Eventuali maggiori informazioni per le voci sopra elencate
I corsi "Sicurezza in laboratorio", "Seminari del Dì di Venere", "Progress Reports" e "Journal Club" sono obbligatori. Fra le "Attività formative e di ricerca autonomamente scelte dal dottorando e approvate dal Collegio dei Docenti" sono la partecipazione a corsi di formazione scientifica svolte in Italia e all'estero) .
Modalità di scelta del soggetto della tesi
Ogni dottorando a inizio ciclo viene associato ad un gruppo di ricerca dipartimentale guidato da un responsable scientifico detto tutore. L'assegnazione viene effettuata mettendo a confronto le richieste di ogni studente e le proposte dei gruppi di ricerca. Le tesi, esclusivamente sperimentali, prendono forma tipicamente entro il primo anno di corso nell'ambito delle numerose linee di ricerca dipartimentali.
Modalità delle verifiche per l'ammissione all'anno successivo
I dottorandi presenteranno alla scadenza di ogni anno una relazione scritta sulle attività di ricerca svolte, e sarà verificata la loro partecipazione alle attività seminariali (10-15 seminari frontali tenuti da scienziati italiani e stranieri denoniminati "I Seminari del Dì di Venere"). Saranno, altresì, valutate le loro presentazioni alle sedute del Journal Club collegiali (relazioni orali di 20 minuti) e ai Progress Report collegiali (relazioni orali scientifiche sulla sperimentazione svolta, 25 minuti).
|