Elenco delle attività formative previste per i dottorandi del primo anno |
Teoria e Metodo
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze di natura teorico-concettuale e metodologica attraverso l'Illustrazione delle principali teorie e dei concetti teorico-metodologici di base per la progettazione di indagini empiriche. Analisi delle
sistematizzazioni teoriche e dei metodi di ricerca empirica per l'inquadramento di concetti di natura sociologica e di applicazione ai settori del sociale, della comunicazione e del marketing. Ricostruzione storica e analisi comparativa delle teorie a livello nazionale e internazionale e analisi critica dei metodi standard e no standard.
modalità di accertamento finale:
|
Tendenze attuali nella ricerca sulla comunicazione
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 18
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire strumenti teorico-concettuali e metodologici nell'ambito della ricerca sulla comunicazione. Nella fase iniziale, saranno richiamate le principali prospettive che hanno caratterizzato l'evoluzione degli studi sulla comunicazione (a partire dalle teorie della comunicazione). Successivamente, l'attenzione sarà dedicata alle tendenze più recenti, con particolare riferimento allo studio delle audience, ai modelli di network e platform society, alle piattaforme digitali (social media studies, critical algorithm studies).
modalità di accertamento finale:
|
Marketing Theory
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 12
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo ha come obiettivo la descrizione e l'analisi delle teorie alla base del marketing. A partire dalla definizione di marketing come disciplina si
analizzano e studiano le teorie di marketing classiche e contemporanee, in relazione alla società e agli scenari economici e competitivi globali. L'approccio è teorico piuttosto che descrittivo e normativo e l'attenzione viene posta sull'evoluzione del marketing e sull'efficacia dell'applicazione di prospettive e scuole di pensiero diverse sulla teoria del marketing in contesti specifici.
modalità di accertamento finale:
|
How to...
data presunta: gennaio/febbraio - tipologia: disseminazione/comunicazione - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a presentare le "regole" di massima per la presentazione di un paper a una conferenza scientifica, di un articolo a una rivista di settore, di un progetto di ricerca per un programma di finanziamento. Costante attenzione è dedicata alle specificità delle singole discipline rappresentate nei tre curricula - e in particolare alle differenze tra le scienze sociali e della comunicazione e l'economia e gestione delle imprese - e alle differenze tra la dimensione nazionale e quella internazionale.
modalità di accertamento finale:
|
Academic English
data presunta: marzo/giugno - tipologia: approfondimenti linguistici - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 48
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di aziende o istituzioni culturali o sociali affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il programma prevede due specifici percorsi, volti all'affinamento delle conoscenze degli allievi in ordine alla preparazione di un paper congressuale e alla scrittura di un articolo scientifico, e si articola nelle seguenti attività:
- Active Class: lezione per il miglioramento delle capacità di comprensione, espressione, pronuncia, vocabolario e grammatica con particolare focus al linguaggio di settore;
- Business Class: lezioni per acquisire competenze quali presentations, speaking to an audience e formal writing con particolare focus all'ambito della comunicazione scientifica e di settore;
- Conversation Club: lezioni di conversazione di gruppo su argomenti di attualità per migliorare la fluenza ed acquisire sicurezza in ambito comunicativo.
modalità di accertamento finale:
|
R avanzato
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 30
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Presentazione del software R e dell’ambiente di lavoro. Familiarizzazione con il software R e l’IDE RStudio. Strutturazione del lavoro con RStudio per progetti (projects): creazione di un workflow strutturato e apprendimento della gestione delle cartelle di lavoro.
modalità di accertamento finale:
|
R per l'analisi testuale
data presunta: marzo/giugno - tipologia: perfezionamento informatico - modalità di erogazione: laboratorio - numero ore: 24
docente del corso: qualifica: Studioso o esperto di enti di ricerca affiliazione: Italiana
programma delle attività: Gestione delle stringhe di testo con R: l’uso del pacchetto stringr. Illustrazoni delle principali funzioni del pacchetto: quanteda e tokenizers. Tecniche di classificazione dei documenti: Latent Dirichlet allocation (LDA) per il topic modelling.
modalità di accertamento finale:
|
Media e piattaforme digitali
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a preparare gli allievi del curriculum in Comunicazione allo studio dei sistemi mediali e della loro evoluzione, con particolare riferimento ad ambienti e piattaforme digitali in cui si producono cambiamenti di linguaggi, stili e formati della comunicazione e si determinano nuove dinamiche di produzione, circolazione, consumo e messa a valore dei contenuti.
modalità di accertamento finale:
|
Politica, media e democrazia
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a fornire agli allievi del Curriculum in Comunicazione conoscenze e competenze spendibili nel campo di studio della politica, osservata anche in prospettiva storica, sia nella sua dimensione istituzionale sia nell’ambito delle pratiche partecipative di attori informali.
modalità di accertamento finale:
|
Genere, rappresentazioni, autorappresentazioni
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: Il modulo mira a fornire agli allievi del Curriculum Comunicazione conoscenze e competenze spendibili nel campo di studio che riguarda le tematiche di genere, anche in relazione ai processi di rappresentazione e autorappresentazione mediale, e quelle ambientali.
modalità di accertamento finale:
|
Strategie di ricerca quantitativa: procedure, tecniche, strumenti
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire agli allievi del Curriculum in Metodologia conoscenze e competenze finalizzate alla progettazione e costruzione di disegni di ricerca, attraverso l'analisi e la comparazione di approcci, metodi e tecniche di analisi quantitative. In una seconda fase l'insegnamento prevede anche la discussione di case studies in cui i dottorandi possano impegnarsi e sperimentarsi nella progettazione e costruzione di procedure, tecniche e strumenti di analisi dei dati.
modalità di accertamento finale:
|
Strategie di ricerca qualitativa: procedure, tecniche, strumenti
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire conoscenze e competenze finalizzate alla progettazione e costruzione di disegni di ricerca attraverso l'analisi e la comparazione di approcci, metodi e tecniche di analisi qualitative. In una seconda fase l'insegnamento prevede anche la discussione di case
studies in cui i dottorandi possano impegnarsi e sperimentarsi nella progettazione e costruzione di procedure, tecniche e strumenti di analisi dei dati qualitatitavi.
modalità di accertamento finale:
|
Introduzione alle tecniche statistico-metodologiche alla ricerca scientifica
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'insegnamento mira a fornire agli allievi del Curriculum in Metodologia conoscenze e competenze finalizzate all'analisi dei fondamenti teorico concettuali di base e all'illustrazione delle principali tecniche di analisi statistica, nell'ambito della progettazione di disegni di ricerca in linea con la logica dell'indagine scientifico-sociale. In una fase successiva, si procederà all'analisi dei fondamenti di base della statistica applicata alle scienze umane e sociali.
modalità di accertamento finale:
|
Management
data presunta: marzo/giugno - tipologia: riconducibile al progetto formativo - modalità di erogazione: Ex-cathedra - numero ore: 9
docente del corso: qualifica: Professore affiliazione: Italiana
programma delle attività: L'obiettivo del modulo è quello di fornire agli allievi del Curriculum in Marketing i principi del management d'impresa, le principali teorie e scuole di pensiero e la loro evoluzione sia in termini di modelli manageriali che organizzativi, anche al fine di offrire una preparazione propedeutica a una
interpretazione olistica della disciplina del marketing.
modalità di accertamento finale:
|