contenuto è definito in via generale all'inizio del ciclo di dottorato e in maniera dettagliata all'inizio dell'anno accademico all'interno dal Collegio Docenti.
Nel corso del secondo anno il piano formativo relativo all'anno 2023-2024 include:
1) per Topics in Chemical Engineering: ciclo di lezioni su Liquid renewable fuels - production processes: Production of bio-diesel by transesterification of exhausted oil, Production of e-fuels, Production of bio-fuels e ciclo di lezioni su "Perspectives and challenges in liquid chromatography: a model-based approach": Effective transport in adsorption columns through Brenner’s macro-transport approach - application to nano-LC
2) per Topics in Chemical, Biochemical and Environmental Processes: ciclo di lezioni su ciclo di lezioni su "Scaling Up of Biotechnological Processes for Waste Valorization and Site Remediation"
3) per Methods for Research and Technology Transfer: ciclo di lezioni su Experimental Design and data analysis.
Il Collegio Docenti, su richiesta del dottorando approvata dal tutor, potrà inoltre autorizzare lo studente a frequentare altri corsi di elevata specializzazione in relazione al suo curriculum o a specifiche esigenze (ad esempio durante i periodi di soggiorno all'estero).
Nel terzo anno di corso l'attività formativa è limitata alla sola partecipazione a seminari specialistici per consentire il completamento delle attività di ricerca e l'elaborazione della tesi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma