Under Construction

UC_logo
under construction è una collana che raccoglie i “lavori in corso” del dottorato in Architettura e Costruzione della Città della Sapienza Università di Roma. È una cornice e un raccoglitore attivo sulla ricerca in architettura e sul pensiero dell'architettura.
È dedicato al lavoro di ricerca sempre in corso e mai concluso, vitale, proiettivo e aperto.
L’insieme delle pubblicazioni esprime la pluralità delle voci del Dottorato in Architettura e Costruzione della Città, all'interno del piano preciso e definito della costruzione.

La collana prevede due pubblicazioni all'anno.

new_togetherness
00. new togetherness

Nencini D., D'Urzo A. (a cura di)

Edizioni Nuova Cultura
Roma 2024

ISBN 9788833655567
Pag 90
Formato A4

Il primo numero di under construction è dedicato al tema new togethernes e raccoglie i contributi dei dottorandi e degli studiosi a partire da questa parola importante in modo nuovo, dopo la forzata separazione imposta dal lockdown per la pandemia da Covid 19.

L’architettura e le nuove forme di vicinanza sono l’oggetto della nostra attenzione nell’epoca ormai definita della post-pandemia. Le riflessioni che vedono la città, lo spazio collettivo e quello domestico, assumere una nuova importanza sono moltissime e variegate. I saggi dei dottorandi, dottori e docenti si attestano su alcuni filoni interpretativi che si intravedono in filigrana e che raccontano nell’insieme i molteplici riflessi dell’uso di questo termine per l’architettura e la città.

Cosa cambia e cosa rimane nell’architettura e nella città, con la rivoluzione che i due lockdown e i due anni di Pandemia hanno prodotto nella vita delle persone?

Quali riflessi ha avuto sullo spazio e sull’abitare la sospensione della vita comunitaria?