Offerta formativa erogata 2022/2023

Per l’A.A. 2022/23 nell'ambito della programmazione per il primo anno che prevede 1. corsi a carattere istituzionale avanzato, 2. corsi propedeutici per la conoscenza dei metodi di ricerca comuni ai tre curricula e 3.corsi sulla lettura degli edifici comuni ai tre curricula
Sono in corso tre seminari teorici e uno progettuale comuni e un seminario specifico per ogni curriculum. Il primo seminario è di "AVVIO ALLA RICERCA" e prevede lezioni relative agli strumenti della ricerca (di definizione della struttura della ricerca, utili alla documentazione di archivio e alla redazione delle bibliografie ai differenti livelli di avanzamento, utili alla comprensione della valutazione della ricerca) a questo si affianca il seminario di lezioni teoriche "LE RAGIONI DELLA RICERCA" utile a focalizzare temi e metodi della ricerca. a questi primi due che sono seminari "permanenti" si aggiunge il terzo seminario teorico che cambia di anno in anno e che nel 2022/23 è dedicato a “NEW RURAL FOR OLD” nel quale i dottorandi seguono le lezioni teoriche dei docenti del collegio e a conclusione delle stesse, come primo esercizio di scrittura, elaborano un saggio (18000 battute spazi inclusi) su un tema da loro identificato nell'ambito del seminario e accettato dal collegio docenti.
Il seminario progettuale “NUOVE FORME DELLA RURALITà - PROGETTO PER ZAGAROLO” si svolge durante tutto l'anno accademico e è suddiviso in lezioni dedicate al tema in cui oltre ai docenti del collegio sono chiamati a parlare esperti italiani e del panorama internazionale. I dottorandi suddivisi in piccoli gruppi interciclo dopo un primo periodo in cui il collegio docenti istruisce il tema, svolgono un esercizio progettuale su alcune aree della cittadina del Lazio.
Gli esiti dei seminari sono sempre oggetto di pubblicazione.
Il I,II e III ciclo seguono le attività dell’A.A. 2022/23 nell'ambito della programmazione comuni ai tre cicli e quelle organizzate dalla Scuola di dottorato in Scienze dell'Architettura.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma