Offerta formativa anno accademico 2023/2024


Elenco dei corsi/attività primo anno

titolocrediti
Teoria e Metodo 3
Strategie di ricerca quantitativa: procedure, tecniche, strumenti 3
Strategie di ricerca qualitativa: procedure, tecniche, strumenti 3
Academic English 6
Marketing Theory 3
Introduzione alle tecniche statistico-metodologiche alla ricerca scientifica 6
Tendenze attuali nella ricerca sulla comunicazione 3
Strategie e tools di analisi dei contenuti mediali 3
Management 3
Media e società 3
Marketing metrics 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di scelta del soggetto della tesi

Il primo anno di Dottorato è dedicato alla preparazione di una base teorica e metodologica, anche in vista della scelta di uno specifico oggetto di ricerca per la tesi di Dottorato, che avviene tra il termine del primo e l'inizio del secondo anno.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Le prove di passaggio al secondo anno consistono nella presentazione e discussione di papers su argomenti inerenti le tematiche sviluppate nei corsi istituzionali avanzati, ovvero nell'ambito dei seminari svolti. Gli argomenti dei papers sono assegnati dal Collegio dei docenti.
Il candidato verrà ammesso al secondo anno anche in considerazione della produzione scientifica (paper, tesine, comunicazioni a convegni, literature review), della frequenza alle lezioni e di eventuali corsi extracurriculari (es. CorisLab).
Al termine dell'anno accademico, ogni allievo è tenuto a svolgere una relazione analitica sull'attività svolta.



Elenco dei corsi/attività secondo anno

titolocrediti
Attività seminariali comuni agli altri allievi della Scuola Mediatrends 9
Laboratori di analisi dei dati 9

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di preparazione della tesi

Il Dottorato incentiva gli studenti a svolgere un periodo di formazione all'estero specificamente dedicato allo sviluppo della tesi dottorale. Essa viene comunque elaborata con la supervisione diretta di uno o più tutor e discussa in fasi progressive di avanzamento con il Collegio dei Docenti.

Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo

Il Dottorato valorizza le prove di passaggio al terzo anno anche con il vincolo di presentare specifici paper di avanzamento rispetto alla stesura del lavoro finale. Inoltre, il Dottorato raccomanda fortemente che la bozza completa della tesi sia consegnata allo scadere del trentesimo mese dall'ingresso. Il lavoro di redazione della tesi dovrebbe contemplare, laddove nelle possibilità del candidato, un periodo di studio
all'estero. Il candidato verrà ammesso al terzo anno in considerazione della produzione scientifica (paper, tesine, comunicazioni a convegni, literature review), della frequenza alle lezioni e di eventuali corsi extracurriculari (es. CorisLab).
Oltre a ciò, al termine dell'anno accademico, ogni allievo è tenuto a svolgere una relazione analitica sull'attività svolta.



Elenco dei corsi/attività terzo anno

titolocrediti
Attività finalizzata alla stesura dell'elaborato finale 18
Attività seminariali comuni agli allievi della Scuola Mediatrends 3

Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate



Modalità di ammissione all'esame finale

Gli allievi sono tenuti a inviare una copia completa del proprio lavoro ai valutatori indicati dal Collegio dei Docenti. A seguito del giudizio dei valutatori, essi sono ammessi alla sessione ordinaria di febbraio o a quella straordinaria di settembre, e ricevono le relative indicazioni per la consegna dell'elaborato definitivo alla Commissione, sulla base di quanto previsto dal Regolamento.

Modalità di svolgimento dell'esame finale

L'esame finale consiste in un colloquio pubblico davanti ad una Commissione nominata secondo quanto prescritto dal Regolamento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma