Il seminario ha come oggetto l'opera e il processo compositivo dell'architetto italo-argentino Clorindo Testa. Durante l'anno i lavori di studio e ricerca dei dottorandi saranno supportati da un ciclo di lezioni teoriche.
Gennaio 2023 - Dicembre 2023
Clorindo Testa è un architetto italo-argentino di cui ricorre il centennio della nascita nel 2023. La Sapienza gli ha attribuito la laurea honoris causa nel 2003. Il seminario “Clorindo e le sue case” si propone come un laboratorio verticale tra dottorandi di diversi cicli ai fini di investigare il pensiero compositivo di Clorindo Testa attraverso la lettura dei suoi progetti per l'abitare.
I casi studio presi in esame considerano due condizioni della realtà Argentina dalla rilevanza urbano-morfologica: la casa isolata e la casa inserita nella manzana 100x100 m.
L'esercizio di lettura del progetto assegnato ad ognuno dei dottorandi avrà come scopo la redazione di un saggio come primo esercizio di scrittura teorica.
Sono svolte lezioni utili alla pratica di ridisegno e di lettura e teorichesull'opera dell'architetto argentino.
Le lezioni saranno a cura di: Dina Nencini, Franco Purini, Federica Conte, Roberto Lombardi, Joaquina Testa e Julio Suaya.