Marco Cucco (Università di Bologna) - Studiare l'economia del cinema: il caso Checco Zalone


La lezione fornirà un’introduzione allo studio dell’economia del cinema. Dopo una prima parte introduttiva, la seconda parte della lezione, invece, sarà dedicata ai quattro film interpretati da Checco Zalone, e in particolare a come questi sono stati finanziati, promossi e distribuiti, nonché alla loro performance di mercato.

27/03/2019 ore 13 - Aula Levi, Via dei Volsci 122

La prima parte della lezione presenterà le principali tradizioni di ricerca in quest’ambito (political economy of the media, media economics, prodction studies, film and media history, media industry studies), riflettendo in maniera comparativa sui rispettivi obiettivi, strumenti di ricerca, punti di forza e di debolezza. Nella seconda parte della lezione, attraverso il caso di studio dedicato a Checco Zalone si intende invece: a) fornire un esempio concreto di cosa significhi studiare l’economia del cinema; b) riflettere sui problemi legati a questo ambito di ricerca (come la raccolta dati, le interviste, ecc.); c) fornire conoscenze puntuali su un fenomeno economico e sociale che non ha precedenti per la sua portata (si pensi alle cifre da record registrate da Quo vado? nelle sale) e che presumibilmente si riproporrà a breve con l’uscita del nuovo film del comico pugliese.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma