Presentazione

Il Dottorato raccoglie l'eredità del Corso di "Comunicazione, Ricerca, Innovazione", garantendo una più ampia rappresentatività degli ambiti scientifico-culturali presenti nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, e aggiungendo ai due curricula pre-esesistenti un terzo rivolto specificamente alle problematiche del Marketing.
Il dottorato pertanto si articola in tre curricula: "Scienze della Comunicazione”, "Metodologia delle Scienze Sociali" e “Marketing”.

Da un lato, dunque, la struttura persegue l’obiettivo di valorizzare l’evoluzione sinergica degli strumenti che gli studi sulla comunicazione e quelli metodologici in senso stretto utilizzano nel campo delle loro ricerche avanzate (analisi di impatto massmediale, ICT, previsione sociale, simulazione di processi macro, data mining). Dall'altro, si pone lo scopo di formare una solida base teorica di gestione d'impresa e marketing, nel convincimento che la società e l’economia contemporanee sono e sempre più saranno pervase da modelli di relazione fra domanda e offerta a elevata intensità di comunicazione e che il mondo produttivo italiano, pubblico e privato, orientato al profitto o meno, abbia sempre maggiore necessità di assimilare una cultura orientata al cliente/utente e alla competizione.

Riguardo le aree di studio interessate dai tre Curricula tali aree, si vogliono offrire strumenti idonei allo studio:
- dell’analisi della produzione e del consumo culturale;
- dell’impatto della comunicazione di rete e social nelle dinamiche di relazione sociale;
- sulle tecniche di analisi del contenuto anche di grandi corpora testuali;
- sul ruolo del brand nei sistemi di scambio postmoderni;
- sul concetto di valore quale punto d’incontro fra domanda e offerta;
- sui dibattiti relativi al metodo delle scienze sociali;
- sull’addestramento nell’uso di procedure e tecniche avanzate di rilevazione, trattamento, elaborazione e analisi di dati qualitativi e quantitativi;
- sulla ricerca su fenomeni sociali emergenti e relativi meccanismi generativi.

Per offrire una formazione che valorizzi l'ampio spazio dedicato alla dimensione metodologica e di ricerca empirica, il Dottorato sollecita e sostiene losviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenze indispensabili ad affrontare le nuove sfide della comunicazione della conoscenza e della ricerca,sollecitando altresì la propensione a pubblicare e a confrontarsi in contesti scientifici e di ricerca anche internazionali.

Nel dettaglio, le linee di ricerca specifiche sono di seguito riportate.

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
- Audience, television and media studies;
- Comunicazione, politica, cittadinanza e partecipazione;
- Culture giovanili, socializzazione, consumi culturali;
- Culture urbane, arte pubblica, musei, esperienze del luogo;
- Diversità culturale, identità, migrazioni;
- Giornalismo ed ecosistemi dell’informazione;
- Linguaggi, narrazioni, immaginari e transmedia;
- Media and Gender Studies;
- Network society: piattaforme, social media, processi produttivi e di consumo;
- Public History, comunicazione della storia, industrie e istituzioni culturali.

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
- Tematizzazioni storiografiche della disciplina (Relazione micro-macro; La costruzione degli strumenti di rilevazione standardizzati);
- Sociologia analitica e Teoria dell’azione (Disegni sperimentali e quasisperimentali; Strumenti di rilevazione delle informazioni non-standard, qualitativied ermeneutici);
- Reti e struttura sociale (Spiegazione, previsione e simulazione sociale; Interviste focalizzate e focus group);
- Costruzionismo sociale (Qualità e quantità; Metodi quantitativi, qualitativi e mixed methods);
- Rappresentazioni sociali (Validità e attendibilità; Tecniche e modelli per i disegni di ricerca quantitativi: componenti principali, corrispondenze multiple,cluster analysis, regressione logistica, path analysis, ecc.);
- Processi cognitivi e della mente (Generalizzazione dei risultati, rappresentatività, campionamento; Trattamento/sintesi dei dati (dagli indicatori agliindici; Social Network analysis; Simulazione ad agenti).

MARKETING
- Marketing e management per la gestione delle imprese;
- Consumatore e consumi. Ricerche aventi ad oggetto tutte le attività associate alla scelta, all’acquisto, all’uso e al post acquisto di beni e servizi daparte del consumatore. Il comportamento del consumatore consiste nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti e le preferenze del consumatoreinfluenzano il comportamento di acquisto. Particolare attenzione viene posta alla customer experience e al customer journey in relazione all’IoT;
- Brand e brand management;
- Innovazione e digitalizzazione nei modelli di business e nella gestione d’impresa;
- Internal marketing e human capital nell’ambito del management delle organizzazioni;
- Tecnologia e IoT in diversi campi applicativi settoriali;
- Servizi ed ecosistemi di servizio.
- Business e imprenditorialità

Quanto sopra procederà parallelamente allo sviluppo negli allievi di quel corpus di conoscenza indispensabile ad affrontare la sfida della comunicazione della conoscenza e della ricerca portata dalla bibliometria e dal confronto internazionale delle idee, anche attraverso lo stimolo agli allievi a pubblicare e confrontarsi con omologhi stranieri in contesti scientifici e didattici.

È pure da sottolineare che il Dottorato intende coltivare la comunanza di interessi ed attività che ha caratterizzato la presenza dei Dottorati del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale all’interno della Scuola dottorale “Mediatrends”. Ne consegue la volontà di mantenere in comune una serie di iniziative formative e scientifico-culturali.


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