La lezione ha offerto un’introduzione all’inglese per scopi accademici (EAP). In particolare, si è fatto riferimento a due registri accademici, ossia gli articoli scientifici e i comunicati stampa. Nella prima parte, la prof. Di Ferrante si è concentrata sull’importanza dello studio e dell’insegnamento dei registri accademici. A tal fine, ha offerto una panoramica delle variazioni orizzontali e verticali dei linguaggi tecnico-scientifici, nonché dei livelli di esposizione specializzata. Nella seconda parte della sua lezione, la prof. Di Ferrante ha offerto una presentazione dettagliata della sua ricerca, che mira all’investigazione di corpora biunivoci, costituiti da articoli scientifici e comunicati stampa. Particolare attenzione è stata data alle svariate funzioni di questi due registri accademici e alle strategie linguistiche adottate per rispettare tali funzioni. Nel caso degli articoli scientifici, i titoli sono spesso composti, nominalizzazioni e hedging sono più frequenti e c’è inoltre un livello più alto di precisione. Nel caso dei comunicati stampa, i titoli sono più corti, mirano ad essere più accattivanti che informativi, e gli iperonimi e gli iponimi sono più frequenti.
19 gennaio 2023