Curriculum in Marketing

Il Curriculum in Marketing si pone lo scopo di formare negli allievi una solida base teorica e metodologica nel marketing e nel business management.
 
Sul piano teorico, la tesi è che la società e l’economia contemporanee sono e saranno pervase da modelli di relazione fra domanda e offerta a elevata intensità d’innovazione e che il mondo produttivo italiano, pubblico e privato, orientato al profitto o meno, abbia sempre maggiore necessità di assimilare una cultura orientata al cliente e alla competizione.
 
Sul piano metodologico, il punto di partenza è la consapevolezza di abitare uno spazio della ricerca scientifica pienamente connesso al resto del mondo e orientato al continuo miglioramento e sviluppo delle metodiche d’indagine. Vediamo e affrontiamo questa realtà come una costante sfida alla crescita culturale delle persone e della comunità accademica cui apparteniamo.
 
Le parole chiave della ricerca nelle quali si riconosce il perimetro culturale del curriculum sono le seguenti:
 
  • consumi/consumatori,
  • innovazione/conoscenza,
  • business,
  • marketing communication/brand.


Bibliografia minima di orientamento

I candidati alla posizione di allievo del dottorato nel curriculum Marketing possono utilmente irrobustire le loro conoscenze di partenza con la lettura dei seguenti titoli.


Aaker, D. A. Building strong brands. Simon and Schuster, 2012

Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese. Milano: McGraw Hill Italia, 2013

Iraldo F. e Melis M. Oltre il greenwashing. Linee guida sulla comunicazione ambientale per aziende sostenibili, credibili e competitive, Edizioni Ambiente, 2020

Kim W. Chan & Renée Mauborgne Strategia Oceano Blu: Vincere senza competere. Milano: Rizzoli ETAS, 2012 (o edizioni successive)

Kotler P. e Sarkar C., Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, 2018
 
Marino M. e Pratesi C.P., Il cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo, Edizioni Ambiente, 2022. 

Mattiacci A., Pastore A. Marketing Il management orientato al mercato, Milano: Hoepli, 2021 (seconda edizione)

Mintzberg H., Waters J. Of Strategies, Deliberate and Emergent. Strategic Management Journal, 6(3), 257-272, 1985

Normann R. e Ramirez R., Lavorare insieme per produrre valore, Harvard Business Review (ed. it.), n. 2, 1994

Ries, A., Trout, J., Positioning. Milano: Appendice, 2019 (o edizioni precedenti)

Ruffolo G., Lo specchio del diavolo. Torino: Einaudi, 2006
 
Sciarelli S., La gestione dell’impresa. Padova: Cedam, 2014 (o edizioni successive)



A beneficio di quanti intendano partecipare alla prova di ammissione al corso di dottorato in “Comunicazione Ricerca Innovazione” per il curriculum in “Marketing”, si comunicano i titoli dei temi della prova scritta degli scorsi anni (la traccia estratta è la prima delle tre riportate):

2017/2018 - XXXIII Ciclo
  • La digitalizzazione di massa. Il/la candidato/a illustri e discuta l’impatto della digitalizzazione sui comportamenti di acquisto e consumo
  • Il consumatore contemporaneo. Il/la candidato/a illustri e discuta le principali tendenze oggi caratterizzanti i consumi e le metodologie di analisi a disposizione di imprese e studiosi    
  • La marca e i mercati. Il/la candidato/a illustri e discuta la rilevanza della marca nei mercati di consumo, con particolare riferimento al valore offerto nelle diverse fasce
2018/2019 - XXXIV Ciclo
  • La variabile “Prezzo” nell’attuale contesto economico-sociale. Il candidato illustri le tecniche di definizione del prezzo e discuta l’impatto della crisi sulla variabile stessa.
  • Le dimensioni del “prodotto” nell’attuale contesto economico-sociale. Il candidato illustri e declini le grandezze qualità, prezzo, valore.
  • Le grandezze quantitative di mercato e di marketing e la loro rilevanza per l’impresa negli anni della crisi. 
2019/2020 - XXXV Ciclo
  • Il ruolo del marketing nell'impresa e nella società. Il/la candidato/a illustri i principali aspetti che ne hanno caratterizzato il percorso evolutivo.
  • La variabile "Distribuzione" nell'attuale contesto economico-sociale. I/la candidato/a illustri le principali scelte gestionali e discuta l'impatto dei principali cambiamenti in atto.
  • Il cliente "prosumer" e la dimensione esperienziale nei processi di consumo. Il/la candidato/a illustri il nuovo ruolo del consumatore e le principali modalità di partecipazione di quest'ultimo alla creazione di valore. 
2020/2021 - XXXVI Ciclo
  • Branding e posizionamento. Quale marca per il futuro? Il candidato descriva il processo di brand positioning e ne discuta le implicazioni strategiche per l’impresa alla luce della prospettiva della sostenibilità.
  • Approcci di marketing nello scenario post – pandemico. La pandemia cambierà il marketing? Il candidato delinei l’impianto teorico di marketing dominante e ne discuta criticamente l’adeguatezza nello scenario concorrenziale post-pandemico.
  • Marketing e valore. Moda o binomio in evoluzione? Il candidato individui con riferimenti teorici la relazione tra marketing e valore alla luce della prospettiva della sostenibilità.

2021/2022 - XXXVII Ciclo
  • Il ruolo delle tecnologie nell’esperienza di consumo. Il/la candidato/a descriva, utilizzando anche riferimento teorici, l’esperienza di consumo e discuta l’impatto e le implicazioni delle tecnologie in ciascuna fase del customer journey (prima, durante e dopo l’acquisto) in ottica di creazione di valore esperienziale per il cliente.
  • Marketing e generazioni a confronto. Il/la candidato/a illustri le principali caratteristiche della segmentazione generazionale e le implicazioni gestionali nella definizione product offering e nella comunicazione di marketing
  • Marketing e sostenibilità. Il/la candidato/a illustri, utilizzando anche riferimenti teorici, la relazione tra marketing e sostenibilità e descriva l’impatto della cultura della sostenibilità sulle condotte di mercato delle imprese.

2022/2032 - XXXVIII Ciclo
  • Il nuovo consumatore. Si illustri l'evoluzione del comportamento di consumo generata dalla pandemia, delineando il modo in cui le imprese stanno rispondendo con le loro strategie di marketing alla nuova configurazione di domanda; 
  • Si illustri la relazione tra marketing e sostenibilità, mettendo in luce l'influenza che quest'ultima può avere sulle strategie d'impresa; 
  • Si illustri il ruolo attivo che le imprese possono assumere per favorire il bene comune, promuovendo i processi di cambiamento richiesti dalle problematiche più impellenti del contesto attuale. 

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