Offerta formativa anno accademico 2024/2025


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
AVVIO ALLA RICERCA 1
data presunta: 01.11.2024 - 01.12. 2024 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 80
docente del corso: Federica Visconti, Anna Irene Del Monaco, Pisana Posocco, Manuela Raitano, Alessandra Capanna, Maria Rosaria Guarini, Eliana Cangelli qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Lezioni relative agli strumenti e ai metodi della ricerca. Sono costituiti da cicli di lezioni propedeutici alle ricerche che saranno condotte dai dottorandi. Riguardano metodi d’indagine critica sulla produzione teorica e sulla prassi architettonica moderna e contemporanea svolta parallelamente a esercitazioni compiute dai dottorandi su testi consolidati in letteratura.
modalità di accertamento finale: Report obbligatorio ai docenti di presentazione di un'elaborazione saggistica
AVVIO ALLA RICERCA 2
data presunta: 01.02.2025 - 28.02. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 80
docente del corso: Tomaso Monestiroli, Domenico Chizzoniti, Luca Lanini, Renato Capozzi, Lamberto Amistadi, Francesco Tajani, Spartaco Paris qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Corso sulla lettura dell’architettura comune ai quattro curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology - D Built Environment) (10 CFU): 1. Problemi di analisi della produzione architettonica contemporanea 2. Problemi di analisi degli spazi collettivi 3(a) analisi e critica del progetto contemporaneo
modalità di accertamento finale: Report finale all'intero collegio
AVVIO ALLA RICERCA 3
data presunta: 01.03.2025 - 30.04. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 80
docente del corso: Alberto Bologna, Marco Locurcio, Luisa Ferro, Nencini Dina, Marco Maretto Paolo Carlotti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Corso comune ai quattro curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology - D Built Environment) (10 CFU) 3(b) Problemi di valutazione del progetto contemporaneo (curriculum estimo)
modalità di accertamento finale: Report finale all'intero collegio
LE RAGIONI DELLA RICERCA
data presunta: 01.05.2025 - 01.07. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 240
docente del corso: tutto il collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Corso propedeutico per la conoscenza dei metodi di ricerca comuni ai tre curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology - D Built Environment) (12 CFU): Le lezioni si svolgono attraverso il metodo di presentazione di exempla, rappresentati dai lavori di ricerca dei singoli componenti del collegio. Il lavoro dei docenti del collegio è presentato ai dottorandi attraverso chiavi di lettura utili ad evidenziare i metodi, gli strumenti e le finalità delle ricerche condotte.
modalità di accertamento finale: Report finale all'intero collegio
WORKSHOP PROGETTUALE
data presunta: 01.03.2025-01.10.2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: seminariale - numero ore: 160
docente del corso: tutto il collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I Dottorandi sono tenuti a frequentare un SEMINARIO di carattere progettuale su temi assegnati in sede integrati da sopralluoghi e comunicazioni di carattere teorico. Per il 2024/25 il tema è "ROMA. ARCIPELAGO DELLA CULTURA." si svolge durante tutto l'anno accademico e è suddiviso in lezioni dedicate al tema in cui oltre ai docenti del collegio sono chiamati a parlare esperti italiani e del panorama internazionale. Lo svolgimento in gruppi coordinati da uno o più docenti del collegio e composti da gruppi misti di dottorandi del primo e secondo anno che dopo un primo periodo in cui il collegio docenti istruisce il tema, svolgono un esercizio progettuale proponendo una soluzione progettuale nella costellazione culturale della città.
modalità di accertamento finale: Presentazione degli esiti del workshop all'intero collegio riunito e a un Jury di esperti esterni scelti ad hoc.
ATTIVITà AUTONOMAMENTE SCELTE E RICONOSCIUTE NEI CREDITI FORMATIVI
data presunta: 01.11.2024-31.10.2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: altro - numero ore: 40
docente del corso: enti esterni, altre facoltà, altri docenti, esperti qualifica: Altro affiliazione: Italiana
programma delle attività: Nell'arco dell'anno accademico i dottorandi hanno facoltà di scegliere di frequentare o di partecipare ad attività esterne al dottorato, organizzate dalla scuola di dottorato o da altri enti, di partecipare ada attività con docenti o esperti finalizzate all'approfondimento e alla specificazione del proprio percorso formativo
modalità di accertamento finale: Verifica del collegio in occasione del passaggio d'anno

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a I ANNO
Per l’A.A. 2024/25 nell'ambito della programmazione per il primo anno che prevede
corsi a carattere istituzionale avanzato,
corsi propedeutici per la conoscenza dei metodi di ricerca comuni ai quattro curricula e
corsi sulla lettura e esercizio critico comuni ai quattro curricula (distinti come da specifiche in nota che segue)*
Il dottorato programma tre seminari teorici e uno progettuale comuni e un seminario specifico per ogni curriculum. Il primo seminario è di "AVVIO ALLA RICERCA" (distinto in 3 sotto corsi da 5 CFU l'uno) prevede lezioni relative agli strumenti della ricerca (di definizione della struttura della ricerca, utili alla documentazione di archivio e alla redazione delle bibliografie ai differenti livelli di avanzamento, utili alla comprensione della valutazione della ricerca) a questo si affianca il seminario di lezioni teoriche "LE RAGIONI DELLA RICERCA" utile a focalizzare temi e metodi della ricerca. Si tratta di un corso propedeutico per la conoscenza dei metodi di ricerca comuni ai quattro curricula (A composizione architettonica e urbana - B Estimo e valutazione - C Urban morphology - D Built Environment) (25 CFU):
Le lezioni si svolgono attraverso il metodo di presentazione di exempla, rappresentati dai lavori di ricerca dei singoli componenti del collegio. Il lavoro dei docenti del collegio è presentato ai dottorandi attraverso chiavi di lettura utili ad evidenziare i metodi, gli strumenti e le finalità delle ricerche condotte.
A questi primi due che sono seminari "permanenti" si aggiunge il terzo seminario teorico che cambia di anno in anno e che nel 2024/25 è dedicato a "INNOVAZIONI" nel quale i dottorandi seguono le lezioni teoriche dei docenti del collegio e a conclusione delle stesse, come primo esercizio di scrittura, elaborano un saggio (18000 battute spazi inclusi) su un tema da loro identificato nell'ambito del seminario e accettato dal collegio docenti. “Innovazioni” è un seminario teorico nel quale vengono indagate le differenti declinazioni dell’innovazione in architettura. È previsto che i differenti saperi disciplinari si interroghino sulle forme e i significati dell’innovazione, si confrontino con figure esterne all’accademia che possano portare il loro contributo di sollecitazione.
Il seminario progettuale "ROMA. ARCIPELAGO DELLA CULTURA." si svolge durante tutto l'anno accademico e è suddiviso in lezioni dedicate al tema in cui oltre ai docenti del collegio sono chiamati a parlare esperti italiani e del panorama internazionale. I dottorandi suddivisi in piccoli gruppi interciclo dopo un primo periodo in cui il collegio docenti istruisce il tema, svolgono un esercizio progettuale proponendo una soluzione progettuale nella costellazione dei luoghi della cultura della capitale.
Gli esiti dei seminari, sia teorico che progettuale, sono sempre oggetto di pubblicazione.
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: A conclusione del primo anno, i dottorandi sono chiamati a presentare un progetto di ricerca da svolgere nei due anni successivi, sotto la guida di un Tutor di riferimento, in lingua italiana o inglese, allo scopo di delineare gli obiettivi e le caratteristiche del proprio futuro lavoro.
La presentazione del tema avviene attraverso ppt powerpoint all'intero collegio dei docenti in cui vengono definiti:
1. il tema e le modalità di individuazione,
2. lo stato dell'arte della ricerca e letteratura in materia relativa al tema stesso che ne precisi la sua rilevanza all'interno del quadro della cultura architettonica contemporanea
3. la sua rilevanza ai fini della formazione del dottorando
4. gli obiettivi della ricerca, le metodologie selezionate, i database da utilizzare
5. i risultati attesi.
Nel rapporto intermedio autunnale, necessario al passaggio d'anno, il dottorando illustra il proprio lavoro attraverso una presentazione ppt, power point, che dia conto anche delle attività svolte durante l’anno accademico e deve consegnare nelle forme e nei modi indicati dal collegio, una relazione scritta che illustri lo stato del lavoro svolto, i saggi prodotti e i risultati conseguiti nell’ambito delle attività formative.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Nel rapporto intermedio autunnale, necessario al passaggio d'anno, il dottorando illustra il proprio lavoro attraverso una presentazione ppt, power point, che dia conto anche delle attività svolte durante l’anno accademico e deve consegnare nelle forme e nei modi indicati dal collegio, una relazione scritta che illustri lo stato del lavoro svolto, i saggi prodotti e i risultati conseguiti nell’ambito delle attività formative.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Ogni anno oltre ai report previsti, il collegio organizza una giornata di studio / simposio sulla ricerca nel quale i dottorandi sono direttamente coinvolti a partecipare attivamente negli interventi previsti
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Il dottorando ha la possibilità di scegliere tra attività di ricerca integrative, o di proporne di propria iniziativa, da svolgere dietro indicazione della docenza.
Tra le attività previste: organizzazione di convegni e conferenze nella sede del Dipartimento; organizzazione di mostre nella Facoltà di Architettura; lezioni da tenere presso corsi attivati dalla Facoltà da concordare con i docenti; partecipazione a convegni nazionali e internazionali.

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
SEMINARIO ISTRUTTORIO WORKSHOP PROGETTUALE
data presunta: 01.11.2024 - 31.10. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: workshop progettuale - numero ore: 40
docente del corso: Anna Irene Del Monaco, Dina Nencini qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Sotto la guida dei docenti sono raccolti, istruiti e organizzati i materiali di base per il workshop progettuale programmato per l’anno accademico e che coinvolgerà anche i dottorandi del primo anno (5 CFU)
modalità di accertamento finale: Nell'ambito del workshop progettuale
ATTIVITà DI RICERCA AUTONOMA
data presunta: 01.11.2024 - 30.10. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: altro - numero ore: 160
docente del corso: TUTOR di riferimento qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: attività di ricerca individuale condotta dal dottorando autonomamente con la supervisione del tutor (20 CFU)
modalità di accertamento finale: Report intermedi dello stato di avanzamento della ricerca (almeno due)
WORKSHOP PROGETTUALE
data presunta: 01.11.2024 - 31.10. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: workshop progettuale - numero ore: 160
docente del corso: tutto il collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I dottorandi sono coinvolti nel seminario progettuale organizzato di anno in anno e nel quale partecipano anche i dottorandi del primo anno. In tal modo si ottiene un risultato virtuoso nel passaggio di competenze tra dottorandi di diversi livelli di formazione e docenti. (20 CFU)
modalità di accertamento finale: Presentazione degli esiti del workshop all'intero collegio riunito e a un Jury di esperti esterni scelti ad hoc.
ALTRE ESPERIENZE PROGETTUALI AUTONOMAMENTE SCELTE
data presunta: 01.11.2024 - 31.10. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: altro - numero ore: 80
docente del corso: enti esterni, altre facoltà, altri docenti, esperti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il dottorando può anche proporre un periodo di studio e ricerca all’estero presso Università o centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale. In tal caso dovrà essere predisposta una relazione programmatica approvata dal Tutor e sottoposta al collegio dei docenti per la sua approvazione. Per la partecipazione a seminari e workshop il dottorando potrà scegliere tra seminari tenuti presso il Dottorato o altri Dottorati dell’Ateneo o presso istituzioni esterne da esperti del settore, sempre previa approvazione del coordinatore e del collegio docenti. (10 CFU)
modalità di accertamento finale: Report intermedi all'intero collegio dell'attività svolta presso altri enti esterni, altre facoltà, altri docenti, esperti

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Il programma del secondo anno è caratterizzato dall’attività di istruzione guidata dei materiali di base per il workshop progettuale programmato per l’anno accademico e che coinvolgerà anche i dottorandi del primo anno (5 CFU).
Grande spazio è dato all’attività di ricerca individuale condotta dal dottorando autonomamente con la supervisione del tutor (20 CFU).
Vengono stabiliti tre incontri - report di rapporto intermedio necessari e obbligatori alla verifica dell’avanzamento del lavoro di ricerca.
I dottorandi sono coinvolti nel seminario progettuale organizzato di anno in anno e nel quale partecipano anche i dottorandi del primo anno. In tal modo si ottiene un risultato virtuoso nel passaggio di competenze tra dottorandi di diversi livelli di formazione e docenti. (20 CFU)
Il dottorando, previa approvazione del coordinatore e del collegio docenti, potrà scegliere tra i corsi tenuti presso università nazionali e internazionali, dimostrando la necessità e l’utilità per la propria attività di ricerca.
Il dottorando può anche proporre un periodo di studio e ricerca all’estero presso Università o centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale. In tal caso dovrà essere predisposta una relazione programmatica approvata dal Tutor e sottoposta al collegio dei docenti per la sua approvazione.
Per la partecipazione a seminari e workshop il dottorando potrà scegliere tra seminari tenuti presso il Dottorato o altri Dottorati dell’Ateneo o presso istituzioni esterne da esperti del settore, sempre previa approvazione del coordinatore e del collegio docenti. (10 CFU)
Per le attività connesse con la ricerca il dottorando potrà proporre la partecipazione a Scuole di Dottorato e/o seminari e/o congressi nazionali e internazionali o proporre un periodo di permanenza in un centro di ricerca estero.

L’attività di ricerca del dottorando, condotta autonomamente e con il supporto del tutor, sarà definita nei tempi da un “cronoprogramma” che verrà verificato a ogni successivo rapporto intermedio.
Per quanto riguarda strumenti e metodi il dottorando struttura la tesi sulla base delle proprie intenzioni e delle indicazioni del tutor, e presenterà al collegio dei docenti i risultati conseguiti nei rapporti intermedi.
Nel rapporto intermedio autunnale, necessario al passaggio d'anno, il dottorando illustra il proprio lavoro attraverso una presentazione ppt, power point, che dia conto anche delle attività svolte durante l’anno accademico e deve consegnare nelle forme e nei modi indicati dal collegio, una relazione scritta che illustri lo stato del lavoro svolto, i saggi prodotti e i risultati conseguiti nell’ambito delle attività formative.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Report intermedi di presentazione delle attività condotte e dello stato di avanzamento della ricerca (almeno due)
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Ogni anno oltre ai report previsti, il collegio organizza una giornata di studio / simposio sulla ricerca nel quale i dottorandi sono direttamente coinvolti a partecipare attivamente. In particolare per il secondo e terzo anno sono previsti loro interventi.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali Il dottorando può anche proporre un periodo di studio e ricerca all’estero presso Università o centri di ricerca riconosciuti a livello internazionale. In tal caso dovrà essere predisposta una relazione programmatica approvata dal Tutor e sottoposta al collegio dei docenti per la sua approvazione.
Per la partecipazione a seminari e workshop il dottorando potrà scegliere tra seminari tenuti presso il Dottorato o altri Dottorati dell’Ateneo o presso istituzioni esterne da esperti del settore, sempre previa approvazione del coordinatore e del collegio docenti. (10 CFU)
Per le attività connesse con la ricerca il dottorando potrà proporre la partecipazione a Scuole di Dottorato e/o seminari e/o congressi nazionali e internazionali o proporre un periodo di permanenza in un centro di ricerca estero.

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del terzo anno
WORKSHOP PROGETTUALE
data presunta: 01.11.2024 - 31.10. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: workshop progettuale - numero ore: 160
docente del corso: tutto il collegio qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: I dottorandi sono coinvolti nel seminario progettuale organizzato di anno in anno e nel quale partecipano anche i dottorandi del primo e secondo anno. In tal modo si ottiene un risultato virtuoso nel passaggio di competenze tra dottorandi di diversi livelli di formazione e docenti. (20 CFU)
modalità di accertamento finale: Presentazione degli esiti del workshop all'intero collegio riunito e a un Jury di esperti esterni scelti ad hoc.
ATTIVITà AUTONOMAMENTE SCELTE E RICONOSCIUTE NEI CREDITI FORMATIVI
data presunta: 01.11.2024 - 31.10. 2025 - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: altro - numero ore: 320
docente del corso: enti esterni, altre facoltà, altri docenti, esperti qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: In base al proprio curriculum: Composizione architettonica e urbana, Estimo e valutazione, Urban Morphology, Built Environment il dottorando sceglie corsi e attività propedeutiche a quelle definite come essenziali dal collegio docenti.
modalità di accertamento finale: Report finale ammissione alla discussione finale.

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Il piano formativo del terzo anno è rivolto a un ulteriore passaggio di autonomia nella ricerca.
Il terzo anno è destinato per la quasi totalità al lavoro di ricerca svolto in autonomia. I dottorandi sono chiamati a intervenire in prima persona in attività organizzate dalla scuola di dottorato, dando il loro contributo in workshop e convegni. Il dottorando può scegliere tra seminari tenuti presso istituzioni esterne da esperti del settore che hanno particolare attinenza e significato per l'avanzamento della propria ricerca, inoltre per le attività connesse con la propria ricerca il dottorando può indicare la partecipazioni a Scuole di dottorato e/o congressi nazionali e internazionali e può includere la permanenza in un centro di ricerca estero.
I dottorandi possono proporre e gestire interventi di esperti esterni secondo gli indirizzi del Dottorato, che vengono approvati dal collegio docenti.
In base al proprio curriculum: Composizione architettonica e urbana, Estimo e valutazione, Urban Morphology, Built Environment il dottorando sceglie corsi e attività propedeutiche a quelle definite come essenziali dal collegio docenti.
Modalità di ammissione all'esame finale CONSEGNA E AMMISSIONE ALLA DISCUSSIONE FINALE. Ai fini dell'ammissione all'esame finale il tutor redige una relazione - medaglione sull’attività svolta dal dottorando. L’ammissione all’esame finale avviene a seguito della presentazione al collegio docenti e al caricamento sulla piattaforma infostud da parte del dottorando della tesi completata in ogni sua parte. La tesi viene depositata presso la Segreteria del dottorato e ciascun docente del Collegio può prenderne visione e produrre osservazioni nell'arco di un mese dal deposito. Se vengono prodotte delle osservazioni, il dottorando ha l'obbligo di rispondere in maniera motivata a ciascuna osservazione, apportando eventuali modifiche alla tesi.
Il Collegio dei Docenti delibera sul riconoscimento dei 60 crediti relativi al terzo anno e sulla ammissione all’esame finale.
In seguito al parere positivo dai due valutatori esterni all’Ateneo, e dopo il parere del collegio dei docenti la tesi completa di tutte le sue parti, viene inviata ai membri della Commissione nominata per la discussione finale con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data stabilita per la discussione.
Modalità di svolgimento dell'esame finale L'esame prevede la discussione in forma di presentazione, corredata da video proiezione della durata di circa 30 minuti da parte del dottorando alla Commissione nazionale che discute gli esiti della ricerca con il candidato alla conclusione della presentazione.
I candidati sono invitati a presentare gli aspetti di maggiore rilievo emersi nel corso della redazione, nonché le conclusioni della ricerca.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi Ogni anno oltre ai report previsti, il collegio organizza una giornata di studio / simposio sulla ricerca nel quale i dottorandi sono direttamente coinvolti a partecipare attivamente. In particolare per il secondo e terzo anno sono previsti loro interventi.
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali In base al proprio curriculum: Composizione architettonica e urbana, Estimo e valutazione, Urban Morphology, Built Environment il dottorando sceglie corsi e attività propedeutiche a quelle definite come essenziali dal collegio docenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma