RELAZIONE ANNUALE 2022-2023
Premessa.
Il programma di dottorato Studies in English Literatures, Language and Translation (d’ora in poi SELLT) è stato istituito a partire dal 34° ciclo e è stato accreditato come un dottorato internazionale in cotutela con l’Università della Silesia a Katowice rilasciando ai dottori di ricerca un doppio titolo finale. La didattica e la gestione delle carriere degli studenti avviene dunque in collaborazione tra le due sedi che offrono corsi, seminari e attività di supervisione sia della formazione complessiva degli studenti rispetto alle attività di ricerca accademica, sia del lavoro di tesi legato al progetto di ricerca dello studente. Infatti vengono attribuiti ad ogni studente in cotutela un supervisor e un co-supervisor afferenti l’uno alla sede di ammissione e l’altro alla sede partner.
Le ammissioni Sapienza all’anno accademico 2023 hanno incluso anche una borsa PNRR Next Generation e dunque gli studenti ammessi sono stati quattro, tre con borsa e uno senza borsa. La sede partner ha selezionato, come ogni anno due studenti con una loro borsa polacca.
Per l’a.a.2022-2023 le attività del dottorato si sono sviluppate nei seguenti ambiti di lavoro: 1) Offerta didattica integrata delle attività seminariali Sapienza e Silesia; 2) Lectures e Convegni offerti nella sede Sapienza; 3) Soggiorni di studio e attività istituzionali e individuali di ricerca. 4) Passaggi d’anno; 5) Conclusione del percorso formativo degli studenti del 35° ciclo.
-
Offerta didattica integrata delle attività seminariali Sapienza e Silesia
Le lezioni e i seminari si sono svolti interamente in lingua inglese e in modalità ibrida, in modo da consentire la partecipazione anche ai dottorandi residenti nelle due sedi o in missione di ricerca. SELLT prevede progetti di ricerca per un curriculum linguistico o per un curriculum letterario e dunque in considerazione di questa scelta di base, l’offerta formativa viene declinata sui due percorsi.
Per quanto riguarda la sede Sapienza, un costante obiettivo formativo è stato quello di fornire a tutti i dottorandi una serie di strumenti e contenuti multidisciplinari relativi a teorie, approcci critici e testi linguistici e letterari, mantenendo un occhio attento alle aree di ricerca che SELLT privilegia per la propria vocazione e per le competenze dei docenti del Board, come si evince dalla presentazione del programma di dottorato. In particolare, per l’anno 2022-2023 sono stati privilegiati gli approcci linguistici ai linguaggi speciali attraverso un macro seminario che ha raccolto tutti i docenti di linguistica inglese dell’Ateneo Sapienza, la linguistica storica, la traduzione audiovisiva, la poesia rinascimentale, i nuovi discorsi sul post-umano (in allegato tutto il calendario e una sintesi in italiano e in inglese dei contenuti dei singoli seminari).
Gli studenti di I anno hanno obbligo di frequenza a tutti i seminari sia del curriculum linguistico che di quello letterario.
Gli studenti di II anno insieme ai propri supervisori possono concordare una selezione dei seminari e dei corsi offerti in base al progetto di ricerca per una percentuale del 70%. Anche g
li studenti di terzo anno, insieme ai propri supervisori, possono concordare una selezione dei seminari e dei corsi offerti in base al proprio progetto di ricerca, ma, come indicato anche nella pagina dedicata all’offerta formativa, saranno prevalentemente chiamati alla scrittura della tesi e alla organizzazione di un
graduate forum.
Il programma didattico del 2022-2023, è stato impostato per consentire agli studenti di unire all’apprendimento di teorie, approcci, metodologie linguistiche e letterarie, attività laboratoriali nelle quali il tutor di turno possa anche guidare alla lettura e all’analisi dei testi prescelti secondo i profili teorici e critici illustrati. Segue il programma sintetico degli incontri, con le indicazioni logistiche, mentre l’illustrazione estesa dei contenuti è nel file allegato.
PhD STUDIES IN ENGLISH LITERATURES, LANGUAGE AND TRANSLATION
Sapienza, University of Rome and University of Silesia, in Katowice
SAPIENZA SEMINARS AND WORKSHOPS
a.a. 2022-2023
Sapienza Venue: Sala Riunioni 2 ‘Marco Polo’
10-13
15-18
I year students: attendance at all seminars, workshops, and conferences is mandatory
II and III year students: attendance at selected seminars, workshops, and conferences is mandatory (to be arranged with supervisors and coordinator)
Any changes or variations in the programme will be communicated promptly
For the various seminars, a list of texts to be read in preparation for the meeting will be sent to students in advance. Student participation is strongly recommended through questions and remarks, which, thanks to the readings done, will be able to be more relevant even if the lectures do not strictly refer to the student's area of research.
November |
Gordon Hutner
(University of Illinois-Urbana Champaign- Sapienza Fulbright)
Jane Desmond
(University of Illinois-Urbana Champaign)
Rosanna Camerlingo
(Università di Perugia)
Gordon Hutner
(University of Illinois-Urbana Champaign- Sapienza Fulbright)
|
2
14
Lab 5 Marco Polo
4.15 p.m
15
Room 104, 17-19
16
13-15
Vetrerie F
|
Publish or perish! How to publish on an academic journal
Beyond Humanism and Anthropocentrism
Law and Literature (I)
Tribunali terrestri e tribunali celesti: giudici e imputati nel teatro di Shakespeare (in Italian)
Budd Schulberg’s World War |
December
|
Carmen Gallo
(Sapienza Università di Roma) |
2 |
Poetry Theories and Poetry Practices.
Reading Poetry from New Criticism to New Historicism (I)
|
January
|
Marina Morbiducci
(Sapienza Università di Roma)
Cinzia Giglioni
(Sapienza Università di Roma)
Chiara Prosperi Porta
(Sapienza Università di Roma)
Laura Ferrarotti
(Sapienza Università di Roma)
Laura Di Ferrante
(Sapienza Università di Roma)
Renzo Mocini
(Sapienza Università di Roma)
|
12
19
19
19
26
26 |
Specialized Communication in English:
An introduction to the multifaceted scenario of 'specialized' linguistics (I)
Linguistic perspectives on political discourse: the case of congressional hearings. (II)
Features of English for economics and finance: genres and discourses across time (III)
The Linguistic Landscape and its Use in the EFL and ESL classroom (IV)
From academic discourse to science communication: Linguistic processes and communicative strategies (V)
A multifunctional model for specialized discourse: explorations and applications (VI)
|
February |
Robert Stagg
(Oxford University- The Shakespeare Institute, Stratford)
Conference: Elizabethan poetry
Conference: Early modern multilingualism and translation
|
7-8
9-10
16-17 |
Poetry Theories and Poetry Practices. (II)
Metre and Rhythm in Medieval and Early Modern English Poetry
'Living fame no fortune can confound': Richard Barnfield's Legacy
Multilingual didactic texts in Early Modern Europe and across Continents
|
March |
Angela Andreani
(Università di Milano Statale)
Elena Semino
(Lancaster University)
|
16
27-28
|
Historical linguistics (I)
Philological research in material and digital archives: The Elizabethan State Papers as a case study
Stylistics
Introduction to Mind Style
|
April |
Neelam Srivastava (Newcastle University )
Katherine Baxter
(Northumbria University)
Javier Ruano Garcia
(University of Salamanca)
|
13
20
26-27
|
The Italian Empire and Transnational Resistance: CLR James, Claude McKay and Sylvia Pankhurst
Law and Literature
Imagining the future of big game in Colonial British Somaliland (II)
Historical linguistics (II)
Dialect enregisterment in historical contexts: Late Modern English in focus
|
May |
Frederic Chaume Varela
(Universitat Jaume I, Spagna)
Patrick Zabalbeascoa
(Universitat Pompeu Fabra, Barcelona)
Christopher Rundle
(Università di Bologna)
Serenella Zanotti
(Università di Roma Tre)
Ugo Rubeo
(Sapienza Università di Roma)
Andrea Romanzi
(University of Reading, UK) |
12-13
18
25
26
26 |
Translation Studies
Modes and methodologies in audiovisual translation
The problem of translation during fascism
Genetic Translation Studies: An Introduction
E.A. Poe (Lost) in Translation
Fernanda Pivano and the translation of the Beat Generation. A microhistorical and microsociological approach
|
June |
Florian Mussgnug
(University College London)
Carmen Gallo
(Sapienza Università di Roma)
|
5-6
7 |
Enviromental studies
The Self-Conscious Anthropocene: New Imaginaries and Genres
Natural contamination and historical devastation: Eliot’s environmental allegories in The Waste Land
|
L’offerta formativa dell’Università della Silesia ha presentato sia corsi obbligatori che facoltativi per tutti gli studenti che frequentano il dottorato congiunto. La sede partner fornisce ogni anno corsi mirati alla formazione del dottorando e del ricercatore per quanto riguarda l’ambito e le attività accademiche: Academic English; Teaching Skills; Intellectual Property Law; Ethics in Research; Scientific Career Planning and Personal Development. I corsi sono erogati a distanza e raggiungono complessivamente circa 90 ore (file allegato).
Alle attività didattiche modulate in sessioni seminariali e laboratoriali, si aggiungono lectures e convegni dedicati alle aree tematiche e di ricerca indicate nel file allegato.
-
Soggiorni di studio
Nel corso dell’a.a.22-23 tutti gli studenti, anche con l’aiuto dei fondi di Ateneo, hanno svolto il periodo previsto nella sede partner, dove hanno svolto attività di ricerca, confronto costante con i propri supervisori polacchi, e attività didattiche. Molti studenti hanno partecipato a convegni e conferenze in varie parti d’Europa e negli Stati Uniti.
-
Passaggi d’anno
Le prove di passaggio d’anno hanno interessato gli studenti del 37° e 38° ciclo. Per accordi con la sede partner, gli studenti di I anno (38° ciclo) hanno sostenuto il colloquio per il passaggio d’anno di fronte a una commissione composta dai supervisori Sapienza. Gli student hanno discusso sia letture concordate con il proprio supervisore e legate al progetto di ricerca, sia l’evoluzione del progetto stesso dopo un anno di attività di ricerca.
Per accordi con la sede partner, gli student di II anno (37° ciclo) hanno sostenuto il colloquio di passaggio d’anno di fronte a un ampio collegio della Scuola Dottorale della Silesia e poi di fronte a una commissione di tre componenti, di cui uno Sapienza e due Silesia. Lo studente discute l’avanzamento del suo progetto di ricerca e le questioni metodologiche che lo guidano. Tutti gli studenti hanno superato brillantemente il colloquio.
4. Graduate Forum: gli student del 35 ciclo hanno organizzato un Graduate Forum dal titolo Horizons of Marginality (11 maggio 2023). In allegato locandina e book of abstracts.
5. 35° ciclo: difesa finale
Tre studenti del 35° ciclo, Daphne Orlandi, Davide Passa e Giacomo Traina, hanno sostenuto con successo il colloquio per la difesa finale a maggio e ottobre 2023.
6. Progetti di Avvio alla ricerca Sapienza finanziati:
Tipo 1 (1000,00–2000,00 €):
-
Paolo D’Indinosante, The British Empire in Verse: Patriotic Poetry Anthologies in Great Britain, 1880–1914 (1600,00 €)
-
Emiliana Russo, Investigating the Original Pronunciation (OP) Phenomenon at Shakespeare’s Globe from 2004 to 2015 (1400,00 €)
Tipo 2 (2000,00–4000,00 €):
-
Giacomo Traina, L’Aprile Nero: Il Ricordo della Caduta di Saigon tra Letteratura e Memoria Pubblica (3200,00 €)