"VIVA LA PERFORMANCE!" - Performance e Curatela, a ridosso delle pratiche


Lezione dottorale di Piersandra Di Matteo, Università IUAV

22/03/2021, ore 16

Negli ultimi due decenni la curatela nel campo delle arti performative si è imposta a livello internazionale come uno snodo importante nell’affermazione di nuovi paradigmi per la scena, nella definizione di pratiche di pensiero, dispositivi discorsivi, produzione di contesti, spazialità e temporalità fuori dallo schema classico dell’esclusiva programmazione di spettacoli.
Nel suo intervento, Piersandra Di Matteo propone una ricognizione del dibattito internazionale, riflessioni su orizzonti operativi, processi curatoriali collettivi, contesti di produzione e scambio di saperi radicati nell’esperienza, che orientano la definizione di inediti contesti di interazione, forme della spettatorialità, rapporti critici con le istituzioni, dinamiche di relazione con la vita urbana, contesti pedagogici votati a ripensare le forme canoniche del sapere e delle sue modalità di trasmissione.

link Google Meet: https://meet.google.com/jru-kupw-yuq

Piersandra Di Matteo, studiosa, dramaturg e curatrice nel campo delle arti performative. Svolge attività di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia, dove insegna Curatela delle Arti Performative. Ha tenuto conferenze e seminari in numerosi centri di ricerca e università, tra gli altri The School of Creative Media/Hong Kong; La Salle College of the Arts/Singapore; Shanghai Theatre Academy; SNDO e DAS Theatre/Amsterdam; MITsp/ San Paolo, Italian Academy/Columbia University; Penn University/Filadelfia. Da molti anni è la più stretta collaboratrice teorica di Romeo Castellucci. Attualmente collabora in qualità di dramaturg anche con la regista argentina Lola Arias. Ha curato per Ert Atlas of Transitions Biennale (2018-2020), attualmente è la direttrice artistica di Short Theatre a Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma