Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
Per l'a.a. 2023/24 nell'ambito della programmazione per il primo anno che prevede 1. corsi a carattere istituzionale avanzato, 2. corsi propedeutici per la conoscenza dei metodi di ricerca comuni ai tre curricula e 3.corsi sulla lettura degli edifici comuni ai tre curricula (distinti come da specifiche in nota che segue)*
il dottorato programma tre seminari teorici e uno progettuale comuni e un seminario specifico per ogni curriculum. Il primo seminario è di "AVVIO ALLA RICERCA" e prevede lezioni relative agli strumenti della ricerca (di definizione della struttura della ricerca, utili alla documentazione di archivio e alla redazione delle bibliografie ai differenti livelli di avanzamento, utili alla comprensione della valutazione della ricerca) a questo si affianca il seminario di lezioni teoriche "LE RAGIONI DELLA RICERCA" utile a focalizzare temi e metodi della ricerca. a questi primi due che sono seminari "permanenti" si aggiunge il terzo seminario teorico che cambia di anno in anno e che nel 2023/24 è dedicato a "ARCHITETTURA TRA PROGETTO E COSTRUZIONE" nel quale i dottorandi seguono le lezioni teoriche dei docenti del collegio e a conclusione delle stesse, come primo esercizio di scrittura, elaborano un saggio (18000 battute spazi inclusi) su un tema da loro identificato nell'ambito del seminario e accettato dal collegio docenti.
Il seminario progettuale "COME CAMBIA LA CITTà. COSTRUZIONE E TRASFORMAZIONE DELL'ESISTENTE NEL TEMPO PRESENTE." si svolge durante tutto l'anno accademico e è suddiviso in lezioni dedicate al tema in cui oltre ai docenti del collegio sono chiamati a parlare esperti italiani e del panorama internazionale. I dottorandi suddivisi in piccoli gruppi interciclo dopo un primo periodo in cui il collegio docenti istruisce il tema, svolgono un esercizio progettuale su alcune aree della città di Roma.
Gli esiti dei seminari sono sempre oggetto di pubblicazione.
Si aggiungono le attività di presentazione di libri e convegni organizzati dalla Scuola di dottorato in Scienze dell’architettura
_ DESCRIZIONE DI CARATTERE GENERALE della struttura didattica e di ricerca I anno
L'insegnamento del primo anno del Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione mira a dotare i dottorandi degli strumenti necessari allo studio e alla ricerca sui temi della ricerca sulla progettazione architettonica.
Con l’inizio dell’anno accademico hanno avvio le lezioni e i seminari nei quali i dottorandi apprendono i fondamenti della ricerca e degli studi del dottorato. Questa esperienza è duplice, da un lato i dottorandi cominciano a conoscere gli strumenti operativi necessari a svolgere una ricerca, dall’altra sono accompagnati nell'identificazione dei temi nelle possibili articolazioni teorico operative che connotano le ricerche in architettura.
I seminari teorici e progettuale hanno tematiche che si rinnovano di anno in anno e che sono discusse e stabilite dal collegio docenti.
A conclusione del seminario è previsto che ciascun dottorando presenti al gruppo di lavoro la propria ricerca, che verrà poi discussa dall’intero collegio docenti.
_ELENCO dei singoli corsi e attribuzione dei crediti formativi
* Corsi di carattere istituzionale avanzato (25 CFU)
Sono costituiti da cicli di lezioni propedeutici alle ricerche che saranno condotte dai dottorandi.
Riguardano metodi d’indagine critica sulla produzione teorica e sulla prassi architettonica moderna e contemporanea svolta parallelamente a esercitazioni compiute dai dottorandi su testi consolidati in letteratura.
Elenco dei corsi:
- A Corsi propedeutici per la conoscenza dei metodi di ricerca comuni ai tre curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology) (12 CFU):
1. La base formale dell'architettura moderna
2. Lettura della metropoli contemporanea. Casi di studio
3. Metodi di lettura derivati dalla nozione contemporanea di organismo
4. Metodi di lettura dei tessuti edilizi nella città storica e nella città contemporanea e nozione di processo formativo.
5. Metodi di lettura dell'architettura del paesaggio come componente del progetto contemporaneo.
- B Corsi sulla lettura degli edifici comuni ai tre curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology) (8CFU):
1. Problemi di analisi della produzione architettonica contemporanea
2. Problemi di analisi degli spazi collettivi
3(a) Problemi di analisi del progetto contemporaneo
- C Corsi comuni ai tre curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology) (5CFU)
3(b) Problemi di valutazione del progetto contemporaneo (curriculum estimo)
La frequenza ai corsi è obbligatoria e verificata al termine di ogni lezione.
Attività di tipo seminariale ( di carattere progettuale - workshop) (20 CFU)
Oltre ai corsi, i Dottorandi sono tenuti a frequentare un ciclo di seminari di carattere progettuale costituiti dallo studio di temi assegnati in sede integrati da sopralluoghi e comunicazioni di carattere teorico. E’ prevista la possibilità da parte del dottorando di scegliere tra seminari tenuti presso istituzioni esterne da studiosi ed esperti del settore, previa approvazione da parte del Collegio dei Docenti.
Attività connesse alla ricerca (5 CFU)
Per le attività connesse con la ricerca il Dottorando potrà indicare partecipazioni a Scuole di Dottorato e/o congressi nazionali e internazionali, previa approvazione da parte del Collegio dei Docenti.
Attività formative e di ricerca autonomamente scelte (10 CFU)
Il dottorando ha la possibilità di scegliere tra attività di ricerca integrative, o di proporne di propria iniziativa, da svolgere dietro indicazione della docenza.
Tra le attività previste: organizzazione di convegni e conferenze nella sede del Dipartimento; organizzazione di mostre nella Facoltà di Architettura; lezioni da tenere presso corsi attivati dalla Facoltà da concordare con i docenti; partecipazione a convegni nazionali e internazionali.
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Modalità di scelta del soggetto della tesi
A conclusione del primo anno, i dottorandi sono chiamati a presentare un progetto di ricerca da svolgere nei due anni successivi, sotto la guida di un Tutor di riferimento, in lingua italiana o inglese, allo scopo di delineare gli obiettivi e le caratteristiche del proprio futuro lavoro.
La presentazione del tema avviene attraverso ppt powerpoint all'intero Collegio dei Docenti in cui vengono definiti:
1. il tema e le modalità di individuazione,
2. lo stato dell'arte della ricerca e letteratura in materia relativa al tema stesso che ne precisi la sua rilevanza all'interno del quadro della cultura architettonica contemporanea
3. la sua rilevanza ai fini della formazione del dottorando
4. gli obiettivi della ricerca, le metodologie selezionate, i database da utilizzare
5. i risultati attesi.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
A conclusione del primo anno i dottorandi presentano al Collegio dei Docenti il lavoro svolto e i risultati conseguiti nell’ambito delle attività formative, gli esiti dei seminari teorico e progettuale. Presentano inoltre le attività che hanno svolto e i materiali elaborati, scritti e grafici, in occasione di convegni e attività svolte in altri ambiti di ricerca.
Il Collegio dei Docenti valuta l’ammissione all’anno successivo in base alla frequenza ai corsi e seminari (non inferiore all’80%) e delle valutazioni emerse nell’ambito delle attività formative svolte.
|