L'emergente Interactoma γ-secretasi e la sua implicazione nella patogenesi della malattia di Alzheimer - Prof. Patrick Fraering


La γ-secretasi è una proteasi ad aspartato che controlla la proteolisi intramembranaria regolata di un crescente numero di proteine ​​transmembrana di tipo I, tra cui la proteina precursore dell'amiloide (APP) e il recettore Notch-1. È importante sottolineare che la γ-secretasi è responsabile per il passaggio finale nella produzione di peptidi β-amiloidi (Aβ), i principali agenti del morbo di Alzheimer (AD). Poiché una disregolazione età dipendente della sua attività specifica ha messo in evidenza alcune forme sporadiche di AD, rimane fondamentale identificare i modulatori della γ-secretasi (i) per comprendere meglio i meccanismi biologici che causano l'AD, e (ii) per lo sviluppo di terapie per trattare in sicurezza questo disturbo neurodegenerativo. Abbiamo studiato l'interattoma della gamma-secretasi e identificato nuovi modulatori endogeni della maturazione della APP e produzione di Aβ. Tra questi, alcuni giocano un ruolo importante nell'apprendimento spaziale e nella memoria, mentre i cambiamenti nei loro profili di espressione genica sono stati trovati nel cervello umano da casi di AD verificati neuropatologicamente. Parole chiave: γ-secretasi, proteolisi intramembranaria, interattoma, morbo di Alzheimer, apprendimento e memoria.

10 maggio

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Patrick Fraering del Campus Biotech Innovation Park & Foundation Eclosion, Geneva, presso l'aula C (edificio CU010) alle ore 12:00.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma