30/11/2023
In un importante passo avanti verso il miglioramento della sicurezza stradale, il dottorando Stephen Kome ha partecipato attivamente a un cruciale Workshop e Formazione sulla Gestione della Velocità tenutosi in Ghana ed Etiopia dal 11 al 24 novembre 2023. Questa iniziativa, incentrata sulla grave questione della velocità eccessiva, mirava ad affrontare il suo impatto negativo sulla sicurezza stradale, specialmente nei Paesi a Basso e Medio Reddito (LMIC). La velocità eccessiva peggiora l'esposizione, la probabilità e la gravità degli incidenti stradali, con gli LMIC che sperimentano un tasso di mortalità legato al traffico sproporzionatamente più alto, in particolare tra gli utenti della strada vulnerabili. Pertanto, l'implementazione di strategie efficaci di gestione della velocità è fondamentale per mitigare i rischi del traffico in queste regioni.
Il workshop ha sottolineato l'importanza di personalizzare le strategie di gestione della velocità ai contesti locali di Ghana ed Etiopia. L'coinvolgimento di Stephen in Ghana è stato particolarmente illuminante, poiché ha messo in luce le varie dimensioni della gestione della velocità e ha svelato soluzioni locali efficaci. Gli approcci guidati dalla comunità al calmieramento della velocità ad Accra hanno rivelato un'osservazione critica: la preferenza intrinseca delle comunità per la sicurezza rispetto alla velocità. Questa osservazione sottolinea una domanda universale di misure efficaci di gestione della velocità piuttosto che la ricerca di velocità più elevate.
Supportata dalla Banca Mondiale, questa iniziativa mirava a rafforzare le capacità dei principali stakeholder, inclusi la polizia e i ministeri governativi rilevanti. Stephen ha contribuito in modo sostanziale raccogliendo dati critici sulla velocità per la sua ricerca, tenendo lezioni perspicaci sulla gestione della velocità e trarre lezioni preziose dalle pratiche locali osservate. Il suo coinvolgimento sottolinea l'applicabilità pratica della sua ricerca di dottorato nel affrontare le questioni globali di sicurezza stradale, evidenziando l'importanza delle pratiche avanzate di gestione del traffico nel salvaguardare le vite nei LMIC.