Offerta formativa anno accademico 2024/2025


Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno
Teoria e Metodo
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze di natura teorico-concettuale e metodologica attraverso l'Illustrazione delle principali teorie e dei concetti teorico-metodologici di base per la progettazione di indagini empiriche. Analisi delle sistematizzazioni teoriche e dei metodi di ricerca empirica per l'inquadramento di concetti di natura sociologica e di applicazione ai settori del sociale, della comunicazione e del marketing. Ricostruzione storica e analisi comparativa delle teorie a livello nazionale e internazionale e analisi critica dei metodi standard e no standard.
modalità di accertamento finale:
Tendenze attuali nella ricerca sulla comunicazione
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire strumenti teorico-concettuali e metodologici nell'ambito della ricerca sulla comunicazione. Nella fase iniziale, saranno richiamate le principali prospettive che hanno caratterizzato l'evoluzione degli studi sulla comunicazione (a partire dalle teorie della comunicazione). Successivamente, l'attenzione sarà dedicata alle tendenze più recenti, con particolare riferimento allo studio delle audience, ai modelli di network e platform society, alle piattaforme digitali (social media studies, critical algorithm studies).
modalità di accertamento finale:
Marketing Theory
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 12
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo ha come obiettivo la descrizione e l'analisi delle teorie alla base del marketing. A partire dalla definizione di marketing come disciplina si analizzano e studiano le teorie di marketing classiche e contemporanee, in relazione alla società e agli scenari economici e competitivi globali. L'approccio è teorico piuttosto che descrittivo e normativo e l'attenzione viene posta sull'evoluzione del marketing e sull'efficacia dell'applicazione di prospettive e scuole di pensiero diverse sulla teoria del marketing in contesti specifici.
modalità di accertamento finale:
How to...
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: disseminazione/comunicazione - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a presentare le "regole" di massima per la presentazione di un paper a una conferenza scientifica, di un articolo a una rivista di settore, di un progetto di ricerca per un programma di finanziamento. Costante attenzione è dedicata alle specificità delle singole discipline rappresentate nei tre curricula - e in particolare alle differenze tra le scienze sociali e della comunicazione e l'economia e gestione delle imprese - e alle differenze tra la dimensione nazionale e quella internazionale.
modalità di accertamento finale:
Academic English
data presunta: marzo/giugno - tipologia: approfondimenti linguistici - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 48
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di aziende o istituzioni culturali o sociali affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il programma prevede due specifici percorsi, volti all'affinamento delle conoscenze degli allievi in ordine alla preparazione di un paper congressuale e alla scrittura di un articolo scientifico, e si articola nelle seguenti attività: - Active Class: lezione per il miglioramento delle capacità di comprensione, espressione, pronuncia, vocabolario e grammatica con particolare focus al linguaggio di settore; - Business Class: lezioni per acquisire competenze quali presentations, speaking to an audience e formal writing con particolare focus all'ambito della comunicazione scientifica e di settore; - Conversation Club: lezioni di conversazione di gruppo su argomenti di attualità per migliorare la fluenza ed acquisire sicurezza in ambito comunicativo.
modalità di accertamento finale:
R avanzato
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 30
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Presentazione del software R e dell’ambiente di lavoro. Familiarizzazione con il software R e l’IDE RStudio. Strutturazione del lavoro con RStudio per progetti (projects): creazione di un workflow strutturato e apprendimento della gestione delle cartelle di lavoro.
modalità di accertamento finale:
R per l'analisi testuale
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 24
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Gestione delle stringhe di testo con R: l’uso del pacchetto stringr. Illustrazoni delle principali funzioni del pacchetto: quanteda e tokenizers. Tecniche di classificazione dei documenti: Latent Dirichlet allocation (LDA) per il topic modelling.
modalità di accertamento finale:
Media e piattaforme digitali
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a preparare gli allievi del curriculum in Comunicazione allo studio dei sistemi mediali e della loro evoluzione, con particolare riferimento ad ambienti e piattaforme digitali in cui si producono cambiamenti di linguaggi, stili e formati della comunicazione e si determinano nuove dinamiche di produzione, circolazione, consumo e messa a valore dei contenuti.
modalità di accertamento finale:
Politica, media e democrazia
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a fornire agli allievi del Curriculum in Comunicazione conoscenze e competenze spendibili nel campo di studio della politica, osservata anche in prospettiva storica, sia nella sua dimensione istituzionale sia nell’ambito delle pratiche partecipative di attori informali.
modalità di accertamento finale:
Genere, rappresentazioni, autorappresentazioni
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a fornire agli allievi del Curriculum Comunicazione conoscenze e competenze spendibili nel campo di studio che riguarda le tematiche di genere, anche in relazione ai processi di rappresentazione e autorappresentazione mediale, e quelle ambientali.
modalità di accertamento finale:
Strategie di ricerca quantitativa: procedure, tecniche, strumenti
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire agli allievi del Curriculum in Metodologia conoscenze e competenze finalizzate alla progettazione e costruzione di disegni di ricerca, attraverso l'analisi e la comparazione di approcci, metodi e tecniche di analisi quantitative. In una seconda fase l'insegnamento prevede anche la discussione di case studies in cui i dottorandi possano impegnarsi e sperimentarsi nella progettazione e costruzione di procedure, tecniche e strumenti di analisi dei dati.
modalità di accertamento finale:
Strategie di ricerca qualitativa: procedure, tecniche, strumenti
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze finalizzate alla progettazione e costruzione di disegni di ricerca attraverso l'analisi e la comparazione di approcci, metodi e tecniche di analisi qualitative. In una seconda fase l'insegnamento prevede anche la discussione di case studies in cui i dottorandi possano impegnarsi e sperimentarsi nella progettazione e costruzione di procedure, tecniche e strumenti di analisi dei dati qualitatitavi.
modalità di accertamento finale:
Introduzione alle tecniche statistico-metodologiche alla ricerca scientifica
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire agli allievi del Curriculum in Metodologia conoscenze e competenze finalizzate all'analisi dei fondamenti teorico concettuali di base e all'illustrazione delle principali tecniche di analisi statistica, nell'ambito della progettazione di disegni di ricerca in linea con la logica dell'indagine scientifico-sociale. In una fase successiva, si procederà all'analisi dei fondamenti di base della statistica applicata alle scienze umane e sociali.
modalità di accertamento finale:
Management
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'obiettivo del modulo è quello di fornire agli allievi del Curriculum in Marketing i principi del management d'impresa, le principali teorie e scuole di pensiero e la loro evoluzione sia in termini di modelli manageriali che organizzativi, anche al fine di offrire una preparazione propedeutica a una interpretazione olistica della disciplina del marketing.
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 1°a
Modalità di scelta dell'argomento della tesi: Il primo anno di Dottorato è dedicato alla preparazione di una base teorica e metodologica, anche in vista della scelta di uno specifico oggetto di ricerca per la tesi di Dottorato, che avviene tra il termine del primo e l'inizio del secondo anno.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Le prove di passaggio al secondo anno consistono nella presentazione e discussione di papers su argomenti inerenti le tematiche sviluppate nei corsi istituzionali avanzati, ovvero nell'ambito dei seminari svolti. Gli argomenti dei papers sono assegnati dal Collegio dei docenti.
Il candidato verrà ammesso al secondo anno anche in considerazione della produzione scientifica (paper, tesine, comunicazioni a convegni, literature review), della frequenza alle lezioni e di eventuali corsi extracurriculari (es. CorisLab).
Al termine dell'anno accademico, ogni allievo è tenuto a svolgere una relazione analitica sull'attività svolta.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del secondo anno
Strategie e tools di analisi dei contenuti mediali
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 12
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire le competenze concettuali, analitiche e metodologiche per l'analisi dei contenuti mediali. In particolare, si sofferma su metodi standard e non standard per l'analisi dei contenuti mediali, offrendo competenze in ambito semiotico e di analisi qualitativa e quantitativa (inclusa la lessicometria). Particolare attenzione sarà rivolta sia ai legacy media, sia agli ambienti digitali. A proposito di questi ultimi, in particolare, sono incluse specifiche competenze nell'ambito dei digital methods e della netnografia.
modalità di accertamento finale:
Laboratori di analisi dei dati
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 12
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'obiettivo del modulo è quello di ripercorrere idealmente un iter tipico di ricerca concentrandosi sulle sue fasi più operative: progettazione della base empirica e tecniche di archiviazione/reperimento dati (unità individuali, territoriali, testuali, ecc.); stesura del piano di analisi (dati rilevati con tecniche qualitative/quantitative; analisi primaria e secondaria; livello mono-,bi- e multivariato di analisi); strategie di selezione dei casi (campioni probabilistici/non probabilistici); operazioni di calcolo e tecniche di riduzione dei dati (costruzione di indici empirici; tecniche di riduzione per casi/per variabili); tecniche esplorative/modelli esplicativi-predittivi di analisi multivariata (Analisi in componenti principali; Analisi delle corrispondenze multiple; Cluster Analysis; Analisi della Varianza; Regressione; Analisi qualitativa e quantitativa dei dati testuali); tecniche di elaborazione grafica dei dati.
modalità di accertamento finale:
Data Matrix - Dalla progettazione della matrice dei dati all'analisi bivariata
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il laboratorio affronta il trattamento statistico di dati di ricerca sociale empirica attraverso il supporto di specifici software. Obiettivo di primaria importanza è quello di trasferire agli utenti un sapere pratico con riferimento ad una serie di operazioni di ricerca: dalla costruzione della matrice dei dati alla pulizia del dato, dall'analisi mono- e bivariata ai controlli di qualità, dalla costruzione di indici empirici alla pianificazione di applicazioni di analisi multivariata. Sulla base di esemplificazioni ed esercitazioni pratiche, si intende mettere in luce la natura interdisciplinare dell'analisi dei dati, i cui output rappresentano il terreno d'incontro di statistica, informatica e metodologia della ricerca.
modalità di accertamento finale:
Excel per la ricerca sociale
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il corso descrive gli aspetti di base del software Excel, con particolare attenzione alle funzionalità che agevolano il lavoro del ricercatore sociale. L'obiettivo è quello di consentire agli utenti di operare in autonomia con il software Excel, prendendo confidenza con l'interfaccia generale e acquisendo le competenze necessarie per svolgere operazioni di ricerca basilari quali: l'archiviazione e il trattamento dei dati, la costruzione della matrice e l'analisi mono-variata dei dati.
modalità di accertamento finale:
Analisi testuale con NVivo
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: NVivo, acronimo di Nud*IstVivo (Non-numerical Unstructured Data*Indexing, Searching and Theorizing Vivo), è un programma finalizzato alla raccolta, esplorazione e analisi di diversi tipi di testo: documenti, foto, video, file audio, musica, fogli di calcolo, materiale scaricabile dalla rete (Social Network, Blog, ecc.). Risponde all'esigenza di trattare una mole considerevole di dati e di gestire le procedure di codifica di documenti e relativi contenuti, raccolti in un percorso di ricerca qualitativa. Il laboratorio prevede l'utilizzo dell'ultima versione del software, NVivo 12. Ha la finalità di trasmettere agli utenti competenze pratiche sull'utilizzo del software, rispetto ad una serie di passaggi operativi: digitazione o importazione dei documenti, creazione dei Nodi e dei Cases, operazioni di ricerca (Queries), memorizzazione dei vari risultati ottenuti e rappresentazioni grafiche delle elaborazioni.
modalità di accertamento finale:
Introduzione all'uso di Stata per le science sociali
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il laboratorio vuole offrire una prima panoramica delle possibilità e potenzialità di trattamento e analisi statistica dei dati attraverso l'utilizzo del software Stata, attualmente tra i più diffusi in ambito lavorativo e aziendale. La struttura del corso è articolata seguendo il doppio binario di teoria e applicazione pratica; pertanto, ogni argomento trattato dal punto di vista teorico sarà oggetto di esercitazione pratica. Il corso ha come obiettivo secondario quello di familiarizzare i partecipanti alle principali operazioni di ricerca: dalla pulizia del dato attraverso i controlli di congruenza, all'analisi monovariata con il calcolo di misure di tendenza centrale e di dispersione dei dati, fino all'analisi bivariata con l'ausilio dei più adeguati coefficienti di relazione tra variabili. Inoltre, i risultati che verranno prodotti saranno affiancati dalla creazione delle rappresentazioni grafiche più appropriate, in modo tale da poter coniugare l'esplorazione statistica a quella grafica.
modalità di accertamento finale:

Eventuali maggiori informazioni piano form. 2° Tra il secondo e il terzo anno, gli allievi possono cogliere l'occasione di svolgere un periodo di ricerca all'estero, coerentemente con il proprio lavoro di tesi, anche sfruttando la possibilità di rispondere a bandi competitivi di Sapienza e di altre Istituzioni italiane ed estere.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo Il Dottorato valorizza le prove di passaggio al terzo anno anche con il vincolo di presentare specifici paper di avanzamento rispetto alla stesura del lavoro finale. Inoltre, il Dottorato raccomanda fortemente che la bozza completa della tesi sia consegnata allo scadere del trentesimo mese dall'ingresso. Il lavoro di redazione della tesi dovrebbe contemplare, laddove nelle possibilità del candidato, un periodo di studio all'estero. Il candidato verrà ammesso al terzo anno in considerazione della produzione scientifica (paper, tesine, comunicazioni a convegni, literature review), della frequenza alle lezioni e di eventuali corsi extracurriculari (es. CorisLab).
Oltre a ciò, al termine dell'anno accademico, ogni allievo è tenuto a svolgere una relazione analitica sull'attività svolta.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

Nessun corso indicato.

Eventuali maggiori informazioni piano form. 3° Tra il secondo e il terzo anno, gli allievi possono cogliere l'occasione di svolgere un periodo di ricerca all'estero, coerentemente con il proprio lavoro di tesi, anche sfruttando la possibilità di rispondere a bandi competitivi di Sapienza e di altre Istituzioni italiane ed estere.
Modalità di ammissione all'esame finale Gli allievi sono tenuti a inviare una copia completa del proprio lavoro ai valutatori indicati dal Collegio dei Docenti. A seguito del giudizio dei valutatori, essi sono ammessi alla sessione ordinaria di febbraio o a quella straordinaria di settembre, e ricevono le relative indicazioni per la consegna dell'elaborato definitivo alla Commissione, sulla base di quanto previsto dal Regolamento.
Modalità di svolgimento dell'esame finale L'esame finale consiste in un colloquio pubblico davanti ad una Commissione nominata secondo quanto prescritto dal Regolamento.
Momenti di presentazione, di scambio e di discussione dei risultati di ricerca da parte dei dottorandi
Attività formative, non incluse nella didattica programmata di cui ai punti precedenti, di docenti con affiliazione estera e/o di studiosi ed esperti sia italiani che stranieri provenienti da enti di ricerca, aziende e da istituzioni culturali e sociali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma