VIVA LA PERFORMANCE! - Memorie performative: prospettive curatoriali e politiche (etiche), esperienze e sfide che sostengono nuove culture di cura, ospitalità e solidarietà


La conferenza si concentra sul ruolo del teatro nelle lotte sociali, nelle nuove pratiche memorative e nell'istituzione di nuovi modi del relazionarsi umano.

13/05/2021, ore 16,00

Il focus principale si sofferma su quelle performance che adottano l'etica come come dispositivo fondante, l'estetica della cura, dell'ospitalità e della solidarietà. Allora le domande che porremmo e a cui cercheremo di rispondere saranno: come superare le divisioni culturali nell'illiberalismo delle società populiste che stiamo conoscendo? Come sostenere una nuova etica della cura, dell'ospitalità e della solidarietà in una società di competitività e individualista? Quali sono gli imperativi della solidarietà umana in tempi di crisi globale pandemica?
Per rispondere a queste domande partiremo da alcuni casi specifici – Ipermercato patriottico, Women side of War of the Dah Theatre (Belgrado), Jogging (Hanane Haj Ali, Beirut), Teatro filosofico di Srecko Horvat e dei suoi amici critici europei, ecc., verranno presentati anche alcuni progetti controversi come Behzti (Birmingham Repertory Theatre), il progetto Terrorism and its Counterpoint della Unione dei teatri europei, The Official Apology del teatro nazionale Norvegese, ecc.

La lezione si svolgerà in inglese.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma