Presentazione

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad uno spettacolare sviluppo della Genetica e della Biologia Molecolare. Queste due discipline si sono progressivamente integrate scambiandosi categorie concettuali e metodi sperimentali, e rappresentano attualmente il tema centrale ed unificante della moderna biologia. Le ricerche classiche di Genetica e di Biologia Molecolare, quali lo studio della struttura e funzione del materiale genetico, hanno subito recentemente un’accelerazione inimmaginabile con la caratterizzazione di interi genomi (genomica) e dei relativi profili di espressione di RNA (trascrittomica) e proteine (proteomica). Queste conoscenze offrono ora dei potenti mezzi d’indagine per lo studio integrato dei processi molecolari che sono alla base della regolazione dello sviluppo, del differenziamento e della proliferazione cellulare. Esse offrono inoltre opportunità uniche per l’analisi genetico-molecolare di processi fisiologici e patologici e per lo sviluppo di terapie per le malattie genetiche e degenerative. Infine, le moderne acquisizioni della genomica forniscono uno strumento essenziale per l’interpretazione dei processi evolutivi e l’analisi della struttura genetica delle popolazioni umane.

Le tematiche su esposte sono oggi affrontate utilizzando da un lato sofisticate metodologie di analisi genetica, tecniche avanzate di ingegneria genetica e di genetica inversa, dall’altro metodiche di caratterizzazione biochimica delle macromolecole biologiche e strumenti bioinformatici sempre più performanti negli approcci di tipo globale o "omico" per lo studio della struttura e funzione di interi genomi, trascrittomi e proteomi. Di particolare rilevanza l’utilizzo di sistemi di editing genomico CRISPR Cas9 che hanno rivoluzionato la ricerca biomedica e permettono uno studio più accurato della funzione genica. Queste metodologie hanno favorito la generazione di sistemi modello animali e vegetali, utili sia in vitro che in vivo per la ricerca di base e applicata.
Tutto ciò ha creato nuove aree di ricerca ed ampliato quelle già esistenti. Si è determinata quindi una forte richiesta di specialisti in questo settore. Gli obiettivi formativi del Dottorato in Genetica e Biologia Molecolare sono quelli di creare ricercatorə capaci di operare con originalità scientifica e competenza metodologica nei settori più moderni ed avanzati delle discipline genetico-molecolari, di base e applicativa, sia all'interno dell' Università che presso Enti di Ricerca Pubblici e Privati, Istituti di Ricerca a Carattere Biomedico ed Industria.

Il corso si articola in tre anni durante i quali i dottorandə oltre alle attività di ricerca ed agli scambi culturali con laboratori esteri, seguono lezioni generali e monografiche oltre a seminari specialistici e discussioni di gruppo con docenti con affiliazione italiana o estera di alto profilo, provenienti dal mondo accademico o da enti di ricerca. Inoltre, è prevista la partecipazione dei dottorandə a corsi pratici di laboratorio di contenuto diverso a seconda degli anni. In aggiunta sono previsti corsi di soft skills, per la costruzione di abilità sociali e comunicative importanti per il lavoro di ricerca e perl'entrata nel mondo occupazionale. È richiesta la conoscenza della lingua inglese che viene utilizzata in tutte le attività che coinvolgono il dottorandə, dalle attività seminariali, ai momenti di presentazione, scambio e discussione dei risultati fino alla scrittura della tesi di dottorato.


In evidenza



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma