Quattordicesimo Seminario Annuale dei Dottorandi


24/01/2020

18 e 19 febbraio 2020
Aula di Storia della Musica “Nino Pirrotta”
V Piano, Edificio di Lettere e Filosofia

Martedì 18 febbraio, Ore 15
Lectio magistralis di Robert Gjerdingen (Northwestern University)
Examining Style and Genre from the Messy Middle of Music Cognition

Pausa caffè

17:00
Courtney Quaintance
Anna Francesca Costa e L’Ergirodo: il potere femminile in scena nel Seicento

17.30
Gianluca Chelini
“Adesso ci sono i dollari, prima si suonava per un sacco di riso”: ripensarsi musicista nella Cambogia neoliberale

18.00 Maria Rossetti
Costruzione e decostruzione di un mito: le fonti letterarie su Leonardo Leo (1694-1744)

18.30
Anna Fubelli
Musica come prodotto dell’ingegno e tutela del diritto d’autore nel sistema operistico italiano dell’Ottocento

Mercoledì 19 febbraio

9.00
Emanuele Franceschetti
1949: un Billy Budd "milanese" a Venezia. Per una lettura storica e drammaturgica dell'atto unico di Ghedini e Quasimodo

9.30
Francesco Bertini
Le “parole del Parolajo”: suggerimenti, collaborazioni e supervisioni di Rossi alla Fenice

10.00
Emilia Pantini
L’affermazione degli intermezzi a Roma a partire dal 1760.

pausa caffé

11:00
Giulia Riili
Apprendistato compositivo e promozione dei discepoli nel Cinquecento

11:30
Daniele Zappatore
Regionalismo, identità folklorica e nuovi percorsi della bamboo music giavanese: il caso del calung banyumasan

12:00 Discussione generale coordinata da Emanuele Senici


visualizza il file allegato

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma