VERSUS - Architetti che parlano di architetti


Il seminario VERSUS, realizzato all'interno delle attività della Scuola di Dottorato in Scienze dell'Architettura, ha offerto un ciclo di conferenze tenute da architetti e ricercatori sul tema della Scuola Romana e dei suoi esponenti. Le conferenze sono state a cura di: Paolo Melis, Franco Purini, Francesco Cellini, Carlo Severati, Laura Thermes e Alessandra Muntoni.

Gennaio 2022 - Febbraio 2022

Versus è un seminario sul lavoro di ricerca sul progetto di architettura. Architetti che hanno studiato altri architetti parlano del loro confronto con figure rilevanti per la loro ricerca. Versus propr. «il voltare», quindi «l’andare a capo», volgere, pone l’accento sul guardare all’indietro, ma ha una radice nel greco che significa anche misura e scansione. La parola Versus esplicita come questo confronto sia complesso e definisca un campo di azione anche di contrasto e opposizione in cui la “dimensione antagonista” nel confronto è intesa come virtuosa e prolifica per il futuro.

Gli architetti di questo primo ciclo di incontri sono studiosi e protagonisti della cultura architettonica romana, che parlano di architetti romani che, a loro volta, hanno segnato con la loro opera un periodo fondamentale della cultura architettonica italiana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma