L’attività svolta nel corso dell’a.a. 2022/2023 ha pienamente corrisposto al programma formativo del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing, sia nelle parti specificamente dedicate a ciascun anno di corso, sia nella parte generale di approfondimento tematico destinata a tutti gli allievi del Corso e realizzata attraverso seminari.
Di seguito la struttura di base delle attività, distinte in didattica e ricerca.
1. Didattica
L'impegno degli allievi nella didattica dottorale è concentrato nel primo anno di corso, e consiste in:
- un mese di didattica intensiva comune a tutti e tre i curricula;
- due mesi di didattica curriculare, strutturata in modo tale da consentire agli allievi di ogni Curriculum di poter seguire le lezioni di proprio interesse organizzate dagli altri Curricula;
- un corso intensivo di "R", diviso in una parte base e una avanzata pensata per l'analisi testuale;
- un corso di lingua inglese specificamente pensato per la preparazione e presentazione di abstract a convegni scientifici.
Nel corso del secondo anno di Dottorato, agli allievi è data facoltà di costruire un percorso di formazione avanzata personalizzato, fruendo di attività interne al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (es. corsi di formazione all'uso di software di analisi dei dati offerti dal CorisLab) ed esterne ad esso (es. Summer School organizzate dalla Sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia o dalla Società Italiana di Management). Sono inoltre previste:
- attività seminariali legate alla presenza di Visiting Professor o comunque ospiti internazionali del Dipartimento;
- un secondo corso di lingua inglese, specificamente pensato per la redazione di articoli scientifici.
Il terzo anno di Dottorato prevede, sotto il profilo didattico, la possibilità di partecipare a specifiche attività di interesse per il singolo allievo, e la richiesta di "socializzazione orizzontale" delle competenze apprese attraverso incontri con gli allievi di primo anno.
2. Ricerca
Nel corso del primo anno, all'impegno degli allievi nelle lezioni avanzate sulla metodologia e tecnica della ricerca sociale, e sui temi fondamentali delle scienze della comunicazione e del marketing corrisponde un progressivo aumento delle attività individuali di studio e ricerca. Queste ultime consistono da un lato nell’approfondimento di temi di studio assegnati e nella redazione di paper ad essi inerenti, dall'altro nel perfezionamento del progetto di ricerca da condurre nei successivi due anni.
Il secondo anno di Dottorato prevede periodici avanzamenti delle attività di studio e ricerca inerenti i rispettivi progetti di tesi dottorale, sia con i tutor assegnati dal Collegio dei docenti che con il Collegio stesso. E' in quest'anno che viene consigliato di programmare e realizzare un periodo di studio e ricerca all'estero.
Il terzo anno di Dottorato è interamente dedicato al completamento della fase empirica del lavoro di tesi di ogni allievo, e alla stesura della versione definitiva del lavoro, in vista della valutazione esterna e poi della discussione.