Risorse a disposizione dei dottorandi

Borse aggiuntive
Finanziamenti esterni per borse aggiuntive:
-       11 nel 39°ciclo;
5 borse aggiuntive ENEA + 4 borse finanziate nell'ambito dei Partnerariati Estesi  + 1 borsa finanziata dal Dipartimento di Chimica + 1 finanziata da Centro Nazionale 4 Spoke 13.
-       2 nel 40°ciclo:
2 borse aggiuntive ENEA + altre in via di definizione
 
Fondi dedicati
Oltre ai fondi del dottorato, ciascun tutor mette a disposizione i propri fondi di ricerca per il supporto delle attività di ricerca e le missioni dei dottorandi, con particolare riferimento a: svolgimento di periodi di ricerca all'estero, partecipazione a convegni e congressi, contributi per la pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali.
 
Spazi e postazioni di lavoro
Ciascun dottorando è dotato di spazi e attrezzature di lavoro nell'ambito dei laboratori dei tutor. Vengono altresì fornite dai Dipartimenti di afferenza delle postazioni studio per dottorandi. Il dottorato provvede inoltre all'acquisto periodico di dispositivi di protezione individuali, che sono forniti ai dottorandi con regolarità in base alle esigenze di lavoro.
 
Biblioteche
Ai dottorandi sono accessibili le risorse delle biblioteche: "Eugenio Mariani" presso il DICMA e "Gabriello Illuminati" presso il Dip. Di Chimica.
I dottorandi accedono (anche da remoto) alla banca dati on line messa a disposizione da Sapienza e dai Dipartimenti, nonché alle collezioni nelle biblioteche di pertinenza.
 
Attrezzature hardware e software specialistiche
I dottorandi usufruiscono di dotazioni informatiche (hardware) messe a disposizione dai tutor. Presso il DICMA è altresì attiva un'aula informatica con 16 postazioni di lavoro. I principali software di calcolo e modellazione sono a disposizione dei dottorandi. Nell'ambito della ripartizione delle spese per il dottorato è previsto inoltre periodicamente l'acquisto di software specifici per le ricerche.
I principali software di modellazione del settore (Aspen, Pro II, SuperPRo Designer, SimaPro) nonché gli applicativi MatLab, MatCade i principali software di statistica sono messi a disposizione dei dottorandi dai Dipartimenti di aff renza. Negli ultimi anni il dottorato ha sempre riservato quota dei fondi a disposizione per l'acquisizione di licenze di ulteriori software specialistici (COMSOLMultiphysics, Medusa4 P&I, CaRIne Crystallography, OpenLab HPLC, COSMO)
 
Abbonamenti a riviste e Materiali bibliografici
 
La collezione di abbonamenti e riviste Sapienza è integrata da abbonamenti specifici a riviste di settore da parte dei dipartimenti i cui docenti afferiscono al dottorato.
 
Attrezzature scientifiche
I laboratori del Dip. di Chimica e del DICMA sono dotati di attrezzature scientifiche per lo svolgimento di attività di ricerca innovativa nei settori di pertinenza del dottorato. Negli anni il dottorato ha provveduto all'acquisto specifico di ulteriori attrezzature esclusivamente di uso per i dottorandi, tra cui: ozonizzatore Ozosol, omogeneizzatore MiniLys, titolatore HACH, liofilizzatore COOLSafe.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma