Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
L'offerta formativa per il terzo anno è articolata in: (A) corsi organizzati dalla scuola di dottorato BeMM (5 per il terzo anno di corso), (B) Cicli di seminari specificamente organizzati dal dottorato in Genetica e Biologia Molecolare (2 cicli comuni anche agli altri anni di corso); (C) Altri seminari e corsi organizzati in collaborazione con altri enti ed istituzioni (tipicamente IBPM/CNR ed EMBL) la cui natura e numero non è programmabile (circa 10 seminari per AA). Dopo tutti i seminari organizzati dal dottorato GBM, i dottorandi hanno la possibilità di incontrare lo speaker per approfondimenti di natura scienifica.
I dottorandi sono tenuti inoltre a partecipare, ogni due settimane, ad incontri in cui espongono l'avanzamento delle loro ricerche.
Modalità di ammissione all'esame finale
Gli studenti del terzo anno presentano il loro lavoro sperimentale al collegio dei docenti in due occasioni. La prima nei mesi di gennaio-marzo, sotto forma di progress report simile a quello degli anni precedenti. La seconda, nel mese di ottobre, sarà più articolata nei contenuti: Dopo il seminario in lingua inglese della durata di circa 30 minuti, segue un dibattito in cui il dottorando deve rispondere a domande poste dal Collegio Docenti, dal Docente Guida e dal Tutor.
Il Collegio Docenti, presa visione dell'attività didattica seguita dal dottorando, del numero di congressi e corsi seguiti, del numero di pubblicazioni e della posizione occupata in queste, esprime un giudizio collegiale sull'insieme del lavoro svolto dal dottorando e ne valuta l'ammissibilità all'esame finale. I dottorandi ammessi dovranno quindi presentare il loro elaborato finale a due revisori esterni al collegio, scelti seguendo le direttive ministeriali ed il regolamento d'Ateneo. I revisori esprimeranno un loro giudizio e l'ammissibilità all'esame finale
Modalità di svolgimento dell'esame finale
L'esame finale si svolge normalmente nel mese di gennaio o febbraio successivo alla fine del corso di dottorato.
La Commissione dell'esame finale riceve circa un mese prima gli elaborati dei singoli candidati sia in forma elettronica che cartacea, assieme ai giudizi del collegio dei docenti ed a quelli dei revisori esterni.
L'elaborato è scritto in lingua inglese ed è firmato per accettazione sia dal Docente Guida che dal Tutor.
L'esame finale consiste in un seminario, con supporto di Power Point, sul lavoro svolto. Il tempo concesso è di trenta minuti inclusa la discussione.
La Commissione esprime un giudizio che tiene conto sia della presentazione del lavoro svolto che del resto del curriculum formativo e scientifico del candidato.
|