Le prospettive della connettività: tecnologie digitali a supporto dei DSA e BES




13/12/2019

h 15.00-17.00 room 4

OBIETTIVI FORMATIVI
-Approfondire gli aspetti didattico/metodologici legati all’introduzione delle nuove tecnologie in relazione a processi di apprendimento di studenti/studentesse con DSA.
-Approfondire le risorse, dalle più classiche alle più innovative, le strategie e le metodologie d’intervento correlate ad esigenze educative speciali a sostegno dei processi di apprendimento calibrati su bisogni e capacità specifiche proprie di studenti/studentesse con BES.

PROGRAMMA
14.30 Registrazione

15.00 Apertura dei lavori
Pierluigi Zoccolotti, Direttore del Dipartimento di Psicologia, della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma. Professore Ordinario di Psicologia Generale

Loredana Ceccacci, Coordinatrice del progetto Generazioni Connesse – SIC per Save the Children Italia.

Introduce e commenta:
Maria Gerbino, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma. Professore Associato di Psicologia Generale

15.15 Gianluca Schiavo, Ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler. Si occupa di progettazione centrata sull’utente e di valutazione di tecnologie interattive utilizzando metodi e modelli della Psicologia e delle Scienze Cognitive.

16.15 Emil Girardi, Pedagogista, insegnante, consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica".

17.00 Chiusura dei lavori

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma