Fernand Pouillon. Costruzione Città Paesaggio - Opere scelte 1948-1968




2019-2020

Questo seminario corredato di una mostra ha inaugurato il suo viaggio a palazzo Gravina a Napoli il 19 aprile 2018. In seguito è stata allestita a Bari e a Firenze, ora a Milano.
Una tappa è a Roma, e poi è stata a Venezia e a Cesena.
La mostra è stata ospitata a Losanna, in Svizzera, e a Marsiglia, Lione e Parigi, in Francia. Ha toccato centri rilevanti della cultura architettonica europea e mediterranea, come Madrid, Saragozza, Barcellona e Algeri.
Ogni esposizione vuole comunicare con il pubblico più vasto, ma qui ci si rivolge in particolare alle scuole di architettura, ai centri di ricerca su progetto e costruzione, alla comunità degli interessati e dei ricercatori che contribuiscono agli studi e alla discussione attorno all’opera di Pouillon e al suo contributo all’architettura contemporanea.
Proprio per il suo carattere di proposta e ricerca, la mostra è itinerante: nel suo viaggio si propone di crescere, generando nei luoghi della sua successiva esposizione occasioni di confronto aperto sui temi che indaga. Per questo le istituzioni che, oltre a ospitare il suo allestimento temporaneo vogliono aderire alla sua promozione, possono partecipare con un proprio contributo su un’opera, proponendo la produzione e/o una pubblicazione che rientri nell’ordinamento e nell’immagine coordinata della mostra, e un modello che sia testimone del suo passaggio. I contributi si sono aggiunti via via all’allestimento di ogni tappa, in questo modo la mostra è cresciuta arricchendosi degli apporti che sono confluiti durante il suo percorso.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma